Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
epipactis
Piazza Unità d'Italia-Trieste

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 3.8 MB
aldosartori
Bella piazza
lupens
Il diaframma aperto ti ha fatto perdere nitidezza e gli iso alti ha portato rumore.
epipactis
Avevo con me un treppiede, ma ho dovuto rinunciarvi per la folla. Infatti usando ISO bassi, tempi lunghi e diaframma chiuso, la gente aveva tutto il tempo di passarmi davati all'obiettivo (e di muoversi) creando più "fantasmi" che panorama; ho dovuto scartare quindi moltissimi scatti, che presentavano poco rumore, più nitidezza ma che non mi soddifacevano per le troppe persone. Ho allora montato il Samyang da 10 mm, ed ho potuto avvicinarmi di più al Municipio in uno spiazzo relativamente libero dalla folla (che si accalcava invece al fondo della piazza). Ho scattato a mano libera, ISO automatici scegliendo l'apertura f/4, che mi garantiva una buona nitidezza almeno al centro, garantendomi un tempo di posa che mi permeteva di "fermare" la gente in movimento. Avrei potuto chiudere il diaframma di uno stop (il Samyang ha la massima risoluzione a diaframma f5.6 - f8) ma con gli stessi ISO avrei avuto un tempo di posa più lungo, con il rischio di mosso. Almeno così ho cercato di rendere l'atmosfera del momento, con tutti i compromessi necessari dal punto di vista tecnico. Scattando prima della vigilia di Natale avrei avuto la panoramica della piazza, ma sarebbe mancata, secondo me, l'atosfera della festa.
Alex20
Prima ancora di leggere il tuo commento mi son detto che questa era una situazione difficile da riprendere proprio per imotivi da te illustrati....
Ciò detto, secondo me, sei riuscito a trovare il giusto compromesso... non è uno scatto tecnicamente perfetto ma l'atmosfera c'è dry.gif
epipactis
A proposito: BUON NATALE a tutti.
Maurizio Rossi
Per essere fatta a mano libera va bene, la piazza è splendida ma a volte proprio per la folla si deve evitare l'attrezzo che per il paesaggi è fondamentale,
cura delle linee inclinazioni, compo ecc. ma non sempre si può,
Auguri anche a te e famiglia Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.