Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
scacco1
salve a tutti...
ho un amico non molto pratico della fotografia che ha acquistato una nikon D800.
lui apre Photoshop importa la foto in raw prova a modificarla la salva e fin qui tutto ok
ma quando va a stamparla i colori non tornano..
Secondo voi bisogna settare su Photoshop lo stesso prifilo colore che e' sulla macchina fotografica oppure altro??

Grazie mille a tutti..
buzz
Dipende dalla stampante.
Il problema della trafila colore è vecchio quanto la fotografia digitale, e se ne è parlato fino alla nausea.
Controlla su tecniche qualche discussione a riguardo.
in linea di massima se lui manda a stampare in laboratorio deve esportare i file in Standard RGB (SRGB) e probabilmente adesso li sta mandando in adobeRGB.
scacco1
quindi se imposto in photoshop il profilo colore uso generico europa 3 e' corretto...
grazie.
Alessandro Castagnini
L'importante è l'esportazione: sRGB

Comunque, impostando PS come da screen shot qui sotto, vieni avvisato ogni volta che apri una foto con profilo differente e ti viene chiesto cosa fare. Personalmente ho tolto tutti i segni di spunta perchè gli alert mi rompono un pochetto visto che lavoro con un altro profilo: mi devo solo ricordare di convertire prima di esportare smile.gif

Ciao,
Alessandro.

Clicca per vedere gli allegati
buzz
imposta il profilo SRGB e ti levi il pensiero. Poi una volta chiarite le idee deciderai se usarne altri
scacco1
ho impostato questi valori in photoshop, apro le foto in raw le modifico le salvo. Poi vado ad aprirle con il programma della nikon ViewNX 2 per stamparle e vengono sbiadite
secondo voi come mai?
Grazie.
Alessandro Castagnini
Salvi come? In JPG? Il NEF?
Il JPG, se esporti con profilo sRGB devi vederlo allo stesso nmodo, il NEF... beh, in quel caso è normale: VNX2 non legge le modifiche fatte da photoshop.

Ciao,
Alessandro.
scacco1
le foto vengono salvate in jpeg, ma continuano venire sbiadite.
Alessandro Castagnini
Problema di profilo...
magari inserisci una delle foto col problema e vediamo che succede.
Ora sono su iPad, ma domattina ci darò un’occhiata se non è passato prima qualcun altro.

Ciao,
Alessandro.
scacco1
se salvo cosi non dovrei avere problemi giusto

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 96.8 KB


questo il profilo colore

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 70.1 KB


secondo voi perche vievnx2 mi stampa i jpg sbiaditi
grazie.
Redlion
Dunque...permettetemi di mettere un articolo "basico" che a suo tempo mi fu molto utile e che risponde al 99% dei problemi. I riferimenti sono a vecchie versioni di PS ma facilmente adattabili alle ultime

http://www.andreaolivotto.com/photo_colormanagement_it.php
buzz
Intanto prova a stampare da photoshop e fai la prova sia con i colori gestiti dalla stampante sia con i colori gestiti da photoshop.
Se le foto vengono sbiadite il problema potrebbe essere della stampante, o dell'accoppiamento inchiostri-carta.
Quando c'è discrepanza di profilo colore quelli a risentire sono infatti i colori, generando una dominante o una serie di colori poco saturi.
A meno che tu con sbiadita non intenda questo,.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.