Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
zeg
Ciao a tutti,

volevo chiedervi se utilizzo un 70-300 e ho un oggetto da fotografare a 200 metri quanto riesco ad avvicinare. Come si calcola?

Spero che la domanda sia chiara

grazie.gif
giannizadra
La domanda è chiara, non è nuova, e non ha molto senso.
Avvicinare rispetto a cosa ?
A 300 mm ingrandirai il soggetto 6 volte rispetto a un 50mm, 10 volte rispetto a un 30 mm e 0,5 volte rispetto a un 600 mm.

Ma non si avvicina e non si allontana: resta a 200 metri.. rolleyes.gif
_Simone_
sarebbe interessante sapere cosa vuoi fotografare a 200m
Paolo Inselvini
QUOTE(zeg @ Aug 3 2006, 05:05 PM) *

Ciao a tutti,

volevo chiedervi se utilizzo un 70-300 e ho un oggetto da fotografare a 200 metri quanto riesco ad avvicinare. Come si calcola?

Spero che la domanda sia chiara

grazie.gif


Se è una formica sicuramente non riesci neanche a vederla, se fosse un monumento il discorso cambia.
Dicci tu.

Paolo
_Simone_
ma è ovvio il 70-300 è un 4x quindi ingrandisce 4 volte biggrin.gif
zeg
A 200 metri c'è un monumento, quindi vorrei fotografare una sezione ad esempio il capitello.

ciao
salvomic
QUOTE(zeg @ Aug 3 2006, 05:58 PM) *
A 200 metri c'è un monumento, quindi vorrei fotografare una sezione ad esempio il capitello.

Più o meno vorresti sapere quanto "ingrandisce" lo zoom rispetto alla normale visione dell'occhio umano? Oppure rispetto ad un obiettivo "normale" (50mm per il 24x36, 35 per il DX)?
Più capiremo il senso della domanda, più potremo cercare di aiutarti, ciao

salvo
Francoval
I teleobiettivi, come i cannocchiali, e, a differenza dei microscopi, non ingandiscono ma avvicinano. Stabilito questo, per riprendere un capitello di un monumento posto a 200 mt temo che il 300 sia insufficiente. Ti occorrerebbe un 1000. Obiettivi di siffatta potenza, se affidabili, sono costosi. L'unico che conosco a prezzo acettabile è un catadiottrico russo, l'MTO. Un altro sistema per ottenere forti fattori di avvicinamento è servirsi di un buon cannocchiale con l'opportuno adattatore per fotocamera. Ottimo il Fieldscope di Nikon, ma ahimè il prezzo di questo meraviglioso oggetto è piuttosto salato.
giannizadra
QUOTE(Francoval @ Aug 3 2006, 06:45 PM) *

I teleobiettivi, come i cannocchiali, e, a differenza dei microscopi, non ingandiscono ma avvicinano.


Che i teleobiettivi non ingrandiscano il soggetto sul fotogramma rispetto a focali più corte è una novità degna del premio Nobel... smile.gif
Argox44
QUOTE(giannizadra @ Aug 3 2006, 07:25 PM) *

Che i teleobiettivi non ingrandiscano il soggetto sul fotogramma rispetto a focali più corte è una novità degna del premio Nobel... smile.gif


E l'angolo di campo dove lo mettiamo?.....
biggrin.gif biggrin.gif
zeg
Ho il monumento a 200 metri, quindi vorrei sapere mettendo lo zoom al massimo cosa riesco a prendere del monumeto?
Quali problemi potrei avere?

ciao
_Simone_
problemi nessuno, ma se vuoi avere una foto con solo il capitello di un monumento a 200m hai bisogno di un altro obiettivo

QUOTE
vorrei sapere mettendo lo zoom al massimo cosa riesco a prendere del monumeto

capisci bene anche tu che non sapendo nè di che monumento si tratta nè da quale posizione scatterai non possiamo sapere cosa prenderai nella tua foto...
andreafoschi
QUOTE(giannizadra @ Aug 3 2006, 07:25 PM) *

Che i teleobiettivi non ingrandiscano il soggetto sul fotogramma rispetto a focali più corte è una novità degna del premio Nobel... smile.gif



QUOTE(Argox @ Aug 3 2006, 07:38 PM) *

E l'angolo di campo dove lo mettiamo?.....
biggrin.gif biggrin.gif


come giustamente dice Gianni, i teleobiettivi ingrandiscono rispetto alle focali piu' corte (in generale, una focale piu' lunga ingrandisce rispetto ad una focale piu' corta)

Argox, secondo me stai facendo confusione tra il formato 24x36 ed il dx

l'ingrandimento (sul piano pellicola, anche se nell'uso normale sarebbe meglio parlare di rimpicciolimento) e' determinato da lunghezza focale e distanza
l'angolo di campo inquadrato e' determinato da lunghezza focale e dimensione del piano sensibile

quindi un 50 mm da lo stesso ingrandimento sulla pellicola come sul sensore dx, e in entrambi i casi dara' un ingrandimento maggiore rispetto ad un 20 mm

andrea
zeg
oh, quello che vorrei capire è vedo l'oggetto intero poi comincio a utilizzzare lo zoom, quando arrivo al massimo cosa vedrò?

ciao
_Led_
QUOTE(zeg @ Aug 4 2006, 10:12 AM) *

Ho il monumento a 200 metri, quindi vorrei sapere mettendo lo zoom al massimo cosa riesco a prendere del monumeto?
...
ciao


A 300mm un area di 15,6x10,4 metri.
_Simone_
più la focale è lunga più il soggetto occupa una porzione maggiore di fotogramma.
sembra che tu non abbia mai preso in mano una macchina fotografica...
zeg
Per capire come si comporta, cioè sapere già quale sezione del monumento posso fotografare.
MatteoGirola
QUOTE(zeg @ Aug 4 2006, 11:29 AM) *

Per capire come si comporta, cioè sapere già quale sezione del monumento posso fotografare.



???
E come facciamo a saperlo?!

Met
cesare forni
sono un po' arrugginito per fare i calcoli trigonometri, ma è proprio così importante sapere la superficie inquadrata?
cool.gif buone vacanze e tante foto
yarosia
mmm... fare una prova?
Argox44
QUOTE(andreafoschi @ Aug 4 2006, 10:29 AM) *

come giustamente dice Gianni, i teleobiettivi ingrandiscono rispetto alle focali piu' corte (in generale, una focale piu' lunga ingrandisce rispetto ad una focale piu' corta)

Argox, secondo me stai facendo confusione tra il formato 24x36 ed il dx

l'ingrandimento (sul piano pellicola, anche se nell'uso normale sarebbe meglio parlare di rimpicciolimento) e' determinato da lunghezza focale e distanza
l'angolo di campo inquadrato e' determinato da lunghezza focale e dimensione del piano sensibile

quindi un 50 mm da lo stesso ingrandimento sulla pellicola come sul sensore dx, e in entrambi i casi dara' un ingrandimento maggiore rispetto ad un 20 mm

andrea



L'angolo di campo è una caratteristica dell'obiettivo che varia in fuzione del formato 24X36 e sensore DX , ma è anche l'angolo della scena inquadrata, quindi uno zoom 80-200 inquadra un campo nel formato 24X36 di 30°10' - 12° 20' per il sensore DX il tutto va diviso per 1,5
quindi non ha senso parlare di ingrandimeto o rimpicciolimento è più logico parlare di angolo di campo inquadrato

wink.gif
salvomic
QUOTE(zeg @ Aug 4 2006, 10:12 AM) *
Ho il monumento a 200 metri, quindi vorrei sapere mettendo lo zoom al massimo cosa riesco a prendere del monumeto?
Quali problemi potrei avere?
QUOTE(zeg @ Aug 4 2006, 10:37 AM) *
oh, quello che vorrei capire è vedo l'oggetto intero poi comincio a utilizzzare lo zoom, quando arrivo al massimo cosa vedrò?
QUOTE(zeg @ Aug 4 2006, 11:29 AM) *
Per capire come si comporta, cioè sapere già quale sezione del monumento posso fotografare.

Zeg,
non capisco una cosa: non puoi fare delle semplici prove, e assicurarti tu stesso (con uno zoom qualunque) di cosa accade?
Hai un monumento a 200m, dici, e vedi un capitello. Ok, fotografa prima con lo zoom alla minima focale, poi alla massima inquadrando prima tutto e poi il capitello, e vedi la differenza.
E` ovvio che nel primo caso ti ci viene tutto o parte del monumento (dipende pure dalla tua distanza in relazione al monumento), e nel secondo caso solo una piccola parte. Quanto piccola? Come ti hanno detto dipende da prospettiva, distanza, rapporto tra focali. come si fa a dirlo in teoria non sapendo neppure dove ti trovi e cosa hai davanti, che zoom userai, a 200m (ok), a che focale...
Consenti, bisogna chiarirsi un po' di più le idee, per saperlo smile.gif

ciao,
salvo
sangria
allora facciamo un ripassino di trigonometria

nel nostro caso conosciamo la distanza che chiameremo "a" conosciamo l'angolo dell'obbiettivo di cui utilizzeremo la metà che chiamerò "B", per calcolare l'area inquadrata basterà fare a*tgB quello che risuterà sarà la metà del lato del quadrato in cui è inscritto il cerchio dell'immagine che si vede, se tu metti al centro l'immagine che vuoi avere se dalla formula risulta 1 m nell'immagine riuscirai ad inquadrare un metro a sinistra del centro un metro a destra del centro e un metro in alto rispetto al centro e un metro in basso rispetto al centro.

è pi semplice da fare che da descrivere

ciao
nico65
se proprio ci interessa ...
con un semplicissimo calcolo trigonometrico, noto l'angolo di campo della focale impiegata e la distanza a cui stiamo fotografando possiamo sapere quanto e' grande l'area inquadrata

e se abbiamo un'idea di quanto e' grande il soggetto all'interno di quest'area sappiamo quanto "spazio" occupera' sul negativo rispetto all'intera scena

se la memoria non mi tradisce
la funzione e' la tangente, piu' l'angolo e' aperto ( grandangoli ) piu' e' grande il suo valore, quindi il campo inquadrato si ampia
piu' l'angolo e' chiuso ( come nei tele ) piu' il suo valore e' piccolo e piu' piccola e' l'area inquadrata

naturalmente nel calcolo effettivo entra anche la distanza, perche' nel calcolo reale la circonferenza trigonometrica non ha raggio 1

ciao
nicola


sangria
ho fatto uno schema che forse vi aiuta a capire quanto vi ho descritto prima
_Simone_
ah ecco... la dimensione del piano del soggetto, no?
sangria
è il quadrato che sta fuori dal cerchio non potevo farvelo in 3D

ciao
Argox44
QUOTE(sangria @ Aug 4 2006, 05:34 PM) *

allora facciamo un ripassino di trigonometria

nel nostro caso conosciamo la distanza che chiameremo "a" conosciamo l'angolo dell'obbiettivo di cui utilizzeremo la metà che chiamerò "B", per calcolare l'area inquadrata basterà fare a*tgB quello che risuterà sarà la metà del lato del quadrato in cui è inscritto il cerchio dell'immagine che si vede, se tu metti al centro l'immagine che vuoi avere se dalla formula risulta 1 m nell'immagine riuscirai ad inquadrare un metro a sinistra del centro un metro a destra del centro e un metro in alto rispetto al centro e un metro in basso rispetto al centro.

è pi semplice da fare che da descrivere

ciao


L'angolo di campo e dato sulla diagonale dell'elemento sesibile, perchè ovviamente l'obiettivo trasferisce un immagine circolare che inscrive l'elemento sensibile

wink.gif
Argox44
E si facciamo un ripasso di trigonometria

biggrin.gif biggrin.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


IPB Immagine


basta avere le tavole e tutto e chiaro

biggrin.gif
Randi
QUOTE(zeg @ Aug 3 2006, 05:58 PM) *

A 200 metri c'è un monumento, quindi vorrei fotografare una sezione ad esempio il capitello.

ciao


Ma perchè lo vuoi fotografare da 200 metri ? Ci vai sotto e con un 100 mm occupi l'intero fotogramma ! cool.gif
salvomic
QUOTE(Randi @ Aug 5 2006, 02:06 PM) *

Ma perchè lo vuoi fotografare da 200 metri ? Ci vai sotto e con un 100 mm occupi l'intero fotogramma !

Metti che non può (non si vuole) spostarsi. O c'è il mare in mezzo...
wink.gif

sm
photoniko
Siete semplicemente fantastici!

Non ho molto interesse nel quesito del nostro amico, anche percehe' ritengo che le variabili non specificate siano troppe per fornire risposte adeguate.

In ogni modo apprezzo la vicacità di questo forum e la disponibilità di "menti" sempre pronte a fornire le risposte piu' esaustive possibili!

Ciao a tutti e scusate della riflessione a "voce alta".


Buone vacanze a tutti e soprattutto buone foto!
Gothos
Forse il nostro amico sta cercando una analogia con le sigle che mettono sui binocoli. Io per esempio ho un binocolo dove c’è scritto “10x25 101m/1000m “ presumo che significa che un oggetto situato ad una distanza di 1km lo vedo grande come se fosse a soli 101m.
Argox44
QUOTE(Gothos @ Aug 5 2006, 08:00 PM) *

Forse il nostro amico sta cercando una analogia con le sigle che mettono sui binocoli. Io per esempio ho un binocolo dove c’è scritto “10x25 101m/1000m “ presumo che significa che un oggetto situato ad una distanza di 1km lo vedo grande come se fosse a soli 101m.


101m/1000m Questa definizione non l'ho mai sentita, la mia conoscenza al riguardo si limitava al 10 sta per gli ingrandimenti rispetto all'occhio , 25 è il diametro della lente anteriore , e implicitamente indica la lumunosità del binocolo

smile.gif
Gothos
QUOTE(Argox @ Aug 5 2006, 08:39 PM) *

101m/1000m Questa definizione non l'ho mai sentita, la mia conoscenza al riguardo si limitava al 10 sta per gli ingrandimenti rispetto all'occhio , 25 è il diametro della lente anteriore , e implicitamente indica la lumunosità del binocolo

smile.gif


boh unsure.gif non saprei, magari quel 101m/1000m ha un altro significato e ho fatto bene a mettere "presumo" smile.gif
Denis Calamia
Ragazzi..sono a due Passsi da Erice...se volete posso andare a chiamare a Zichichi....magari ci fà anche una bella lezione sull'antimateria.. laugh.gif
nikomau
Per il binocolo, 101m/1000m significa che inquadra un campo pari a 101 metri attorno ad un soggetto posto convenzionalmente a 1 km.

Sul monumento non mi pronuncio perchè la trigonometria non è il mio forte ed istintivamente farei semplicemente delle prove.
Sono però curioso.......di che monumento si tratta?
photoniko
QUOTE(Argox @ Aug 5 2006, 08:39 PM) *

101m/1000m Questa definizione non l'ho mai sentita, la mia conoscenza al riguardo si limitava al 10 sta per gli ingrandimenti rispetto all'occhio , 25 è il diametro della lente anteriore , e implicitamente indica la lumunosità del binocolo

smile.gif



anche io la sapevo cosi'! tongue.gif
zeg
Grazie per le risposte

buone vacanze
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.