Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Architettura
aldosartori
Scusa la mia ignoranza ma cosa è?
Comuqnue pulitissimo ed ordinate come sempre
fabri_nikon86
QUOTE(aldosartori @ Nov 24 2017, 12:39 PM) *
Scusa la mia ignoranza ma cosa è?
Comuqnue pulitissimo ed ordinate come sempre


Sembrerebbe un estrattore dell'aria o qualche sorta di lampada
lupens
Grazie Aldo e Fabri. Una lampada.
Non è stato facile centrarlo. 10 scarti.

Il modello di diffrazione che risulta da un'apertura circolare uniformemente illuminata ha una regione luminosa nel centro, conosciuta come Disco di Airy che, assieme ad una serie di anelli concentrici, viene chiamata modello di Airy (da George Airy). Questa descrizione indica ciò che facevo sulla lastra correttrice (agendo su tre vidi disposte a stella sullo specchio primario in modo di averlo perfettamente parallelo al piano del fuoco) dello specchio prima di fotografare. Se i dischi non erano concentrici avevo stelle con una sorta di coda, viceversa avrei avuto una stella puntiforme.

Clicca per vedere gli allegati


Clicca per vedere gli allegati
lupens
L'ultima foto indicava che il telescopio non era collimato. Questa lampada mi ha ricordato questa tecnica.
aldosartori
ah......tongue.gif
lexio
Che dire, fantastica spiegazione, questa si che è tecnica fotografica. Complimenti
lupens
Grazie Aldo e Lexio.
Maurizio Rossi
Anche questa ha un filo di ingegneria architettonica anche se basa ma c'è,
la realizzazione come tuo solito è impeccabile, bravo Pollice.gif
però Mario cerca di scattare con la reflex e Nikon... il Samsung Smart P. lascialo in tasca tongue.gif
lupens
Pensare che avevo la camera dietro ma non volevo tirarla fuori dalla borsa. Farò il mia culpa. Grazie Maurizio.
Maurizio Rossi
smile.gif male molto male biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.