Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Graziella.r
Oggi ho finalmente provato a cimentarmi in questa tecnica, ho preso qualcosa nell'orto, piazzato il tutto su una poltrona rivestita con carta da pacchi marrone e la reflex...
meglio che non dica come l'ho piazzata perché non ho ancora un treppiede...insomma devo provare ancora e se mi date qualche consiglio ne sarò ben contenta.

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB
Graziella.r
I colori non sono questi..non capisco perché.
Mauro Va
direi diaframma più chiuso e tempi più lunghi.....................
con cosa hai illuminato?
Graziella.r
direi diaframma più chiuso e tempi più lunghi.....................
con cosa hai illuminato?
[/quote

Si mi sono accorta che non era tutto a fuoco, ho usato una torcia, ma quello che non riesco a capire sono i colori sfalsati. Grazie


Clicca per vedere gli allegati

Ecco, non riesco a capire cosa ho sbagliato prima.
Graziella
RosannaFerrari
Ciao Graziella

Che tipo di torcia hai usato? Per non falsare troppo i colori ti consiglio una torcia a luce fredda, tipo a led..io ne ho una cinese pagata due euri biggrin.gif

Diaframma più chiuso e tempi più lunghi
Il diaframna più chiuso , oltre a garantirti una adeguata profondità di campo, tale da avere a fuoco tutto o.quasi, evita che la pennellata di luce, passando davanti al soggetto, ti sfochi tutto quanto...
I tempi sono poi da decidere in base alla quantità di oggetti da illuminare e dalla texture degli stessi
Soggetti scuri e opachi necessitano di più d'una pennellata
Soggetti più chiari meno
Attenta ai soggetti lucidi e riflettenti...la pennellata deve essere breve e non ripassata, altrimenti nel punto critico otterrai delle luci alte bruciate

Prova inizialmente con pochi elementi, 15, 20 sec. A f/16

Poi si tratta di sperimentare....

Però...secondo me...serve il cavalletto...con autoscatto e pre-sollevamento dello specchio, o cavo di scatto remoto

Buona sperimentazione...è una tecnica affascinante e che a me piace molto...spero di esserti stata utile

Ciao Graziella
Rosanna
Graziella.r
Grazie Rosanna, si anche la torcia non va bene, lo so, devo comprarne una a led e poi un cavalletto. A parte ciò...devo provare e riprovare. Grazie molto gentile come sempre.
Maurizio Rossi
Ciao, in pratica ti hanno già detto sopra Mauro e Rosanna,
a parte il WB che deve essere già abbastanza preciso, devi cercare di illuminare un po anche lo sfondo,
altrimenti viene una palla tonda che illumina solo il soggetto staccando troppo dal resto del fotogramma,
comunque la composizione degli oggetti mi piace e ricorda che il file nativo caricato
che vedi sotto il pulsante Salva originale è originale non viene toccato dal sistema,
per cui se non ti torna colori, luminosità, nitidezza ecc. controlla di non aver caricato lo stesso in Adobe rgb
elly.80
Ciao Graziella, Per essere la prima senza trepiedi sei stata brava. Il trepiedi é da comprare anche perché dopo puoi trovare il pdr che prefisci. Io per la luce uso la torcia del cellulare e se voglio fare una luce più soft uso dei tovaglioli di carta. Se vuoi dare un effetto più realistico come se la luce entri da una finestra a destra la luce deve essere proiettata mantenendo la destra. Spesso gli oggetti si mettono su un tavolo così lo sfondo viene completamente nero oppure se vuoi uno sfondo un po’ sfocato sullo sfondo devi allontanarlo dai soggetti e giocare sul diaframma per ottenere a fuoco gli oggetti. A livello di composizione bisogna guardare sia disposizione che colori dei soggetti. Sperimenta vedrai che ti diverti e realizzi delle belle foto. Un saluto Elisa
Graziella.r
QUOTE(Maurizio Rossi @ Nov 4 2017, 09:26 AM) *
Ciao, in pratica ti hanno già detto sopra Mauro e Rosanna,
a parte il WB che deve essere già abbastanza preciso, devi cercare di illuminare un po anche lo sfondo,
altrimenti viene una palla tonda che illumina solo il soggetto staccando troppo dal resto del fotogramma,
comunque la composizione degli oggetti mi piace e ricorda che il file nativo caricato
che vedi sotto il pulsante Salva originale è originale non viene toccato dal sistema,
per cui se non ti torna colori, luminosità, nitidezza ecc. controlla di non aver caricato lo stesso in Adobe rgb



QUOTE(elly.80 @ Nov 4 2017, 09:45 PM) *
Ciao Graziella, Per essere la prima senza trepiedi sei stata brava. Il trepiedi é da comprare anche perché dopo puoi trovare il pdr che prefisci. Io per la luce uso la torcia del cellulare e se voglio fare una luce più soft uso dei tovaglioli di carta. Se vuoi dare un effetto più realistico come se la luce entri da una finestra a destra la luce deve essere proiettata mantenendo la destra. Spesso gli oggetti si mettono su un tavolo così lo sfondo viene completamente nero oppure se vuoi uno sfondo un po’ sfocato sullo sfondo devi allontanarlo dai soggetti e giocare sul diaframma per ottenere a fuoco gli oggetti. A livello di composizione bisogna guardare sia disposizione che colori dei soggetti. Sperimenta vedrai che ti diverti e realizzi delle belle foto. Un saluto Elisa


Grazie a tutti, mi sto divertendo un sacco grazie ai vostri consigli, inserisco un altro tentativo con meno elementi ed ho impostato la macchina con esposizione posticipata; ( la D90 non prevede l'alzo dello specchio), la torcia è sempre la stessa anche se mi era venuto in mente di usare il cellulare..grazie Elisa.

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB

Graziella.r
Approfitto di questo mio post proprio per informarmi sulla scelta del treppiede, non vorrei aprire un altro post, visto che ce ne sono già infiniti e li ho già letti, questo per dire che la scelta l'avrei fatta.
Possiedo una D90 ma anche la D700 che non mi azzardo a piazzare in bilico come ho fatto poco fa con la sorellina piccola; visto che non ho intenzione di trascinarmi appresso il cavalletto ma lo userei
soprattutto in interno, ho deciso per il manfrotto 055, ma la testa? Ho pensato di approfittare del kit :
Ci sarebbe anche una terza opzione, quello con la testa a tre vie, però mi sembra che faccia un po' meno al caso mio. Ho letto nelle varie discussioni che per il peso della D700 si consiglia la testa 808 con piastra RC4,
in effetti mi piacerebbe molto, ma il costo è notevole e vorrei cercare un compromesso. Che ne dite ? Scusate se ho inserito qui queste mie perplessità, solo non volevo aprire una ulteriore discussione su un argomento già ampliamente trattato.
elly.80
Ciao Graziella, sono contenta che ti diverta. Di questa trovo interessante il primo piano. Mio gusto personale.
L'ho leggermente inscurita e tagliata con il cell per farti vedere. Dal mio punto di vista la composizione é più equilibrata e emerge il Melograno. Come ti dicevo mio gusto personale.
Per il tre piedi non so consigliarti quale sia meglio.
Buon divertimento un saluto Elisa
Graziella.r
QUOTE(elly.80 @ Nov 6 2017, 07:13 PM) *
Ciao Graziella, sono contenta che ti diverta. Di questa trovo interessante il primo piano. Mio gusto personale.
L’ho leggermente inscurita e tagliata con il cell per farti vedere. Dal mio punto di vista la composizione é più equilibrata e emerge il Melograno. Come ti dicevo mio gusto personale.
Per il tre piedi non so consigliarti quale sia meglio.
Buon divertimento un saluto Elisa

Ciao Graziella, sono contenta che ti diverta. Di questa trovo interessante il primo piano. Mio gusto personale.
L’ho leggermente inscurita e tagliata con il cell per farti vedere. Dal mio punto di vista la composizione é più equilibrata e emerge il Melograno. Come ti dicevo mio gusto personale.
Per il tre piedi non so consigliarti quale sia meglio.
Buon divertimento un saluto Elisa


Grazie per il commento, i melograni fanno sempre i protagonisti, non c'è storia quando ci sono loro nei paraggi.
Ciao.
Maurizio Rossi
QUOTE(grazrol @ Nov 6 2017, 04:07 PM) *
Approfitto di questo mio post proprio per informarmi sulla scelta del treppiede, non vorrei aprire un altro post, visto che ce ne sono già infiniti e li ho già letti, questo per dire che la scelta l'avrei fatta.
Possiedo una D90 ma anche la D700 che non mi azzardo a piazzare in bilico come ho fatto poco fa con la sorellina piccola; visto che non ho intenzione di trascinarmi appresso il cavalletto ma lo userei
soprattutto in interno, ho deciso per il manfrotto 055, ma la testa? Ho pensato di approfittare del kit :
Ci sarebbe anche una terza opzione, quello con la testa a tre vie, però mi sembra che faccia un po' meno al caso mio. Ho letto nelle varie discussioni che per il peso della D700 si consiglia la testa 808 con piastra RC4,
in effetti mi piacerebbe molto, ma il costo è notevole e vorrei cercare un compromesso. Che ne dite ? Scusate se ho inserito qui queste mie perplessità, solo non volevo aprire una ulteriore discussione su un argomento già ampliamente trattato.

Si è un ottimo Tripod, la testa per questo tipo di foto e per paesaggi va bene,
tanto puoi sempre cambiarla quando decidi altri tipi di immagine,
mi spiace ma i link commerciali sono vietati smile.gif
Graziella.r
QUOTE(Maurizio Rossi @ Nov 6 2017, 09:29 PM) *
Si è un ottimo Tripod, la testa per questo tipo di foto e per paesaggi va bene,
tanto puoi sempre cambiarla quando decidi altri tipi di immagine,
mi spiace ma i link commerciali sono vietati smile.gif


Scusa, mi dispiace, non sapevo come inserire i modelli. Grazie
Maurizio Rossi
Tranquilla non è successo nulla, x la prossima volta, basta marca e modello smile.gif wink.gif
NicolaSantolin
Ciao , ascolta i consigli della Rosanna che sono più che ottimi...
Graziella.r
QUOTE(NicolaSantolin @ Nov 7 2017, 09:56 PM) *
Ciao , ascolta i consigli della Rosanna che sono più che ottimi...

Rosanna è davvero bravissima e la seguo con attenzione.
Grazie
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.