Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
canadesevolante61
Catturata quasi al volo sabato mattina, pochi minuti dopo la magia del paesaggio era sparita. Critiche e commenti...sparate pure...ho cercato di fare del mio meglio.
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 4.6 MB


Grazie!!
Maurizio Rossi
Ciao, si questi momenti spesso durano pochissimi secondi,
quindi sei stato prima di tutto fortunato a trovarlo e catturarlo e anche a comporre bene su un bello scorcio di panorama,
la pennellata di luce che filtra è davvero ottima e a mio avviso fa lo scatto,
complimenti bella immagine Pollice.gif
canadesevolante61
QUOTE(Maurizio Rossi @ Oct 30 2017, 11:14 PM) *
Ciao, si questi momenti spesso durano pochissimi secondi,
quindi sei stato prima di tutto fortunato a trovarlo e catturarlo e anche a comporre bene su un bello scorcio di panorama,
la pennellata di luce che filtra è davvero ottima e a mio avviso fa lo scatto,
complimenti bella immagine Pollice.gif

Grazie Maurizio, ho usato un po' di hdr, la foto nasce in realtà dalla fusione di 5 scatti, l'ho usato per cercare di avere la migliore esposizione possibile, credo di essere riuscito a non far trasparire tale utilizzo che a volte può essere troppo invasivo.
Luca
Fabio Chiappara
Ciao Luca,
Bella luce e atmosfera wink.gif
aldosartori
Concordo, hai fatto benissimo. I fasci di luce davvero affascinanti e anche ben gestiti
canadesevolante61
Grazie Fabio e Aldo, pongo un quesito fotse più adatto ad altra sezione del forum ma l'argomento è tuttavia inerente a questa foto. Ho dichiarato di aver utilizzato l'hdr, può essere o è una mia impressione che moltissime foto che compaiono nella sezione paesaggi utilizzino questa tecnica? Lo chiedo perche' da principiante quale sono solo recentemente ho iniziato a sfruttare questa possibilità tecnologica.
Fabio Chiappara
QUOTE(canadesevolante61 @ Oct 31 2017, 12:10 PM) *
Grazie Fabio e Aldo, pongo un quesito fotse più adatto ad altra sezione del forum ma l'argomento è tuttavia inerente a questa foto. Ho dichiarato di aver utilizzato l'hdr, può essere o è una mia impressione che moltissime foto che compaiono nella sezione paesaggi utilizzino questa tecnica? Lo chiedo perche' da principiante quale sono solo recentemente ho iniziato a sfruttare questa possibilità tecnologica.


Si Luca, è possibile che tu abbia visto molte fotografie realizzate con l'HDR. E' una tecnica ormai di uso comune, ma che non tutti riescono a realizzarla al meglio.
aldosartori
Probabilmente sì, anche perchè se fatto bene non si nota. E' l'unica tecnica in grado di restituire l'intera gamma visibile dall'occhio umano a differenza del sensore.
Qualcuno lo confonde facilmente con il tone mapping....
lexio
L'occhio umano percepisce 24 stop di gamma dinamica, le migliori fotocamere ne restituiscono 15.. si, l' HDR è una tecnica utilizzatissima.

A parte questo: scatto bellissimo, ottima gestione. L'unica pecca che noto è nelle creste delle montagne sullo sfondo. In alcuni punti (sulla destra) l'alone scuro sborda sulla montagna, mentre nella parte sinistra l'alone chiaro sborda nel cielo. Almeno , a me sembra che siano delle sbordature nella selezione. Per il resto, ottimo scatto, bellissimi colori e bel pdr. Complimenti
canadesevolante61
QUOTE(lexio @ Oct 31 2017, 02:25 PM) *
L'occhio umano percepisce 24 stop di gamma dinamica, le migliori fotocamere ne restituiscono 15.. si, l' HDR è una tecnica utilizzatissima.

A parte questo: scatto bellissimo, ottima gestione. L'unica pecca che noto è nelle creste delle montagne sullo sfondo. In alcuni punti (sulla destra) l'alone scuro sborda sulla montagna, mentre nella parte sinistra l'alone chiaro sborda nel cielo. Almeno , a me sembra che siano delle sbordature nella selezione. Per il resto, ottimo scatto, bellissimi colori e bel pdr. Complimenti

Qualcuno se ne è accorto...... rolleyes.gif già , malgrado il mio impegno non ce l'ho fatta, speravo non fosse percepito l'errore se non da me che l'avevo fatto..... dove sto sbagliando? Sicuramente non sto usando il modo più corretto di selezione.
Fabio Chiappara
QUOTE(canadesevolante61 @ Oct 31 2017, 02:33 PM) *
Qualcuno se ne è accorto...... rolleyes.gif già , malgrado il mio impegno non ce l'ho fatta, speravo non fosse percepito l'errore se non da me che l'avevo fatto..... dove sto sbagliando? Sicuramente non sto usando il modo più corretto di selezione.


Il miglior metodo per fare selezioni precise è quello di utilizzare le maschere di luminosità o luminanza. Esistono tanti tutorial sul web.
aldosartori
Che capra che sono, le uso moltissimo per le regolazioni e nonostante riguardi il tutorial 1000 volte non riesco a fondere con loro...comunque qualche scatto in doppia qui in Spagna e proverò le fusion....temetemi!
ahahahh scusa l'OT
fabri_nikon86
Ciao! Senza dubbio una scena bellissima e luce top! Purtroppo l'hdr è balordo in queste situazioni.. Qui lo si vede sul cielo più che altro, che ne esce slavato, ma nel complesso l'immagine è piacevole
NicolaSantolin
Ciao mi piace lo scatto perchè ultimamente con questi sbalzi termici fra notte e giorno sta regalando ottimi paesaggi ciao.
canadesevolante61
QUOTE(fabri_nikon86 @ Oct 31 2017, 08:37 PM) *
Ciao! Senza dubbio una scena bellissima e luce top! Purtroppo l'hdr è balordo in queste situazioni.. Qui lo si vede sul cielo più che altro, che ne esce slavato, ma nel complesso l'immagine è piacevole

Hai ragione, è l'unica parte della foto in cui però ho messo mano, il tono slavato un pò l'ho ricercato ma era quello reale, un tono troppo acceso considerando l'ora in cui è stata scattata la foto sarebbe stato poco realistico.
DAP
non so dei vostri schermi ma sul mio questa immagine è piatta e un tantino smorta.......avrei serenamente esposto sui fasci di luce e smanettato sulle curve poi per creare la suggestione potenziale di queste circostanze...............sperimentiamo pure , è doveroso farlo, ma non ci si fasci la testa al primo risultato entusiasta della platea......l'hdr è utile e "bello" quando serve davvero !!.....................secondo me!!
lupens
Cercherei di dare maggiore tridimensionalità lavorando con scherma e brucia con pennello e opacità 6%. Complimenti.
canadesevolante61
QUOTE(lupens @ Nov 4 2017, 09:28 PM) *
Cercherei di dare maggiore tridimensionalità lavorando con scherma e brucia con pennello e opacità 6%. Complimenti.

Grazie del consiglio, non so bene come si faccia ma ci proverò.

QUOTE(lupens @ Nov 4 2017, 09:28 PM) *
Cercherei di dare maggiore tridimensionalità lavorando con scherma e brucia con pennello e opacità 6%. Complimenti.

Grazie del consiglio, non so bene come si faccia ma ci proverò.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.