QUOTE(robermaga @ Oct 27 2017, 07:35 PM)
Non del tutto, ma condivido questi ultimi interventi, ne condivido sopratutto lo spirito e nell'ultimo pure la sostanza. Poteva essere una occasione, potevo fare qualche passo in più, ecc ecc. ma non l'ho fatto perché ormai ... ahimè mi diletto solamente. Ma Fontana l'ho malamente imitato fin troppo in passato e ora sparo un po più a caso e mi piacciono proprio questi elementi contraddittori, come pali, fili elettrodotti a volte come elemento e volte come soggetto del paesaggio. Penso tu pensassi a cose del genere tagliando il cielo ( foto già pubblicate qui diversi anni fa)
Per quanto riguarda pali e fili ne sto pubblicando proprio ora una qui.
Grazie degli interventi
comprendo la citazione< "malamente imitato">,,,,considera comunque che poco oramai c'è che non sia in qualche modo imitato, una determinata circostanza secondo me va sempre interpretata per il meglio che foto-graficamente se ne può trarre e poco dovrebbe importare se vagamente ricorda qualcos'altro o qualcuno, ....ci facciamo per caso scoppiare gli occhi dalla visione di milioni di fotografie di tramonti solo perchè non ricordano lo stile di qualche Maestro??, una bella scena ritratta rimane sempre una bella cosa, una bella fotografia
a prescindere!!........concludo, capisco bene la sensazione di bisogno di diversificare un modo interpretativo collaudato ma se nella visione di ciò che si sta per ritrarre sono presenti criteri che evidenziano di per se un percorso creativo "ordinario" , è bene che questo venga ben ben ponderato, pechè è facile altrimenti scivolare in un qualcosa di ibrido e ambiguo tipico de mero "famolo strano", ci vuole tanta e tanta consapevolezza della concezione di buon prodotto fotografico, cosa che si
scorge nelle belle immagini postate di seguito....cosa che si sarebbe "scorta" se insieme alla morfologia grafica e cromatica delle colline , la fotografia avesse presentato un cielo "piatto",che si armonizzasse con i toni e le superfici "piatte" sottostanti se proprio cielo dovevasi includere....oppure non avesse occupato un solo terzo del frame ma gli fosse stata dato peso, importanza visiva e concettuale uguale alle colline ripartendo il frame in due ec ecc.....così non è carne ne' pesce, perchè non regge nemmeno il criterio di contrapposizione della trama , per il semplice fatto che quella del cielo si presenta in maniera distratta o occasionale, perchè tanto è messo in evidenza nel frame , per conformazione propria e per scelta del fotografo nella collocazione , l'elemento "collina" !!.................secondo me!