Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Pagine: 1, 2
Alessandro Castagnini
Ragazzi, Adobe ha aggiornato i suoi software. Non ho ancora scaricato tutto, ma immagino che ora, anche LR nella nuova versione (allaluja!) possa leggere i NEF della 850.

Ciao,
Alessandro.
cicalone963
EVVIVAA
plxmas
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Oct 18 2017, 04:31 PM) *
Ragazzi, Adobe ha aggiornato i suoi software. Non ho ancora scaricato tutto, ma immagino che ora, anche LR nella nuova versione (allaluja!) possa leggere i NEF della 850.

Ciao,
Alessandro.

appena scaricati, entrambi.
insieme a Camera Raw 10.

velocemente (anche perché OT).
ora cè solo la versione in abbonamento, niente più versioni standalone (lightroom 6 per capirci).
lightroom classic CC (equivalente al vecchio lightroom CC)
lightroom CC (nuova interfaccia e nuova gestione file)
Alessandro Castagnini
Si Giuseppe, ho letto (molto velocemente) le novità e sto scaricando adesso, ma la connessione è lenta, quindi faro un software alla volta.
Molte le novità anche in Photoshop... smile.gif

Comunque, tranquillo, non è OT: dopotutto sono info necessarie per l’utilizzo dei file della macchina, quindi va bene parlarne anche qui smile.gif

Ovvio, magari per problemi/richieste/domande specifiche sul software meglio aprire una discussione nella sezione dedicata smile.gif, per tutto il resto c’è Mast.... ops, questa discussione biggrin.gif

Ciao,
Alessandro.
plxmas
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Oct 18 2017, 05:57 PM) *
Si Giuseppe, ho letto (molto velocemente) le novità e sto scaricando adesso, ma la connessione è lenta, quindi faro un software alla volta.
Molte le novità anche in Photoshop... smile.gif

Comunque, tranquillo, non è OT: dopotutto sono info necessarie per l’utilizzo dei file della macchina, quindi va bene parlarne anche qui smile.gif

Ovvio, magari per problemi/richieste/domande specifiche sul software meglio aprire una discussione nella sezione dedicata smile.gif, per tutto il resto c’è Mast.... ops, questa discussione biggrin.gif

Ciao,
Alessandro.

si, meglio fare una discussione in software opportuna agli aggiornamenti. ;-)
marmo
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Oct 18 2017, 05:57 PM) *
Si Giuseppe, ho letto (molto velocemente) le novità e sto scaricando adesso, ma la connessione è lenta, quindi faro un software alla volta.
Molte le novità anche in Photoshop... smile.gif

Comunque, tranquillo, non è OT: dopotutto sono info necessarie per l’utilizzo dei file della macchina, quindi va bene parlarne anche qui smile.gif

Ovvio, magari per problemi/richieste/domande specifiche sul software meglio aprire una discussione nella sezione dedicata smile.gif, per tutto il resto c’è Mast.... ops, questa discussione biggrin.gif

Ciao,
Alessandro.

....andiamo di Classic.....io almeno non cambio al momento
cicalone963
Ma io che ho LR6 standalone cosa aggiorno? CC mi da la versione di prova e vuole l'abbonamento, quindi io non posso aggiornare?
Alessandro Castagnini
Ehhh, Antonello, ho paura che ci sia poco da fare. L'unica cose da fare nel tuo caso è quella di utilizzare il DNG converter.
Oppure convertirti al CC che, poi, non è una brutta cosa, io sono cliente fin dal primo giorno che è stato creato e ne sono contento.

Ciao,
Alessandro.
cicalone963
Non mi va giù l'idea dell'abbonamento
cicalone963
QUOTE(cicalone963 @ Oct 18 2017, 08:24 PM) *
Non mi va giù l'idea dell'abbonamento

ma perché non è previsto LR 7?
plxmas
QUOTE(cicalone963 @ Oct 18 2017, 07:50 PM) *
Ma io che ho LR6 standalone cosa aggiorno? CC mi da la versione di prova e vuole l'abbonamento, quindi io non posso aggiornare?

non aggiorni.
a meno che non rilascino un aggiornamento per quella versione (ufficialmente supportata fino al 21-12-2017 mi sembra).
cicalone963
Scusate l'ignoranza in quanto ho avuto sempre versioni standalone, ho comprato la suite fotografia e mi ha scaricato CC e classic perchè due versioni? quale è la differenza?
Alessandro Castagnini
A dire la verità non lo so ....
A quanto vedo, il classic è una versione di LR come l'abbiamo sempre conosciuta, con l'aggiunta del supporto alla D850.
Poi c'è la versione CC che devo ancora capire, ma qui la connessione è un pò del cavolo, quindi, difficile da gestire,.

comunque, appena capisco qualcosa, lo rendo, ovviamente, pubblico! Se qualcuno lo capisce prima, che lo condivida smile.gif

Ciao,
Alessandro.
plxmas
QUOTE(cicalone963 @ Oct 18 2017, 10:55 PM) *
Scusate l'ignoranza in quanto ho avuto sempre versioni standalone, ho comprato la suite fotografia e mi ha scaricato CC e classic perchè due versioni? quale è la differenza?

lightroom classic CC è lightroom come l'abbiamo sempre conosciuto.
cataloghi, gestione del filesystem, raccolte, raccolte smart e tante altre cose.

lightroom CC "nuovo" è cloud based, è basato su raccolte (alcune possono essere condivise con LR Classic CC, devo studiare bene la cosa per essere più dettagliato visto che non ho ancora aggiornato la macchina di produzione) ed è un ambiente integrato pc-web-mobile abbastanza più semplificato.
marmo
QUOTE(plxmas @ Oct 18 2017, 11:35 PM) *
lightroom classic CC è lightroom come l'abbiamo sempre conosciuto.
cataloghi, gestione del filesystem, raccolte, raccolte smart e tante altre cose.

lightroom CC "nuovo" è cloud based, è basato su raccolte (alcune possono essere condivise con LR Classic CC, devo studiare bene la cosa per essere più dettagliato visto che non ho ancora aggiornato la macchina di produzione) ed è un ambiente integrato pc-web-mobile abbastanza più semplificato.


proprio così, quindi l'archivio foto andrà nel cloud per cui oltre alla licenza occorrerà acquistare spazio di archiviazione, il vantaggio sta nel poter accedere da postazioni diverse alle stesse foto e catalogo
cicalone963
Capito
Maurizio Rossi
Altrimenti fate come me usate PS e non avete problemi smile.gif fin dall'inizio gestisco qualsiasi file...
ricordate che... qualsiasi casa ad un certo punto della sua strada (sui prodotti standalone non abbo) non rilascia più aggiornamenti ma al limite nuove versioni,
in questo caso mi sa che voglia unificare tutto a CC, quindi o abbo oppure altro software.
abyss
QUOTE(Maurizio Rossi @ Oct 19 2017, 08:04 AM) *
.... quindi o abbo oppure altro software.


Per le mie esigenze, vada per la seconda... ;-)))
Da semplice amatore posso anche modificare senza particolari traumi il flusso "di lavoro" (leggasi "di divertimento", visto che per me non è un lavoro).
Dal punto di vista qualitativo non ci sono problemi, i risultati vengono comunque.

Pino
Maurizio Rossi
Concordo Pino Pollice.gif
Alessandro Castagnini
QUOTE(cicalone963 @ Oct 18 2017, 10:55 PM) *
Scusate l'ignoranza in quanto ho avuto sempre versioni standalone, ho comprato la suite fotografia e mi ha scaricato CC e classic perchè due versioni? quale è la differenza?

Sono riuscito a scaricare tutto e dare un’occhiata veloce.
Come ti è già stato scritto, LR Classic CC è il Lightroom di sempre. Deve vedere se c’è qualcosa di nuovo, ma lo verificherò più avanti.
Lightroom CC non é una novità per chi già usava il cloud per condividere le raccolte. L’unica differenza é che ora hanno creato l’app desktop invece che web based.
Sicuramente cosa comoda per chi è in giro ed utilizza vari strumenti per il proprio lavoro (pc, iPad, etc.)

Ciao,
Alessandro.

P.S.: posso capire che l’abbonamento può sembrarti una cosa no buona, ma... in effetti lo è: personalmente ho l’abbonamento full ed offre parecchio, ma uso anche tanti sei software Adobe, quindi, per me, molto conveniente
plxmas
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Oct 19 2017, 04:25 PM) *
Sono riuscito a scaricare tutto e dare un’occhiata veloce.
Come ti è già stato scritto, LR Classic CC è il Lightroom di sempre. Deve vedere se c’è qualcosa di nuovo, ma lo verificherò più avanti.
Lightroom CC non é una novità per chi già usava il cloud per condividere le raccolte. L’unica differenza é che ora hanno creato l’app desktop invece che web based.
Sicuramente cosa comoda per chi è in giro ed utilizza vari strumenti per il proprio lavoro (pc, iPad, etc.)

Ciao,
Alessandro.

P.S.: posso capire che l’abbonamento può sembrarti una cosa no buona, ma... in effetti lo è: personalmente ho l’abbonamento full ed offre parecchio, ma uso anche tanti sei software Adobe, quindi, per me, molto conveniente


di nuovo finora ho notato
una nuova versione di rendering
ed un improvement dei controlli localizzati, ora è possibile selezionare in funzione di colore o luminosità.
marmo
QUOTE(plxmas @ Oct 19 2017, 04:36 PM) *
di nuovo finora ho notato
una nuova versione di rendering
ed un improvement dei controlli localizzati, ora è possibile selezionare in funzione di colore o luminosità.


Si, questa che dici è la nuova "maschera d'intervallo" che permette di agire sul cielo oppure su parti in ombra senza influenzare altri oggetti come le piante. E' l'unica aggiunta

Ho provato a sviluppare un RAW della D850 di cui giorni fa avevo sviluppato il DNG e mi è parso che il RAW risponda molto meglio alle regolazioni soprattutto come apertura delle ombre.
Alessandro Castagnini
Considera anche che potrebbero aver aggiornato e migliorato qualcosa con la versione 10 di ACR
Maurizio Rossi
Confermo acr10 molto migliorato, tiene quasi tutti i PC della Nikon,
sulla D850 avevo già visto una miglioria con la versione 9.12 ma con quest'ultima anche con le altre reflex è ottima
finalmente vedo un come scattato veramente veritiero Pollice.gif complimenti Adobe
plxmas
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Oct 19 2017, 06:49 PM) *
Considera anche che potrebbero aver aggiornato e migliorato qualcosa con la versione 10 di ACR

si, le stesse migliorie apportate al nuovo lightroom classic cc.
un buon lavoro.

unico neo la decisa virata all'abbonamento che, alla distanza, è molto dispendioso rispetto alla singola licenza di Lightroom 6 ad esempio
plxmas
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Oct 19 2017, 08:59 PM) *
Visto che sono appena stati rilasciati i nuovi software incluso il supporto della 850 su LR, non lo vedo come un OT, ammesso che non si continui su questa linea: in questo caso, come avevo scritto in precedenza, si apre una discussione dedicata in software wink.gif

Eventualmente puoi sempre fare richiesta di moderazione... tongue.gif ;P

Ciao,
Alessandro.

Alessandro, come membro dello staff non puoi "scorporare" dalla discussione i post di lightroom e creare così una nuova discussione in software?
altrimenti ne comincio una nuova di la che, come giustamente ci fanno notare, siamo un po fuori argomento parlando strettamente delle nuove funzioni introdotte.
plxmas
eccoci qui.
ben fatto.
Alessandro Castagnini
Pollice.gif
Alessandro Castagnini
QUOTE(cicalone963 @ Oct 18 2017, 07:50 PM) *
Ma io che ho LR6 standalone cosa aggiorno? CC mi da la versione di prova e vuole l'abbonamento, quindi io non posso aggiornare?

QUOTE(Alessandro Castagnini @ Oct 18 2017, 07:54 PM) *
Ehhh, Antonello, ho paura che ci sia poco da fare. L'unica cose da fare nel tuo caso è quella di utilizzare il DNG converter.
Oppure convertirti al CC che, poi, non è una brutta cosa, io sono cliente fin dal primo giorno che è stato creato e ne sono contento.

Rettifico quanto scritto: sembra che LR6 verrà aggiornato con il supporto D850, ma nulla di più.
Questo dovrebbe avvenire verso il 6 ottobre.

Ribadisco, comunque, il ‘sembra’ che ho scritto sopra.

Ciao,
Alessandro.
plxmas
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Oct 21 2017, 07:04 PM) *
Rettifico quanto scritto: sembra che LR6 verrà aggiornato con il supporto D850, ma nulla di più.
Questo dovrebbe avvenire verso il 6 ottobre.

Ribadisco, comunque, il ‘sembra’ che ho scritto sopra.

Ciao,
Alessandro.

ufficialmente il supporto a LR6 termina al 31-12-2017.
c'è tempo per aspettarci una attenzione.
GrimoaldoRuscito
QUOTE(plxmas @ Oct 21 2017, 07:14 PM) *
ufficialmente il supporto a LR6 termina al 31-12-2017.
c'è tempo per aspettarci una attenzione.

aggiornamento per d850 26 ottobre tranquilli!
Alessandro Castagnini
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Oct 21 2017, 07:04 PM) *
Rettifico quanto scritto: sembra che LR6 verrà aggiornato con il supporto D850, ma nulla di più.
Questo dovrebbe avvenire verso il 6 ottobre.

QUOTE(RuscitoGrimoaldo @ Oct 22 2017, 12:58 AM) *
aggiornamento per d850 26 ottobre tranquilli!

Ovviamente, avendolo scritto ieri, non poteva essere il 6 Ottobre bensì il 26 smile.gif
'Piccolo' typo, il 2 se l'è mangiato la tastiera biggrin.gif
GrimoaldoRuscito
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Oct 22 2017, 02:28 PM) *
Ovviamente, avendolo scritto ieri, non poteva essere il 6 Ottobre bensì il 26 smile.gif
'Piccolo' typo, il 2 se l'è mangiato la tastiera biggrin.gif

messicano.gif
brunogalli
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Oct 18 2017, 07:54 PM) *
Ehhh, Antonello, ho paura che ci sia poco da fare. L'unica cose da fare nel tuo caso è quella di utilizzare il DNG converter.
Oppure convertirti al CC che, poi, non è una brutta cosa, io sono cliente fin dal primo giorno che è stato creato e ne sono contento.

Ciao,
Alessandro.

... per cui ,se ho capito bene,chi ha la ver 6 (quindi senza abbonamento)ne rimane completamente fregato!!!
L'abbonamento lo vedo si interessante ,ma per tanti utenti "Amatoriali" che lo usano sporadicamente ,non ha molto senso in termini economici !
Aspettiamo sperando che anche per LR6 ci sia un aggiornamento per i raw della d850.
O,meglio ancora un LR7 senza abbonamento
Ciao e buona serata a tutti
Alessandro Castagnini
Aggiornamento per i file della D850 si, LR7 standalone no (salvo un dietrofront di Adobe, of course).

Ciao,
Alessandro.
plxmas
QUOTE(brunogalli @ Oct 22 2017, 10:39 PM) *
... per cui ,se ho capito bene,chi ha la ver 6 (quindi senza abbonamento)ne rimane completamente fregato!!!
L'abbonamento lo vedo si interessante ,ma per tanti utenti "Amatoriali" che lo usano sporadicamente ,non ha molto senso in termini economici !
Aspettiamo sperando che anche per LR6 ci sia un aggiornamento per i raw della d850.
O,meglio ancora un LR7 senza abbonamento
Ciao e buona serata a tutti

esiste sempre adobe DNG converter.
brunogalli
QUOTE(plxmas @ Oct 23 2017, 09:39 AM) *
esiste sempre adobe DNG converter.

Esatto !!!
Premesso che non ho mai lavorato con file dng,
Una volta convertito il mio file ,a livello di modifiche, LR tratta il file dng come se fosse un raw ? ( esposizioni, bilanciamento del bianco, e quant’altro? )
Grazie per l’informazione e buona giornata
plxmas
QUOTE(brunogalli @ Oct 23 2017, 12:45 PM) *
Esatto !!!
Premesso che non ho mai lavorato con file dng,
Una volta convertito il mio file ,a livello di modifiche, LR tratta il file dng come se fosse un raw ? ( esposizioni, bilanciamento del bianco, e quant’altro? )
Grazie per l’informazione e buona giornata

si, il DNG è un raw vero e proprio.
brunogalli
QUOTE(plxmas @ Oct 23 2017, 12:51 PM) *
si, il DNG è un raw vero e proprio.

Perfetto!!!
Grazie ancora
Alessandro Castagnini
Come anticipato, Adobe ha aggiornato Lightroom 6 alla versione 6.13 dove la D850 viene supportata smile.gif

Ciao,
Alessandro.

plxmas
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Oct 26 2017, 07:22 PM) *
Come anticipato, Adobe ha aggiornato Lightroom 6 alla versione 6.13 dove la D850 viene supportata smile.gif

Ciao,
Alessandro.

c'è anche un aggiornamento per Lightroom Classic CC, 7.0.1
Alessandro Castagnini
Pollice.gif
Il_Dott
Non so se è corretto scrivere qui ma...
con l'ultimissima versione di PS il pennello è diventato lentissimo!!!
fa una sorta di maschera automatica come in camera raw... però è trooooppo lento!!
qualcuno ha idea di come si disattivi questa funzione?

grazie
Il_Dott
EDIT:

ho risolo, basta diminuire l'uniformità.
Riccardo_A
Scusate. Non ho capito bene.
Ho una licenza LR6 standalone.
L'ultimo aggiornamento proposto con il nome LR Classic CC è a pagamento ?
Lo chiedo, perché il comando per aggiornare avverte solo che saranno spostati i file di configurazione.
Ringrazio
Ciao
Alessandro Castagnini
L’aggiornamento Classic e CC é a pagamento come abbonamento mensile a 12.19€ E comprende anche photoshop.
Avendo tu la versione 6 standalone puoi aggiornare alla 6.13 con supporto per la 850 senza spendere un euro.

Ciao,
Alessandro.
Riccardo_A
Ok tutto chiato. Grazie.
Ho trovato ora il comando per l'upgrade gratuito.
E' il secondo, in basso.
L'avevo già visto, ma mi ero confuso con le sigle.
Ciao
Alessandro Castagnini
Pollice.gif
alcarbo
AGGIORNAMENTO

Sono arrivato alla versione CS4 di Photoshop poi ho cessato aggiornamento
Per un anno sono tornato a Photoshop ed ho trovato solo versione CC con pagamento mensile
L'acquisto del prodotto nudo e crudo e sempre mio non era più possibile
Usandolo poco ho dato disdetta
Preciso che in omaggio con PShop c'era Lightroom

Frattanto usavo anche Adobe Acrobat (no solo Reader) che a sua volta è diventato DC, cioè con pagamento mensile e niente vendita licenza definitiva. SOLO LOCAZIONE SOFTWARE

Ho cessato anche questo

Adesso Adobe Acrobat (quello che scrive oltre che leggere che si chiama Reader ed è FREE) mi riserve ed ho fatto nuovo abbonamento
E' sempre annuale
Consentono però pagamento anticipato, con leggero sconto rispetto al pagamento rateale mensile. Dura sempre un anno però. Non è mai tuo
Ultima versione mia di Adobe FULL deve essere la 9 credo (frattanto eravamo arrivati alla 11 poi alla DC equivalente CC di Photoshop).
Sorpresa
Se ho ben capito, avendo comprato anzi noleggiato Adobe Acrobat PRO DC per un anno ... mi hanno dato ancora in uso Lightroom

Chi ne sa di più mi dica, se vuole. Tanto ho già fatto. Spero non mi ciuccino soldi per LR (ma non hanno la carta) Spiegato mi sono ?
Alessandro Castagnini
Non mi risulta ci sia un abbonamento Acrobat e LR (a meno che non sia una qualche offerta del momento, ma mi sembra strana come accoppiata), ma per verificare quello che hai preso, basta che tu vada sul tuo accout alla sezione plan e verifichi quello che è incluso nel tuo pagamento annuale che hai fatto-

Ciao,
Alessandro.

P.S.: La carta ce l’hanno, altrimenti come hai pagato?
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.