Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
maxvim
Buonasera a tutti. Premetto che ho già fatto delle ricerche ma per lo più I risultati sono vecchi.
Spiego la mia situazione.
Io ho l'archivio foto Raw su disco fisico interno al pc fisso di casa, con normale catalogo anteprime 1:1.
Ora che mi sposto col lavoro in una sede più lontano avrei la necessità di poter continuare a lavorare sulle anteprime quindi sui file modificabili da remoto.
Come si fa? Le foto rimarrebbero sul pc fisso. Si tratta solo di aprire il catalogo e lavorare sulle anteprime. Alcuni parlano di Dropbox ma onestamente parliamo anche di cataloghi di un certo peso. Ha poco senso.
Se lascio.acceso il pc fisso c'è qualche modo per collegarsi da remoto?
Altrimenti come dovrei fare per tenere tutto sincronizzato?
buzz
dovresti creare una VPN, e tramite quella ti colleghi,
Considera la velocità che sarà pari a quella di upload del collegamento più lento.
maxvim
Altrimenti l'unica è lavorare solo sulle anteprime e tenere il catologo con esse su un hdd esterno e a casa sincronizzarlo. Ma io posso fare modifiche sulle foto solo sulle anteprime senza avere le originali?
Alessandro Castagnini
Se hai sottoscritto un abbobamento Adobe con LR e Photoshop lo puoi fare senza problemi: sistema che uso da anni visto il mio lavoro sempre in giro.

Ciao,
Alessandro.
maxvim
Si io ho l'abbonamento. Ma mi manca questa parte.. Cosa dovrei fare nello specifico?
Alessandro Castagnini
C'è lightroom mobile (ora diventato LR CC) e poi il Lightroom classic
Dal classic (versione desktop) crei le collezioni che desideri (io le creo per evento) ed attivi la sincronizzazione mobile.
A quel punto ti troverai le foto inserite nella collezione su ogni apparecchio sul quale hai installato l'app LR CC o, se vuoi, anche su WEB all'indirizzo della collezione:basta che fai click destro sulla collezione e sceli la voce 'lightroom mobile' --> 'vedi sul web'

Ciao,
Alessandro.

P.S.: appena posso ti metto qualche screen shot
Alessandro Castagnini
Rieccomi, ho fatto presto smile.gif Quello che segue, è una rapidissima procedura per creare una collezione, tieni presente che c'è di più, ma giusto per iniziare e capirne il funzionamento.

Allora, intanto per creare una collezione, basta che, su Lightroom Classic CC modulo Libreria, trascini una cartella di foto (o anche singole foto sparse) all'interno dell'area 'Collection' (rettangolo rosso).
Una volta inserita, facendo click destro sulla collezione , sarà tutto non cliccabile a parte il link privato (che è quello della collezione sul tuo account Adobe-LR e solo tu e chi ha accesso può vederlo) e la voce 'Make collection public' dalla quale potrai ottenere link da mandare a clienti o amici e che potranno scegliere le foto mettendo cuoricini e commenti. Solo te dal link privato, potrai anche elaborare le foto.

Clicca per vedere gli allegati

Questa, come dicevo, un'infarinatura mooolto generale e rapida. se hai alre domande, chiedi pure.

Ciao,
Alessandro.
Alessandro Castagnini
Qualche screen shot da iphone... giusto per fari vedere come si presenta il layout su mobile

Visualizzazione miniature di un catalogo
Clicca per vedere gli allegati

Modulo Edit quando apri una foto
Clicca per vedere gli allegati

Gli altri moduli dove puoi inserire varie cose
Clicca per vedere gli allegati

Ciao,
Alessandro.
maxvim
Perfetto gentilissimo. Ho capito. Seguendo questo percorso io vado a lavorare sulle anteprime giusto? E quando torno a casa, le modifiche si sincronizzano via web, ma il. Collegamento con le foto rimane o devo fare qualche altro passaggio?
Alessandro Castagnini
Nessun altro passaggio, l’importante è avere la connessione smile.gif

Ciao,
Alessandro.
maxvim
Scusa se rompo. Però ho guardato sta mattina e non ho la voce collections. Anche se ce l'ho in italiano ho solo le raccolte. Non lo trovo proprio
Alessandro Castagnini
Ehm ... è proprio quella che devi usare smile.gif

In pratica sotto l'anteprima della foto che è selezionata, dovresti trovarti queste sezioni nell'ordine indicato smile.gif
Clicca per vedere gli allegati

In pratica, tutto quello che metterai in raccolte, verrà vissualizzato anche sugli altri dispositivi che possiedi (e su cui hai installato LR CC ed usato il tuo Adobe ID), dagli solo il tempo di sincronizzare il tutto, la progressione la vedrai sopra il tuo nome (o quello che hai usato per quel campo):
Clicca per vedere gli allegati
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.