Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
canadesevolante61
Quando ho scattato questa foto mi sono detto.....riuscirò a tirarci fuori qualcosa di buono....poi l'ho passata in pp usando un programma piuttosto complesso (Affinity) che utilizzo da pochissimo, bello ma difficile, per cui ho sinceramente sperimentato andando a tentoni, ho inserito la foto sul sito ma me ne sono subito pentito, stavo per toglierla ma ha squillato il telefono.....il lavoro....e la foto è rimasta sul sito, è stata votata e commentata positivamente per cui mi sono quasi ricreduto, poi un ultimo commento di critica mi ha fatto nuovamente ricredere, ho dato ragione......una foto elaborata male....poi la bellissima comunicazione per me....la foto è stata inserita sul sito facebook della nikon....che mi ha enormemente gratificato, ma insomma questa foto che non mi ha entusiasmato com'e'? bella? brutta?
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 4.6 MB
Antonio Canetti
inusuale!

il gioco di luci ad alto contrasto stacca molto bene i piani, facendo mancare la "prospettiva aerea" in questa di solito i vari piani sono digradanti,
contrastato il primo piano e successivi piani più morbidi mano man che ci allontana.

in questa foto tutti i piani sono contrastati e non si sa quale il primo e quale il fondo, per questo che no ti convince e piace al pubblico generico.

comunque anche la natura ci ha messo del suo per far saltare la prospettiva aerea, tu hai ripreso questa peculiarità che fa diventare "bella" la foto.

Antonio
Maurizio Rossi
Situazione e momento trovato direi splendido, la luce che filtra pennella sia piani che pareti in modo diverso ma interessante,
per me un bello scatto e scorcio di location ripreso, bravo Pollice.gif
Brunosereni
Concordo con Antonio, il risultato però è molto piacevole da ammirare,

Bruno
canadesevolante61
QUOTE(Antonio Canetti @ Sep 30 2017, 08:54 PM) *
inusuale!

il gioco di luci ad alto contrasto stacca molto bene i piani, facendo mancare la "prospettiva aerea" in questa di solito i vari piani sono digradanti,
contrastato il primo piano e successivi piani più morbidi mano man che ci allontana.

in questa foto tutti i piani sono contrastati e non si sa quale il primo e quale il fondo, per questo che no ti convince e piace al pubblico generico.

comunque anche la natura ci ha messo del suo per far saltare la prospettiva aerea, tu hai ripreso questa peculiarità che fa diventare "bella" la foto.

Antonio

Beh! Grazie a tutti ! Questo mi insegna un paio di cose che già sapevo applicate in altri campi. In primis sbagliando si impara, non avendo la forza per imparare ad usare il software di pp ( faccio foto per rilassarmi....) a forza di sbagliare procedendo a tentoni qualcosa imparo. In secundis quello che si reputa un errore a volte non.lo è.
Alla prossima, Un cordiale saluto.
Luca
Fabio Chiappara
Ciao,
Non è uno scatto singolo, vero?

Fabio
maxbunny
Una bella location, una bella ripresa. Forse le parti molto luminose nelle nuvole attirano un pò troppo l'attenzione.
Antonio Canetti
QUOTE(Fabio Chiappara @ Oct 1 2017, 01:35 PM) *
Ciao,
Non è uno scatto singolo, vero?

Fabio


eh si un problema di scontorno appare, potrebbe solo essere un problema di selezione sullo stesso fotogramma!

Antonio
canadesevolante61
E'uno scatto singolo, la stessa obiezione mi era stata fatta da gianifabio commentando e criticando l' immagine. Tutto credo sia dipeso dalla mia inesperienza ho usato un pennello troppo duro per ridurre la luminosità e accentuare il contrasto delle nubi e ciò ha generato lo strano effetto, a mio avviso tridimensionale.
Fabio Chiappara
QUOTE(canadesevolante61 @ Oct 1 2017, 10:34 PM) *
E'uno scatto singolo, la stessa obiezione mi era stata fatta da gianifabio commentando e criticando l' immagine. Tutto credo sia dipeso dalla mia inesperienza ho usato un pennello troppo duro per ridurre la luminosità e accentuare il contrasto delle nubi e ciò ha generato lo strano effetto, a mio avviso tridimensionale.


Ok, perchè quel fenomeno della parte schiarita spesso accade quando si fondono scatti realizzati con diverse esposizioni. Mi dava questa impressione. Detto ciò, secondo me è troppo chiara la parte centrale.

Fabio
canadesevolante61
Penso tu abbia ragione, lo steso problema l'ho incontrato con la foto sotto in cui i monti sullo sfondo apparivano troppo chiari dopo aver lavorato sulle nubi, con la foto più sotto spero di aver migliorato l'immagine avendo reso meno luminosi i monti. Penso di avere qualche problema quando lavoro sulla selezione e apporto delle modifiche che poi risultano troppo dure rapportate a quello che sta ai confini con la zona selezionata. Credo si possa lavorare su ....fusione dei livelli? ma forse sbaglio, nelle foto sotto ho cercato di smorzare i margini troppo duri utilizzando probabilmente in modo improprio il timbro....sono un principiante.
Clicca per vedere gli allegati
Clicca per vedere gli allegati
Fabio Chiappara
Quando selezioni il cielo, utilizzi qualche metodo di fusione? Tipo il moltiplica? Nel caso ti conviene lavorare con l'opacità del livello per evitare che lo stacco sia troppo netto.

Fabio
canadesevolante61
QUOTE(Fabio Chiappara @ Oct 2 2017, 01:08 PM) *
Quando selezioni il cielo, utilizzi qualche metodo di fusione? Tipo il moltiplica? Nel caso ti conviene lavorare con l'opacità del livello per evitare che lo stacco sia troppo netto.

Fabio


Ho capito! È lì il problema, se abbasso l'opacita' lo stacco sarà quindi minore. Grazie!
Nella foto sopra credo proprio di aver utilizzato il moltiplica.
Fabio Chiappara
QUOTE(canadesevolante61 @ Oct 2 2017, 01:49 PM) *
Ho capito! È lì il problema, se abbasso l'opacita' lo stacco sarà quindi minore. Grazie!
Nella foto sopra credo proprio di aver utilizzato il moltiplica.


Si diciamo che ad occhio riesci più o meno a vedere se il risultato è gradevole o meno. wink.gif
NicolaSantolin
Spero nn ti offenda la mia è solo l'idea che mi da a vedere la foto... sembra fatta a livelli nuvole , cielo , montagne tutte molto staccate fra di loro non so se mi sono spiegato , diciamo che un po' intrippa ciao...
mauriziot
una foto complessa, con più piani e più punti di attrazione visiva; complessivamente a me piace e probabilmente era difficile gestire meglio i diversi punti di luce coinvolti nell'immagine.
complimenti e un saluto.

mt
cobbretto
Particolare per tridimensionalità ma il taglio e la non simmetria degli alberi non mi piacciono.
lupens
Circa la prima non mi piace la post della parte centrale che trovo scialbo o plumbo che impedisce allo sguardo di scorrere in profondità. Lo stacco è troppo netto. Sembra che tu abbia lavorato troppo in output nei contrasti o valori tonali.
Ti posto una mia prova per farti capire coma la parte centrale ha qualcosa che a mio dire non va.

Clicca per vedere gli allegati
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.