Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
BPisano
Salve, oggi vi posto le seguenti foto vi premetto che sono solo esperimenti a scopo didattico x ottenere lo sfondo nero con uso del Flash, sarei interessato ad avere le vostre opinioni e i vostri suggerimenti.

Bruno
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 382 KB
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 535.3 KB
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 545.2 KB
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 701.9 KB
Alessandro Castagnini
Beh, il nero l'hai ottenuto, per il resto bisogna vedere cosa vuoi ottenere: vedo dei parametri un po' vari, ma sempre e comunque f alti.

Dicci a cosa miri e possiamo fare commenti più mirati.

Ciao,
Alessandro.

P.s.: sposto in tecniche fotografiche
BPisano
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Sep 9 2017, 08:25 AM) *
Beh, il nero l'hai ottenuto, per il resto bisogna vedere cosa vuoi ottenere: vedo dei parametri un po' vari, ma sempre e comunque f alti.

Dicci a cosa miri e possiamo fare commenti più mirati.

Ciao,
Alessandro.

P.s.: sposto in tecniche fotografiche


Ciao Alessandro, il mio intento è avere lo sfondo nero senza artefatti, ed avere il soggetto che in questo caso ho preso a caso nitido, scusa ma se non metto f alti come posso ottenere tutto ciò? se vedi i dati di scatto e uso del flashl e non chiudo f il nero come si ottiene?

Bruno
Alex20
Perchè non ci dici in quale contesto vuoi operare ??
Ritratto ? Still-Life ? Macro ? o cos'altro !!
Alex
BPisano
QUOTE(Alex20 @ Sep 9 2017, 05:59 PM) *
Perchè non ci dici in quale contesto vuoi operare ??
Ritratto ? Still-Life ? Macro ? o cos'altro !!
Alex


No Alex io voglio cercare di imparare un po tutti gli stili, anche perchè noi non siamo dei professionisti motivo x cui la cosa più importante adesso e immagazzinare quante più nozioni puoi in generale della fotografia x poi forse un giorno specializzarti, solo cosi secondo me puoi aspirare di poter crescere e migliorare.
Ti porto un esempio hai mai visto un dottore che si laurea e subito si specializza in qualcosa, prima ti prendi la laurea e poi fai le specializzazioni nelle varie categorie, nel caso della medicina ti specializzi in CARDILOGIA GINECOLOGIA ECC, non sei d'accordo.
Alex20
Sono daccordo in linea di principio, nel caso specifico credo che la tecnica possa variare in ragione del tipo di foto che vuoi realizzare... la laurea è l'uso del flash in generale, la specializzazione ottenere particolari effetti in particolari situazioni di ripresa.
BPisano
QUOTE(Alex20 @ Sep 9 2017, 07:49 PM) *
Sono daccordo in linea di principio, nel caso specifico credo che la tecnica possa variare in ragione del tipo di foto che vuoi realizzare... la laurea è l'uso del flash in generale, la specializzazione ottenere particolari effetti in particolari situazioni di ripresa.


Alex se non hai buone basi (generali x cui tecnica flash ecc) non riesci a valorizzare nessun tipi di foto e tecnica.

Un abbraccio
Bruno
niklaudio77
In macro ottengo il fondo nero lasciando lo sfondo lontano circa tre volte la distanza che intercorre tra soggetto e lente.
i flash non TTL mai puntati diretti ma inclinati dai 45°in su a volte anche in controluce.
Per soggetti più grandi le regole sono le stesse cambiano gli spazi per un ritratto a figura intera il soggiorno non è sufficente.
Saluti
BPisano
QUOTE(niklaudio77 @ Sep 10 2017, 09:13 PM) *
In macro ottengo il fondo nero lasciando lo sfondo lontano circa tre volte la distanza che intercorre tra soggetto e lente.
i flash non TTL mai puntati diretti ma inclinati dai 45°in su a volte anche in controluce.
Per soggetti più grandi le regole sono le stesse cambiano gli spazi per un ritratto a figura intera il soggiorno non è sufficente.
Saluti


Ciao, proverò anche questa e posterò qualcosa.

Bruno
BPisano
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Sep 9 2017, 08:25 AM) *
Beh, il nero l'hai ottenuto, per il resto bisogna vedere cosa vuoi ottenere: vedo dei parametri un po' vari, ma sempre e comunque f alti.

Dicci a cosa miri e possiamo fare commenti più mirati.

Ciao,
Alessandro.

P.s.: sposto in tecniche fotografiche


Ciao Alessandro, allora mi spiego meglio il mio studio è come poter fare x esempio ritratti ed avere uno sfondo nero usando il flash. Ok giusto hai spostato qui il mio post, però mi dai anche un tuo intervento? in modo che riesco a capire meglio come fare, e diamo un senso allo spostamento visto che qui ho poche risposte rispetto a (Primi Passi) dove ho imparato tante cose.
Un saluto

Bruno
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.