Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Leoca
Buongiorno a tutti, Si torna dalle vacanze e nel sistemare le foto fatte vedo che in questa immagine l'orizzonte ha una forma curva. Chiedo a voi se questo è un effetto ottico oppure è un problema dell'obiettivo.Grazie.

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 477.7 KB
Fabio Chiappara
Ciao,
In post produzione hai attivato la correzione della lente? Conta che tutti gli obiettivi soffrondo della distorsione, chi più chi meno.

Fabio

Leoca
No, non ho fatto altro che dare un poco di contrasto e raddrizzare l'orizzonte che era un poco storto, ma già prima di questo intervento l'anomalia da me indicata già si notava.
Poi non ho un programma specifico per la post produzione, il tutto è stato fatto con un programma di windows.
Grazie per l'intervento Fabio.
Fabio Chiappara
QUOTE(Leoca @ Sep 6 2017, 03:29 PM) *
No, non ho fatto altro che dare un poco di contrasto e raddrizzare l'orizzonte che era un poco storto, ma già prima di questo intervento l'anomalia da me indicata già si notava.
Poi non ho un programma specifico per la post produzione, il tutto è stato fatto con un programma di windows.
Grazie per l'intervento Fabio.


Come aggiunto sopra, probabilmente non l'hai visto perchè mi stavi rispondendo. Tutte le lenti soffrono di distorsione, motivo per il quale esiste quella correzione sui software di editing. Poi il PDR non mi sembra perfettamente di fronte, quindi anche quello può accentuare.

Fabio
Leoca
OK grazie Fabio per la tua risposta, cercherò di migliorare in altre occasioni
Antonio Canetti
principalmente è inclinata verso sinistra e questo già puoi provvedere tu sia in fase di ripresa che di post produzione.

per la curvatura non è da escludere che sia l'ottica, solo ottiche costose riducono la distorsione a barilotto.

Antonio
maxbunny
Classica distorsione a cuscinetto di uno zoom alla focale tele. Scattando la stessa foto nelle medesime condizioni a 18mm vresti ottenuto una distorsione a barilotto ( distorsione delle linee trasversali verso l’esterno della scena.). Si possono correggere in post con software di sviluppo raw e/o softeare di fotoritocco.
Leoca
QUOTE(Leoca @ Sep 6 2017, 03:34 PM) *
OK grazie Fabio per la tua risposta, cercherò di migliorare in altre occasioni


Ricordo che questa foto è stata scattata mentre ero a bordo di un pulmino ed ero in marcia, forse questa la causa.

Certamente la causa è anche dovuta all'obiettivo il mio è il classico 18-105 non un obiettivo costoso!!
Grazie anche a te
Leo
Antonio Canetti
in fase di ripresa per avere meno distorsione dovrebbe essere su cavalletto in modo da poter controllare i piani sia quello orizzontale e che il pan pian pian-parallelo al soggetto, certo che se eri un pulmino no eri al massimo della stabilità.

Antonio
Fabio Chiappara
QUOTE(Leoca @ Sep 6 2017, 03:41 PM) *
Certamente la causa è anche dovuta all'obiettivo il mio è il classico 18-105 non un obiettivo costoso!!


Lo fa anche con quelli costosi wink.gif Poi il 18-105 è una buona lente nonostante sia da KIT.
Leoca
Beh certo, come stabilità nella postazione dove mi trovavo non potevo pretendere di meglio e sicuramente avrà molti altri difetti.

QUOTE(Fabio Chiappara @ Sep 6 2017, 03:43 PM) *
Lo fa anche con quelli costosi wink.gif Poi il 18-105 è una buona lente nonostante sia da KIT.


Certamente, io non mi lamento sono un novellino in fatto di fotografia ma mi accontento di quello che ho anche se non mi dispiacerebbe avere qualcosa di meglio11
Maurizio Rossi
Ciao, tranquillo un po di distorsione che si toglie facilmente in post,
in questo caso non serve solo raddrizzare ma anche correggere la distorsione dell'ottica che anche se lieve c'è,
l'immagine è bella Pollice.gif
aldosartori
Oltre la distorsione che puoi recuperare, fai attenzione perchè hai generato credo in post un alone bianchissimo attorno all'isolotto
Leoca
QUOTE(Maurizio Rossi @ Sep 6 2017, 09:18 PM) *
Ciao, tranquillo un po di distorsione che si toglie facilmente in post,
in questo caso non serve solo raddrizzare ma anche correggere la distorsione dell'ottica che anche se lieve c'è,
l'immagine è bella Pollice.gif

Grazie per il consiglio Maurizio, per l'immagine bella non c'erano dubbi ma non per merito mio, ho solo fotografato una cosa bella.
Ciao


QUOTE(aldosartori @ Sep 7 2017, 09:19 AM) *
Oltre la distorsione che puoi recuperare, fai attenzione perchè hai generato credo in post un alone bianchissimo attorno all'isolotto

Ciao Aldo, mi sono accorto ora che me l'hai fatto notare, infatti guardando l'originale quell'alone non c'è.
aldosartori
Se hai usato maschera di contrasto avrai qualche valore alto wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.