Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
NicolaSantolin
Ciao, sabato tardo pomeriggio dovevo andar via con la famiglia ma tempo 10 minuti ed ho visto queste gocce buttando gli occhi nei fiori sul terrazzo di casa. Purtroppo la parte sopra lo stelo era troppo bruciata li ho sbagliato ho fatto un brucia con pennello ma si nota. Le gocce erano 5 ma una l'ho tolta perchè non era a fuoco. Ho tenuto il tutto nella parte alta del frame per dare più spazio alle stelle spero di aver fatto giusto. A parte lo stelo, qualcosa di buono ho combinato come tecnica e composizione? C/C sempre accetti ciao.
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 4.9 MB
lexio
A me piace. Non sarà da copertina del National Geographic, ma l'idea è buona e anche la realizzazione, per essere una foto fatta al volo Pollice.gif
Mauro Va
buona Nicola

ciao
BPisano
QUOTE(NicolaSantolin @ Sep 4 2017, 11:11 PM) *
Ciao, sabato tardo pomeriggio dovevo andar via con la famiglia ma tempo 10 minuti ed ho visto queste gocce buttando gli occhi nei fiori sul terrazzo di casa. Purtroppo la parte sopra lo stelo era troppo bruciata li ho sbagliato ho fatto un brucia con pennello ma si nota. Le gocce erano 5 ma una l'ho tolta perchè non era a fuoco. Ho tenuto il tutto nella parte alta del frame per dare più spazio alle stelle spero di aver fatto giusto. A parte lo stelo, qualcosa di buono ho combinato come tecnica e composizione? C/C sempre accetti ciao.


Nicola caspita a me piace tanto, ma hai scattato a mani libera o con cavalletto? sei sui 60 s. sotto tempo di sicurezza con il 105 giusto? comunque complimenti.

Bruno


QUOTE(BPisano @ Sep 4 2017, 11:44 PM) *
Nicola caspita a me piace tanto, ma hai scattato a mani libera o con cavalletto? sei sui 60 s. sotto tempo di sicurezza con il 105 giusto? comunque complimenti.

Bruno


Forse avrei tolto anche la goccia a destra al mio monitor fa una scia gialla sotto, quindi avrei lascito le 3 goccie tutte 3 molto nitide.
Bruno
RosannaFerrari
Mi piace Nicola Pollice.gif

@Bruno: 1/60 sec. .... non 60 sec... wink.gif
Sarò cecata, ma la scia.che vedi tu... io non la noto...ma potrei sbagliare io...comunque non toccherei nulla di questo scatto

Ciao Nicola
Rosanna
Fabio Chiappara
Ciao Nik,
E' un genere che richiede precisione, direi quasi chirurgica. Ti sei comportato bene. La prossima volta prova a dilettarti nel focus stacking in modo da avere una nitidezza perfetta in tutto lo scatto.

Fabio
aldosartori
Credo bruno si riferisse ad un piccolo alone di luce giallastro sulla parte bassa dello scatto.
Nicola, a mio avviso hai fatto un bel lavoro per iniziare, io non sarei stato in grado nel modo più assoluto.
Ti dico di continuare così avendo maggiore tempo da dedicare.
Come ribadito da Lexio, per essere al volo non è affatto male
Alex20
Bella la compo ed originale i soggetto... piace anche a me Pollice.gif
Maurizio Rossi
Ciao, non sei andato male, mi piace sei riuscito a combinare i riflessi e lo stellato bene,
personalmente darei più luce selettivamente al rametto, per il resto avanti così Pollice.gif
BPisano
QUOTE(RosannaFerrari @ Sep 5 2017, 07:55 AM) *
Mi piace Nicola Pollice.gif

@Bruno: 1/60 sec. .... non 60 sec... wink.gif
Sarò cecata, ma la scia.che vedi tu... io non la noto...ma potrei sbagliare io...comunque non toccherei nulla di questo scatto

Ciao Nicola
Rosanna


Ciao Rosanna ho sbagliato a digitare volevo scrive 1/60 ma la mia domanda era non avrebbe dovuto scattare su 1/160 x non rischiare mocromosso.

Bruno


QUOTE(aldosartori @ Sep 5 2017, 08:20 AM) *
Credo bruno si riferisse ad un piccolo alone di luce giallastro sulla parte bassa dello scatto.
Nicola, a mio avviso hai fatto un bel lavoro per iniziare, io non sarei stato in grado nel modo più assoluto.
Ti dico di continuare così avendo maggiore tempo da dedicare.
Come ribadito da Lexio, per essere al volo non è affatto male


Si Aldo infatti io lo vedo, lo vedi anche tu?

Bruno

QUOTE(RosannaFerrari @ Sep 5 2017, 07:55 AM) *
Mi piace Nicola Pollice.gif

@Bruno: 1/60 sec. .... non 60 sec... wink.gif
Sarò cecata, ma la scia.che vedi tu... io non la noto...ma potrei sbagliare io...comunque non toccherei nulla di questo scatto

Ciao Nicola
Rosanna


SI Rosanna è un alone giallastro sulla sx della foto sotto la prima goccia.

Bruno
NicolaSantolin
QUOTE(lexio @ Sep 4 2017, 11:34 PM) *
A me piace. Non sarà da copertina del National Geographic, ma l'idea è buona e anche la realizzazione, per essere una foto fatta al volo Pollice.gif

Grazie Lexio molto gentile.

QUOTE(Mauro Va @ Sep 4 2017, 11:39 PM) *
buona Nicola

ciao

Grazie

QUOTE(BPisano @ Sep 4 2017, 11:46 PM) *
Nicola caspita a me piace tanto, ma hai scattato a mani libera o con cavalletto? sei sui 60 s. sotto tempo di sicurezza con il 105 giusto? comunque complimenti.

Bruno
Forse avrei tolto anche la goccia a destra al mio monitor fa una scia gialla sotto, quindi avrei lascito le 3 goccie tutte 3 molto nitide.
Bruno

Ero su cavalletto con scatto remoto Bruno. Per la scia devo controllare ciao e grazie per il passaggio.

QUOTE(RosannaFerrari @ Sep 5 2017, 07:55 AM) *
Mi piace Nicola Pollice.gif

@Bruno: 1/60 sec. .... non 60 sec... wink.gif
Sarò cecata, ma la scia.che vedi tu... io non la noto...ma potrei sbagliare io...comunque non toccherei nulla di questo scatto

Ciao Nicola
Rosanna

Grazie Rosanna, però la parte alta del rametto non mi convince ciao.

QUOTE(Fabio Chiappara @ Sep 5 2017, 08:19 AM) *
Ciao Nik,
E' un genere che richiede precisione, direi quasi chirurgica. Ti sei comportato bene. La prossima volta prova a dilettarti nel focus stacking in modo da avere una nitidezza perfetta in tutto lo scatto.

Fabio

Ciao Fabio volevo chiederti se facevo 4 scatti su ogni goccia e pi le mettevo assieme????

QUOTE(aldosartori @ Sep 5 2017, 08:20 AM) *
Credo bruno si riferisse ad un piccolo alone di luce giallastro sulla parte bassa dello scatto.
Nicola, a mio avviso hai fatto un bel lavoro per iniziare, io non sarei stato in grado nel modo più assoluto.
Ti dico di continuare così avendo maggiore tempo da dedicare.
Come ribadito da Lexio, per essere al volo non è affatto male

Aldo come non ce la fai ...

QUOTE(Alex20 @ Sep 5 2017, 08:23 AM) *
Bella la compo ed originale i soggetto... piace anche a me Pollice.gif

Grazie Alex

QUOTE(Maurizio Rossi @ Sep 5 2017, 05:38 PM) *
Ciao, non sei andato male, mi piace sei riuscito a combinare i riflessi e lo stellato bene,
personalmente darei più luce selettivamente al rametto, per il resto avanti così Pollice.gif

Ciao Maurizio , devo dire che di questo scatto mi piace vedere che sulle gocce c'è il riflesso delle nuvole e montagne che ci sono davanti la mia casa...grazie anche a te.
NicolaSantolin
Allora Bruno ho guardato ed ho capito cosa vedi : praticamente è lo sfondo formato da piante . In quella zona che dici tu ci sono delle piante più verdi dove è uscito l'alone mentre nel resto del frame le piante sono più scure. Penso sia dovuto a quello ciao.
AleBenfe
A me piace molto, un ottimo scatto: l'effetto "stellato" è molto molto suggestivo. Scattando a f16 riesci ad avere delle stelle così perfette?!?!

Per mio gusto personale, avrei tagliato la goccia sulla sinistra, per alcuni motivi:
  • l'alone giallo non mi convince tantissimo;
  • il ramo non è totalmente a fuoco;
  • per questioni di simmetria, avrei messo una goccia in ogni "terzo" della foto, ma è una scelta stilistica e di gusto.

Per il resto, molto bella!

Fabio Chiappara
QUOTE(NicolaSantolin @ Sep 5 2017, 10:38 PM) *
Ciao Fabio volevo chiederti se facevo 4 scatti su ogni goccia e pi le mettevo assieme????


Esatto Nik. Lo scopo del focus stacking è proprio quello di avere una maggiore profondità di campo rispetto alle classiche tecniche e perciò ottenere maggiore nitidezza e dettaglio.

Fabio
GrimoaldoRuscito
QUOTE(NicolaSantolin @ Sep 4 2017, 11:11 PM) *
Ciao, sabato tardo pomeriggio dovevo andar via con la famiglia ma tempo 10 minuti ed ho visto queste gocce buttando gli occhi nei fiori sul terrazzo di casa. Purtroppo la parte sopra lo stelo era troppo bruciata li ho sbagliato ho fatto un brucia con pennello ma si nota. Le gocce erano 5 ma una l'ho tolta perchè non era a fuoco. Ho tenuto il tutto nella parte alta del frame per dare più spazio alle stelle spero di aver fatto giusto. A parte lo stelo, qualcosa di buono ho combinato come tecnica e composizione? C/C sempre accetti ciao.


bella composizione
aldosartori
QUOTE(Fabio Chiappara @ Sep 5 2017, 11:49 PM) *
Esatto Nik. Lo scopo del focus stacking è proprio quello di avere una maggiore profondità di campo rispetto alle classiche tecniche e perciò ottenere maggiore nitidezza e dettaglio.

Fabio

Vero, ma la maf non andrebbe fatta solo sulle 4 gocce. Devi spostare sempre il punto di maf per avere tutto a fuoco, quindi vuol dire anche fare, ad esempio, 20 foto con punti di maf differenti e poi unire. Il processo di post poi richiede un pò di tempo ma il risultato finale è davvero ottimo smile.gif
NicolaSantolin
QUOTE(AleBenfe @ Sep 5 2017, 11:12 PM) *
A me piace molto, un ottimo scatto: l'effetto "stellato" è molto molto suggestivo. Scattando a f16 riesci ad avere delle stelle così perfette?!?!

Per mio gusto personale, avrei tagliato la goccia sulla sinistra, per alcuni motivi:
  • l'alone giallo non mi convince tantissimo;
  • il ramo non è totalmente a fuoco;
  • per questioni di simmetria, avrei messo una goccia in ogni "terzo" della foto, ma è una scelta stilistica e di gusto.
Per il resto, molto bella!

Ho cercato di mettere in pratica cose viste sul forum ed errori ,miei precedenti... grazie per il passaggio ciao.Cmq come già detto ho errato con il rametto ed infatti non mi piace.

QUOTE(Fabio Chiappara @ Sep 5 2017, 11:49 PM) *
Esatto Nik. Lo scopo del focus stacking è proprio quello di avere una maggiore profondità di campo rispetto alle classiche tecniche e perciò ottenere maggiore nitidezza e dettaglio.

Fabio

Pian piano ci arrivo Fabio non demordo ciao.

QUOTE(RuscitoGrimoaldo @ Sep 6 2017, 01:04 AM) *
bella composizione

Grazie.

QUOTE(aldosartori @ Sep 6 2017, 08:34 AM) *
Vero, ma la maf non andrebbe fatta solo sulle 4 gocce. Devi spostare sempre il punto di maf per avere tutto a fuoco, quindi vuol dire anche fare, ad esempio, 20 foto con punti di maf differenti e poi unire. Il processo di post poi richiede un pò di tempo ma il risultato finale è davvero ottimo smile.gif

Se mi riesce Aldo pago da bere a tutti messicano.gif
BPisano
QUOTE(NicolaSantolin @ Sep 5 2017, 10:47 PM) *
Allora Bruno ho guardato ed ho capito cosa vedi : praticamente è lo sfondo formato da piante . In quella zona che dici tu ci sono delle piante più verdi dove è uscito l'alone mentre nel resto del frame le piante sono più scure. Penso sia dovuto a quello ciao.


A ecco adesso tutto chiaro, perchè io lo vedo tutto ok

Ciao Nicola
maxter
Mi sembra molto ben riuscita come foto. Le gocce sui rametti sono una specialità di Alberto Ghizzi Panizza (assieme a tante altre cose, è proprio bravo) e se vai a cercare le sue foto possono essere di guida e confronto per migliorarsi in questo tipo di soggetti.
(Non riesco a vedere bene tutta la foto si espande troppo a destra e nasconde anche parte dei messaggi, ogni tanto mi succede, sarà la dimensione del lato lungo...? )
NicolaSantolin
QUOTE(maxter @ Sep 10 2017, 07:37 AM) *
Mi sembra molto ben riuscita come foto. Le gocce sui rametti sono una specialità di Alberto Ghizzi Panizza (assieme a tante altre cose, è proprio bravo) e se vai a cercare le sue foto possono essere di guida e confronto per migliorarsi in questo tipo di soggetti.
(Non riesco a vedere bene tutta la foto si espande troppo a destra e nasconde anche parte dei messaggi, ogni tanto mi succede, sarà la dimensione del lato lungo...? )

Grazie Maxter per aver nominato Alberto ma lui è il mondo io un granello di sabbia ciao smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.