Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Underwater
AlessandroPagano
Questo relitto della seconda guerra mondiale è una meta molto ricercata in Mediterraneo, vuoi per il fascino che ogni relitto cela, vuoi per la grandezza e il suo carico. Si trattava di una motonave di circa 150m di lunghezza affondata da un sommergibile britannico davanti la costa di Mortelle (ME). Si tratta di una immersione impegnativa per via del sito imperversato da violente correnti, siamo nello stretto di Messina, e dalle notevoli profondità (50-73m).
Nelle decine d'immersioni che ho effettuato in questo sito, ho individuato alcuni armamenti di cui se ne sconosceva l'esistenza, come la seconda mitragliatrice quadrinata contraerea che staccatasi dal suo supporto sul ponte e sprofondata nel fango accanto al relitto a 67m, nascosta dalla miriadi di lenze e reti che l'hanno quasi del tutto avviluppata rendendola quasi irriconoscibile.

Clicca per vedere gli allegati

Mentre questa è la mitragliatrice di centro nave che ha avuto la stessa sorte ma è rimasta verticale e ben riconoscibile:

Clicca per vedere gli allegati

Un caro saluto
Alessandro
Maurizio Rossi
Ciao, queste esplorazione mi hanno sempre affascinato, sicuramente reti e lenze di pescatori rimaste incagliate e perse...
peccato altrimenti sarebbe stata stupenda... è passato un po di tempo dalla tua pubblicazione,
ma se per caso passi a leggere questo mio post, hai altre immagini dove si vede meglio l'imbarcazione?
grazie bue belli scatti Pollice.gif
AlessandroPagano
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 322.8 KB
Salve, le reti e le lenze sono purtroppo una presenza costante dei relitti, a batimetriche umane, di quasi tutto il mondo. In parte la loro presenza crea un alone di mistero e al tempo stesso avvisa chiunque di stare a debita distanza per evitare inutili pericoli. Immagini della motonave ne ho moltissime ma, data la sua grandezza (150m) e la quota alla quale giace (70m), una ripresa per intero è impossibile.
Tanto per farti rendere conto delle dimensioni quella sopra è una foto fatta con il fish-eye al tagliamare e vertice di prua a poco più di 70m
Maurizio Rossi
Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.