Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
BPisano
Buongiorno, vi posto questi scatti fatti ieri piccolo reportage della mia città, da Santa Lucia con vista Castell dell'Ovo
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2 MB
a Piazza Garibaldi cosa ne pensate.

Bruno
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1 MB
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB
sago
Ciao,

commento per la composizione:
la prima mi piace molto Pollice.gif .
La seconda e la terza trovo che il palo con la segnaletica stradale sia molto ingombrante e "impalla" la foto.
La terza non mi convince mi sembra troppo caotica senza un vero e proprio soggetto... forse avrei provato a scattare oltre i cartelli delle vie.

Il tutto detto da uno che ha provato a fotografare la strada senza successo (a Genova) e per autocensura ne ha caricato solo una smile.gif
Giorgio
BPisano
QUOTE(sago @ Aug 25 2017, 10:44 AM) *
Ciao,

commento per la composizione:
la prima mi piace molto Pollice.gif .
La seconda e la terza trovo che il palo con la segnaletica stradale sia molto ingombrante e "impalla" la foto.
La terza non mi convince mi sembra troppo caotica senza un vero e proprio soggetto... forse avrei provato a scattare oltre i cartelli delle vie.

Il tutto detto da uno che ha provato a fotografare la strada senza successo (a Genova) e per autocensura ne ha caricato solo una smile.gif
Giorgio

Ciao Giorgio grazie prima di tutto x il tuo intervento, si la prima anche a me non dispiace, è vero sti pali della segnaletica sono davvero troppo ingombranti, la 4 invece è stata una mia scelta di scattare con i cartelli perchè volevo dargli un tocco di storicità con i nomi garibaldi carlo 3 ecc ovviamente mio parere.
Bruno
Alex20
Come ti ha già detto Giorgio, i cartelli sono davvero invadenti... avrei cercato un differente PdR
Le prime tre mancano di un pò di PP: aprire un pochino le ombre selettivamente sulla prima, correggere la dominante ciano sulla seconda ed aumantare un poco il contrasto e la definizione sul castello di sfondo su tutte... IMHO
Alex
Maurizio Rossi
Devo dire Bruno che tra cartelli pali e linee cadenti sei veramente forte biggrin.gif
personalmente mi fa piacere che posti immagini e ti dai da fare per crescere ma... cerca di comporre evitando questi elementi di disturbo,
a me sarò sincero e rompi ma non me ne piace una
lexio
Ciao Bruno, la passione c'è e tanta e si vede. Ami la tua città e si sente (te lo scrissi già in un altro post). Il mio post non vuole essere offensivo ma voglio darti gli stessi consigli che dettero a me a suo tempo.
Il primo passo per migliorare è passare dallo scattare come un matto e sperare in un buon risultato , allo scattare poco e con cognizione di causa e belle foto.

Come si fa?

Innanzitutto il senso della fotografia.. hai intitolato questa discussione "reportage". La mia domanda è "reportage di cosa?". Io lo vedo un reportage di cartelli stradali, perchè il soggetto sono inevitabilmente loro.
Riportando quello che scrive Freeman nel suo libro "L'occhio del fotografo" ,

se fotografi un fiore dal punto di vista che hanno tutti quando lo guardano passando, ovvero dall'alto e a distanza, può essere il fiore più bello del mondo ma non interesserà a nessuno.. Perchè? Perchè tutti, quando guardano un fiore, lo guardano da quella posizione e in quel modo. Se vuoi che il tuo fiore sia interessante, abbassati, avvicinati, cambia il punto di vista, e allora la foto del tuo fiore sarà interessante. Idem con i bambini. Idem con la città. Idem sempre. Cambia punto di vista, cerca uno scorcio suggestivo, un particolare, una luce particolare.
Ti consiglio di leggere qualche libro, la fotografia anche se è una passione va studiata ( e te lo dico per esperienza personale, ho iniziato 5 anni fa e da quando ho iniziato a leggere e studiare, la passione aumenta sempre di più perchè la soddisfazione per i miei scatti aumenta sempre di più, è una cosa collegata). Inizia con la serie dei libri "L'occhio del fotografo" di Michael Freeman, tanti ti diranno che sono libri un po' semplici ed è vero, ma per iniziare ce n'è tanta di roba su cui riflettere...

Spero che non ti offenderai per queste mie parole, te le ho scritte perchè mi vengono dal cuore e vedendo chi ha tanta passione come te, non posso proprio trattenermi! biggrin.gif
BPisano
QUOTE(Maurizio Rossi @ Aug 25 2017, 12:29 PM) *
Devo dire Bruno che tra cartelli pali e linee cadenti sei veramente forte biggrin.gif
personalmente mi fa piacere che posti immagini e ti dai da fare per crescere ma... cerca di comporre evitando questi elementi di disturbo,
a me sarò sincero e rompi ma non me ne piace una


Ahhhhhhhhhhhhhhhhh viva la sincerità

No a me la 1 non dispiace

Bruno
BPisano
QUOTE(lexio @ Aug 25 2017, 01:02 PM) *
Ciao Bruno, la passione c'è e tanta e si vede. Ami la tua città e si sente (te lo scrissi già in un altro post). Il mio post non vuole essere offensivo ma voglio darti gli stessi consigli che dettero a me a suo tempo.
Il primo passo per migliorare è passare dallo scattare come un matto e sperare in un buon risultato , allo scattare poco e con cognizione di causa e belle foto.

Come si fa?

Innanzitutto il senso della fotografia.. hai intitolato questa discussione "reportage". La mia domanda è "reportage di cosa?". Io lo vedo un reportage di cartelli stradali, perchè il soggetto sono inevitabilmente loro.
Riportando quello che scrive Freeman nel suo libro "L'occhio del fotografo" ,

se fotografi un fiore dal punto di vista che hanno tutti quando lo guardano passando, ovvero dall'alto e a distanza, può essere il fiore più bello del mondo ma non interesserà a nessuno.. Perchè? Perchè tutti, quando guardano un fiore, lo guardano da quella posizione e in quel modo. Se vuoi che il tuo fiore sia interessante, abbassati, avvicinati, cambia il punto di vista, e allora la foto del tuo fiore sarà interessante. Idem con i bambini. Idem con la città. Idem sempre. Cambia punto di vista, cerca uno scorcio suggestivo, un particolare, una luce particolare.
Ti consiglio di leggere qualche libro, la fotografia anche se è una passione va studiata ( e te lo dico per esperienza personale, ho iniziato 5 anni fa e da quando ho iniziato a leggere e studiare, la passione aumenta sempre di più perchè la soddisfazione per i miei scatti aumenta sempre di più, è una cosa collegata). Inizia con la serie dei libri "L'occhio del fotografo" di Michael Freeman, tanti ti diranno che sono libri un po' semplici ed è vero, ma per iniziare ce n'è tanta di roba su cui riflettere...

Spero che non ti offenderai per queste mie parole, te le ho scritte perchè mi vengono dal cuore e vedendo chi ha tanta passione come te, non posso proprio trattenermi! biggrin.gif

Ciao Lexio chi si offende è fetende si dice dalle mie parti, in parte è vero la smania di scattare è molto forte anche forse quando non sarebbe il caso ed io forse anche se consapevole scatto ugualmente credendo che poi in pp si possa risolvere il tutto, si forse gai ragione devo concentrarmi di piu in fase di scatto e associare qualche lettura
di un buon libro.

Un abbraccio Bruno
lexio
Ha ha tranquillo, è lo stesso identico pensiero che avevo io all'inizio.. ore e ore sulla postproduzione e poi nulla, insoddisfazione.
Molti, moltissimi restano a quel livello e non si elevano.

Leggi, impara, studia, inizierai a pensare e preparare i tuoi scatti e vedrai che migliorerai sempre di più e sarai sempre più innamorato della fotografia.

wink.gif
BPisano
QUOTE(lexio @ Aug 25 2017, 01:02 PM) *
Ciao Bruno, la passione c'è e tanta e si vede. Ami la tua città e si sente (te lo scrissi già in un altro post). Il mio post non vuole essere offensivo ma voglio darti gli stessi consigli che dettero a me a suo tempo.
Il primo passo per migliorare è passare dallo scattare come un matto e sperare in un buon risultato , allo scattare poco e con cognizione di causa e belle foto.

Come si fa?

Innanzitutto il senso della fotografia.. hai intitolato questa discussione "reportage". La mia domanda è "reportage di cosa?". Io lo vedo un reportage di cartelli stradali, perchè il soggetto sono inevitabilmente loro.
Riportando quello che scrive Freeman nel suo libro "L'occhio del fotografo" ,

se fotografi un fiore dal punto di vista che hanno tutti quando lo guardano passando, ovvero dall'alto e a distanza, può essere il fiore più bello del mondo ma non interesserà a nessuno.. Perchè? Perchè tutti, quando guardano un fiore, lo guardano da quella posizione e in quel modo. Se vuoi che il tuo fiore sia interessante, abbassati, avvicinati, cambia il punto di vista, e allora la foto del tuo fiore sarà interessante. Idem con i bambini. Idem con la città. Idem sempre. Cambia punto di vista, cerca uno scorcio suggestivo, un particolare, una luce particolare.
Ti consiglio di leggere qualche libro, la fotografia anche se è una passione va studiata ( e te lo dico per esperienza personale, ho iniziato 5 anni fa e da quando ho iniziato a leggere e studiare, la passione aumenta sempre di più perchè la soddisfazione per i miei scatti aumenta sempre di più, è una cosa collegata). Inizia con la serie dei libri "L'occhio del fotografo" di Michael Freeman, tanti ti diranno che sono libri un po' semplici ed è vero, ma per iniziare ce n'è tanta di roba su cui riflettere...

Spero che non ti offenderai per queste mie parole, te le ho scritte perchè mi vengono dal cuore e vedendo chi ha tanta passione come te, non posso proprio trattenermi! biggrin.gif

Anche se proprio vogliamo il soggetto almeno nelle prime 3 è il Castello anche se infastidito dal palo divieto d'accesso non credi?
Bruno
Alex20
Bruno, credimi... io ho imparato molto di più osservando le foto che hanno pubblicato gli amici del forum ed i commenti/suggerimenti che hanno ricevuto piuttosto che studiare asetticamente su testi di fotografia.
Non dico che non serva studiare, approfondire... conoscere i concetti base della composizione, di una corretta esposizione e le varie tecniche che governano la fotografia è essenziale...
ma poi osserva ciò che fanno gli amici... compreso quel simpaticone di lexio wink.gif
Alex
lexio
Per mia interpretazione, da inesperto che può valere poco o niente:
Prima foto il soggetto sono i due signori fermi a parlare in mezzo alla strada, sul motorino e a piedi. Sono posizionato sul terzo dell'immagine, sono una macchia scura in un contesto chiaro e sono belli nitidi quindi attraggono subito l'occhio.
Seconda foto il soggetto è il signore che attraversa la strada. Anche lui sul terzo dell'immagine, una maglietta verde bella sgargiante, ben illuminato e in movimento.
Nella terza il soggetto è il castello.
Nella quarta è il palazzo.
BPisano
QUOTE(Alex20 @ Aug 25 2017, 01:32 PM) *
Bruno, credimi... io ho imparato molto di più osservando le foto che hanno pubblicato gli amici del forum ed i commenti/suggerimenti che hanno ricevuto piuttosto che studiare asetticamente su testi di fotografia.
Non dico che non serva studiare, approfondire... conoscere i concetti base della composizione, di una corretta esposizione e le varie tecniche che governano la fotografia è essenziale...
ma poi osserva ciò che fanno gli amici... compreso quel simpaticone di lexio wink.gif
Alex


Anche questo è vero altrimenti il forum non avrebbe senso, e se io non credessi all'importanza del forum non pubblicherei nulla qui, se lo faccio è x migliorare le mie foto, anche se studiare non fa mai male.
Un abrraccio
Bruno

P.S A ME UNA COSA CHE PIACE QUI è LA PIGNOLERIA MOLTO ELEVATA PERCHE' SOLO COSI DAVVERO TI MIGLIORI TRA CRITICHE E SUGGERIMENTI E COMPLIMENTI, TI DICO QUESTO PERCHE TANTE VOLTE VEDI FOTO IN CARTELLI PUBBLICITARI X STRADA CHE NON OSSERVANO NESSUNA REGOLA DI QUELLE SENTITE QUI LO STESSO SUI GIORNALI E TANTO ALTRO ANCORA SONO DAVVERO POCHE LE FOTO CHE MERITANO.
BPisano
QUOTE(Maurizio Rossi @ Aug 25 2017, 12:29 PM) *
Devo dire Bruno che tra cartelli pali e linee cadenti sei veramente forte biggrin.gif
personalmente mi fa piacere che posti immagini e ti dai da fare per crescere ma... cerca di comporre evitando questi elementi di disturbo,
a me sarò sincero e rompi ma non me ne piace una


Potrebbe e dico potrebbe andare meglio ho fatto questi tagli cercando di eliminare qualche elemento di disturbo, che ne dici?

Bruno
Maurizio Rossi
Queste sono migliori, ma andrebbero messe in un contesto reportagistico con un minimo di didascalia allora si,
così tutto sommato si lasciano guardare ma nulla più... dai che sei forte facci vedere qualcosa di impostante e ben composto della tua città Pollice.gif
Alex20
Oltre quanto già suggeritoti da Maurizio, personalmente avrei optato per un taglio diverso e qualche piccolo intervento (fatto molto in fretta), come questo...
Clicca per vedere gli allegati

Spero non me ne voglia se mi sono permesso, vero ??!! wink.gif
Alex
BPisano
QUOTE(Alex20 @ Aug 25 2017, 08:07 PM) *
Oltre quanto già suggeritoti da Maurizio, personalmente avrei optato per un taglio diverso e qualche piccolo intervento (fatto molto in fretta), come questo...
Clicca per vedere gli allegati

Spero non me ne voglia se mi sono permesso, vero ??!! wink.gif
Alex


No Alex figurati, non male anche questo taglio in effetti io ero indeciso se tagliare i paletti a terra sulla sx .

Bruno


QUOTE(Maurizio Rossi @ Aug 25 2017, 06:15 PM) *
Queste sono migliori, ma andrebbero messe in un contesto reportagistico con un minimo di didascalia allora si,
così tutto sommato si lasciano guardare ma nulla più... dai che sei forte facci vedere qualcosa di impostante e ben composto della tua città Pollice.gif


ok ci proverò grazie

Bruno
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.