Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
Sal69
Scatto realizzato ieri pomeriggio sul lungomare di Salerno vorrei sapere cosa ne pensate e cosa si poteva migliorare, pp in LR e passaggio per PS, commenti consigli e critiche ben accetti, un saluto a tutti i partecipanti del forum.

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 4.5 MB
DAP
mi sarei accontentato della bella calda luce radente (soggetto a prescindere)...avrei evitato il sole, in quel momento è una palla troppo invalidante per i toni colore !!............buono lo scatto........secondo me!
Maurizio Rossi
Ciao, a me personalmente non dispiace hai fatto una buona compo e scelto un buon momento,
la parte de sole è un filo bruciata era a mio avviso da stringere maggiormente la pdc,
in post puoi attenuare le alte luci proprio dove vedi la bruciatura, luce calda ben dosata sul fotogramma Pollice.gif
aldosartori
E' una foto ben fatta, avessi tenuto più chiuso il diaframma la stella sul sole l'avresti ottenuta completa evitando così di avere tutta la zona bruciata ;)Ma nel complesso mi piace molto
maxbunny
Bello scatto. Riesci a recuperare un po' di più le luci del sole?
Un altro scatto qualche minuto più tardi l'hai fatto? spero di si
GiovanniChiappara
Ciao bello scatto, concordo con Maurizio e Aldo, avresti potuto chiudere maggiormente il diaframma con molta probabilità avresti avuto la stella anche nella parte superiore.
Peccato se non riesci a recuperare le alte luci, per il resto mi piace.
lexio
Bello scatto davvero. Ti hanno già detto tutti per quello che riguarda il sole completamente bruciato, se hai possibilità di recuperare le alte luci in post, tinesce uno scattone super.
Fatti tirare un pochettino le orecchie (in senso simpatico) per avere scattato a iso 400 e 1/500 ... Ti sei perso un bel po'ndi gamma dinamica inutilmente!
Fabio Chiappara
QUOTE(aldosartori @ Aug 24 2017, 04:40 PM) *
E' una foto ben fatta, avessi tenuto più chiuso il diaframma la stella sul sole l'avresti ottenuta completa evitando così di avere tutta la zona bruciata ;)Ma nel complesso mi piace molto


Eh si, mi trovo d'accordo con Aldo. Tenere il diaframma così aperto con il sole così diretto in macchina ti crea una macchia bianca. Tenendolo chiuso avresti fatto entrare meno luce ed evitato perciò la bruciatura così evidente.
Sal69
QUOTE(DAP @ Aug 24 2017, 04:17 PM) *
mi sarei accontentato della bella calda luce radente (soggetto a prescindere)...avrei evitato il sole, in quel momento è una palla troppo invalidante per i toni colore !!............buono lo scatto........secondo me!


Ciao DAP grazie per il suggerimento e la tua analisi al mio scatto terra in mente i consigli nei prossimi scatti, intanto proverò a fare un taglio allo scatto per guardare il risultato. un saluto Salvatore.



QUOTE(Maurizio Rossi @ Aug 24 2017, 04:37 PM) *
Ciao, a me personalmente non dispiace hai fatto una buona compo e scelto un buon momento,
la parte de sole è un filo bruciata era a mio avviso da stringere maggiormente la pdc,
in post puoi attenuare le alte luci proprio dove vedi la bruciatura, luce calda ben dosata sul fotogramma Pollice.gif


Ciao Maurizio in PP ho cercato di recuperare le luci, spingendomi oltre la zona bruciata comincia a diventare di un colore grigiastro e mi sono fermato qui, per il PDR ho rifilato leggermente a destra e un filo sotto per far coincidere il passamano nell'angolo in basso, grazie per i suggerimenti un saluto Salvatore.

QUOTE(aldosartori @ Aug 24 2017, 04:40 PM) *
E' una foto ben fatta, avessi tenuto più chiuso il diaframma la stella sul sole l'avresti ottenuta completa evitando così di avere tutta la zona bruciata ;)Ma nel complesso mi piace molto


Ciao Aldo grazie anche a te per il passaggio e i suggerimenti da ricordare sicuramente nei prossimi scatti, le distrazioni si pagano, un saluto Salvatore.
Sal69
QUOTE(maxbunny @ Aug 24 2017, 08:10 PM) *
Bello scatto. Riesci a recuperare un po' di più le luci del sole?
Un altro scatto qualche minuto più tardi l'hai fatto? spero di si


Ciao Max magari avessi avuto più tempo a disposizione, ci dovrò ritornare con più calma perderò il fumo degli incendi il resto sarà li almeno fino alla prima metà di settembre. grazie per i consigli. un saluto Salvatore.
Sal69
QUOTE(GiovanniChiappara @ Aug 25 2017, 12:05 AM) *
Ciao bello scatto, concordo con Maurizio e Aldo, avresti potuto chiudere maggiormente il diaframma con molta probabilità avresti avuto la stella anche nella parte superiore.
Peccato se non riesci a recuperare le alte luci, per il resto mi piace.

Ciao Giovanni grazie anche a te per il passaggio a volte per la fretta commettono questi che potrei evitare, ho provato a recuperare le luci non mi convinceva il risultato,
un saluto salvatore


QUOTE(lexio @ Aug 25 2017, 12:52 AM) *
Bello scatto davvero. Ti hanno già detto tutti per quello che riguarda il sole completamente bruciato, se hai possibilità di recuperare le alte luci in post, tinesce uno scattone super.
Fatti tirare un pochettino le orecchie (in senso simpatico) per avere scattato a iso 400 e 1/500 ... Ti sei perso un bel po'ndi gamma dinamica inutilmente!


Ciao Lexio ci voleva la tiratina di orecchie hai fatto bene a farmela la dannata fretta porta sempre a sbagliare, sarò più attento le prossime volte, quando mi sono reso conto che
avevo scattato a 400 iso mi sono morso le mani, grazie per i suggerimenti e il passaggio un saluto Salvatore.

QUOTE(Fabio Chiappara @ Aug 25 2017, 08:41 AM) *
Eh si, mi trovo d'accordo con Aldo. Tenere il diaframma così aperto con il sole così diretto in macchina ti crea una macchia bianca. Tenendolo chiuso avresti fatto entrare meno luce ed evitato perciò la bruciatura così evidente.


Ciao Fabio come dicevo a lexio la fretta mi ha portato a non riflettere sulle impostazioni della macchina, avevo visto la scena immaginato il frame e non ho fatto altro che prendere
la reflex dalla borsa e scattare senza pensarci più di tanto, per questo ho pagato la mia distrazione. Grazie per i l passaggio e il consiglio un saluto Salvatore.
Maurizio Rossi
QUOTE(Sal69 @ Aug 25 2017, 09:08 AM) *
Ciao Maurizio in PP ho cercato di recuperare le luci, spingendomi oltre la zona bruciata comincia a diventare di un colore grigiastro e mi sono fermato qui, per il PDR ho rifilato leggermente a destra e un filo sotto per far coincidere il passamano nell'angolo in basso, grazie per i suggerimenti un saluto Salvatore.

Beh si se esageri porti su il grigio e diventa ancora più artefatto, per questo la fase di scatto devi già essere buona,
una maggiore pdc ti avrebbe aiutato poi anche nella pp. wink.gif
Sal69
QUOTE(Maurizio Rossi @ Aug 25 2017, 06:38 PM) *
Beh si se esageri porti su il grigio e diventa ancora più artefatto, per questo la fase di scatto devi già essere buona,
una maggiore pdc ti avrebbe aiutato poi anche nella pp. wink.gif


Hai perfettamente ragione Maurizio in teoria l'ho só, non lo metto in pratica per la fretta è quando rivedo
gli scatti mi mordo le mani. Questo perché non mi prendo mai qualche minuto per pensare con quale
combinazione scattare. Prima o poi imparerò a riflettere prima di agire.
lupens
Luce fantastica e sei stato bravo a mettere il corrimano in perfetta verticale.
Personalmente scatto sempre due scatti per non sbagliare. Con la tua d300 puoi fare il bracketing. Guarda questo video
https://www.youtube.com/watch?v=g0Oa2zyYaJk

Oppure con quei tempi potevi dopo aver scattato la prima con il sole sovraesposto chiudere a f13 stando più fermo possibile e scattare quella sottoesposta e in seguito sistemarle in PP.
Sal69
QUOTE(lupens @ Aug 31 2017, 05:48 PM) *
Luce fantastica e sei stato bravo a mettere il corrimano in perfetta verticale.
Personalmente scatto sempre due scatti per non sbagliare. Con la tua d300 puoi fare il bracketing. Guarda questo video
https://www.youtube.com/watch?v=g0Oa2zyYaJk

Oppure con quei tempi potevi dopo aver scattato la prima con il sole sovraesposto chiudere a f13 stando più fermo possibile e scattare quella sottoesposta e in seguito sistemarle in PP.


Ciao Mario come dicevo agli altri la fretta mi ha indotto allo sbaglio, so che la mia d300 posso fare bracketing non ci ho pensato come non ho pensato a chiudere ancora il diaframma. In pp qui ho recuperato al massimo delle mie capacità, le prossime volte cercherò di ricordare i consigli. Un saluto salvatore
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.