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BPisano
Buonasera a tutti oggi mi sono trovato x il centro della mia Napoli e mi sono imbattuto nel Palazzo del Minucipio ovvero la casa del nostro Sindaco, ho provato un po di varie P.P mi dite cosa ne pensate' e come mio solito attendo consigli suggerimenti critiche.

Bruno
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Maurizio Rossi
L'ultima a mio avviso mi garba di più con una pp simil seppia anticato...
per la compo dovevi riprendere l'edificio più centrale spostandoti a dx correggevi così la simmetria che in questi casi la fa da padrone Pollice.gif
Fabio Chiappara
Ciao Bruno,
Sarebbe stato meglio essere completamente di fronte al Municipio piuttosto che defilato. Ne avresti giovato sicuramente in composizione riempendo il frame e probabilmente anche sulle linee cadenti. Inoltre il cielo è completamente bruciato, sarebbe stato meglio fare una doppia esposizione per aver tutto correttamente esposto.

Fabio
BPisano
QUOTE(Maurizio Rossi @ Aug 21 2017, 08:45 AM) *
L'ultima a mio avviso mi garba di più con una pp simil seppia anticato...
per la compo dovevi riprendere l'edificio più centrale spostandoti a dx correggevi così la simmetria che in questi casi la fa da padrone Pollice.gif


Si Maurizio avevo provato, ma gli scatti fatti centrali le foto non erano buone x cui ho elaborate queste al quanto recuperabili. Si ho provato quella P.P sulla 3 che non mi dispiace effetto particolare.

Bruno
BPisano
QUOTE(Fabio Chiappara @ Aug 21 2017, 08:58 AM) *
Ciao Bruno,
Sarebbe stato meglio essere completamente di fronte al Municipio piuttosto che defilato. Ne avresti giovato sicuramente in composizione riempendo il frame e probabilmente anche sulle linee cadenti. Inoltre il cielo è completamente bruciato, sarebbe stato meglio fare una doppia esposizione per aver tutto correttamente esposto.

Fabio


Ciao fabio come detto a Maurizio avevo fatto degli scatto centrali ma avevo non solo il cielo ancora piu bruciato ma le foto non erano recuperabili, x cui ho elaborato queste pi+ recuperabili. Si io in fase di visione delle foto nell'anteprima ho attivato le alte luci x cui sono consapevole tante volte la sottoespongo x avere un cielo non bruciato poi l'edifico lo recupero in p.p, poiche le alte luci non sono x nulla recuperabili, ma come dici tu bisognerebbe fare una d.esposzione però perdi una tempo enorme poi in post.
Oppure in questo caso avrei potuto optare x scatto in Priorità diaframma che ne dici?

P.S Ma le linee qua sono buone però a mio modo di vedere cosa ne pensi?
Bruno
Fabio Chiappara
QUOTE(BPisano @ Aug 21 2017, 10:06 AM) *
Ciao fabio come detto a Maurizio avevo fatto degli scatto centrali ma avevo non solo il cielo ancora piu bruciato ma le foto non erano recuperabili, x cui ho elaborato queste pi+ recuperabili. Si io in fase di visione delle foto nell'anteprima ho attivato le alte luci x cui sono consapevole tante volte la sottoespongo x avere un cielo non bruciato poi l'edifico lo recupero in p.p, poiche le alte luci non sono x nulla recuperabili, ma come dici tu bisognerebbe fare una d.esposzione però perdi una tempo enorme poi in post.
Oppure in questo caso avrei potuto optare x scatto in Priorità diaframma che ne dici?

P.S Ma le linee qua sono buone però a mio modo di vedere cosa ne pensi?
Bruno


Se guardi bene le linee convergono verso il centro, perciò vanno sistemate lavorando sulla correzione prospettica. Riguardo sulla perdita di tempo nella fusione di 2 esposizione, fidati che non è così lunga. Magari all'inizio puoi avere qualche difficoltà ma poi diventa automatico smile.gif

Fabio
lexio
Anche io preferisco la terza, ma anche la prima non mi dispiace, i colori non sono male una scaldatina al WB e ti escono fuori dei begli accostamenti cromatici, mica male, poi con la bandiera arcobaleno della pace.. non mi dispiace a colori.

Quasi a posto il raddrizzamento delle linee, ma quello che in questo caso ti frega è che facendo il raddrizzamento hai "schiacciato" tutta l'immagine, e si nota già al primo colpo d'occhio guardando il segnale di divieto d'accesso, che anzichè un cerchio si è trasformato in un ovale. Allunga l'immagine del 20% in altezza e ti ritorna normale.
BPisano
QUOTE(lexio @ Aug 21 2017, 10:33 AM) *
Anche io preferisco la terza, ma anche la prima non mi dispiace, i colori non sono male una scaldatina al WB e ti escono fuori dei begli accostamenti cromatici, mica male, poi con la bandiera arcobaleno della pace.. non mi dispiace a colori.

Quasi a posto il raddrizzamento delle linee, ma quello che in questo caso ti frega è che facendo il raddrizzamento hai "schiacciato" tutta l'immagine, e si nota già al primo colpo d'occhio guardando il segnale di divieto d'accesso, che anzichè un cerchio si è trasformato in un ovale. Allunga l'immagine del 20% in altezza e ti ritorna normale.


Intendi una cosa del genere?
Bruno


QUOTE(lexio @ Aug 21 2017, 10:33 AM) *
Anche io preferisco la terza, ma anche la prima non mi dispiace, i colori non sono male una scaldatina al WB e ti escono fuori dei begli accostamenti cromatici, mica male, poi con la bandiera arcobaleno della pace.. non mi dispiace a colori.

Quasi a posto il raddrizzamento delle linee, ma quello che in questo caso ti frega è che facendo il raddrizzamento hai "schiacciato" tutta l'immagine, e si nota già al primo colpo d'occhio guardando il segnale di divieto d'accesso, che anzichè un cerchio si è trasformato in un ovale. Allunga l'immagine del 20% in altezza e ti ritorna normale.


Intendi una cosa del genere?
Bruno
lexio
Devi allungarla del 20%, così l'hai allungata di pochissimo. Se usi Photoshop, puoi scrivere la percentuale di allungamento in alto, prendi l'immagine, fai "trasforma", poi nelle dimensioni in alto trovi A 100% e L 100%. Devi andare su A e scrivere 120% e poi premere invio.
Ti va a posto

In quella che hai messo tu il cartello di divieto di accesso è ancora un ovale
BPisano
QUOTE(lexio @ Aug 21 2017, 01:58 PM) *
Devi allungarla del 20%, così l'hai allungata di pochissimo. Se usi Photoshop, puoi scrivere la percentuale di allungamento in alto, prendi l'immagine, fai "trasforma", poi nelle dimensioni in alto trovi A 100% e L 100%. Devi andare su A e scrivere 120% e poi premere invio.
Ti va a posto

In quella che hai messo tu il cartello di divieto di accesso è ancora un ovale


Si infatti io avevo fatto 5% in piu ma sai perche x non perdere il palo davanti adesso la luce sopra è scomparsa e il palo cosi non ha senso secondo me. Nella mia idea era anche di dare simmetria ai pali della luce dietro il segnale di divieto cosi il primo va via, anche se con questa modifica all'occhio il palazzo è piu bello .

Bruno
BPisano
QUOTE(Fabio Chiappara @ Aug 21 2017, 10:19 AM) *
Se guardi bene le linee convergono verso il centro, perciò vanno sistemate lavorando sulla correzione prospettica. Riguardo sulla perdita di tempo nella fusione di 2 esposizione, fidati che non è così lunga. Magari all'inizio puoi avere qualche difficoltà ma poi diventa automatico smile.gif

Fabio


Si fabio ci proverò

Bruno
lexio
Ecco, così è molto meglio.

Sinceramente, se posso dirti, nessuno verrà a guardare se il palo della luce ha o non ha la lampada in cima nella tua foto (a meno che stai facendo un catalogo per una ditta di lampioni), ma tutti guarderanno se il palazzo è normale oppure se è stato fatto per i lillipuziani obesi biggrin.gif

Se il soggetto della foto è il palazzo, preserva il palazzo e la sua armonia.

Quando sei in queste condizioni, fai 3 esposizioni. Una esposizione per le alte luci (quindi istogramma preservato a destra, il più possibile vicino al limite di destra) e tene freghi delle ombre; una esposizione per le ombre (istogramma preservato dal lato sinistro, e te ne freghi delle luci) e una esposizione che sia la via di mezzo tra le due.

Poi apri ini Photoshop i 3 files con il comando FILE -> Automatizza - > Unisci come HDR .

Selezioni i files delle tue tre esposizioni (puoi anche farne di più se la scena ha molto contrasto, il minimo per montarle in photoshop è 3 immagini) e il programma te li unisce , è velocissimo e ti esce un risultato fantastico.
Oppure come in questo caso esponi per le luci e poi recuperi le ombre, che non è male come risultato
BPisano
QUOTE(lexio @ Aug 21 2017, 05:14 PM) *
Ecco, così è molto meglio.

Sinceramente, se posso dirti, nessuno verrà a guardare se il palo della luce ha o non ha la lampada in cima nella tua foto (a meno che stai facendo un catalogo per una ditta di lampioni), ma tutti guarderanno se il palazzo è normale oppure se è stato fatto per i lillipuziani obesi biggrin.gif

Se il soggetto della foto è il palazzo, preserva il palazzo e la sua armonia.

Quando sei in queste condizioni, fai 3 esposizioni. Una esposizione per le alte luci (quindi istogramma preservato a destra, il più possibile vicino al limite di destra) e tene freghi delle ombre; una esposizione per le ombre (istogramma preservato dal lato sinistro, e te ne freghi delle luci) e una esposizione che sia la via di mezzo tra le due.

Poi apri ini Photoshop i 3 files con il comando FILE -> Automatizza - > Unisci come HDR .

Selezioni i files delle tue tre esposizioni (puoi anche farne di più se la scena ha molto contrasto, il minimo per montarle in photoshop è 3 immagini) e il programma te li unisce , è velocissimo e ti esce un risultato fantastico.
Oppure come in questo caso esponi per le luci e poi recuperi le ombre, che non è male come risultato


ok le prossime foto dove necessita proverò le esposizioni come da te descritto.

Bruno
BPisano
QUOTE(lexio @ Aug 21 2017, 05:14 PM) *
Ecco, così è molto meglio.

Sinceramente, se posso dirti, nessuno verrà a guardare se il palo della luce ha o non ha la lampada in cima nella tua foto (a meno che stai facendo un catalogo per una ditta di lampioni), ma tutti guarderanno se il palazzo è normale oppure se è stato fatto per i lillipuziani obesi biggrin.gif

Se il soggetto della foto è il palazzo, preserva il palazzo e la sua armonia.

Quando sei in queste condizioni, fai 3 esposizioni. Una esposizione per le alte luci (quindi istogramma preservato a destra, il più possibile vicino al limite di destra) e tene freghi delle ombre; una esposizione per le ombre (istogramma preservato dal lato sinistro, e te ne freghi delle luci) e una esposizione che sia la via di mezzo tra le due.

Poi apri ini Photoshop i 3 files con il comando FILE -> Automatizza - > Unisci come HDR .

Selezioni i files delle tue tre esposizioni (puoi anche farne di più se la scena ha molto contrasto, il minimo per montarle in photoshop è 3 immagini) e il programma te li unisce , è velocissimo e ti esce un risultato fantastico.
Oppure come in questo caso esponi per le luci e poi recuperi le ombre, che non è male come risultato


Ciao Lexio x la Post AUTOMATIZZA UNISCI COME HDR conviene farlo ovviamente con il file raw, ma lo faccio x prima cosa in p.p o prima le sistemo come colore contrasto e poi unisco? mi fai sapere grazie
Bruno
BPisano
QUOTE(BPisano @ Aug 23 2017, 05:20 PM) *
Ciao Lexio x la Post AUTOMATIZZA UNISCI COME HDR conviene farlo ovviamente con il file raw, ma lo faccio x prima cosa in p.p o prima le sistemo come colore contrasto e poi unisco? mi fai sapere grazie
Bruno


E poi comunque devi avere una mano molto ferma o usare il cavalletto altrimenti l'unione non viene cosi bene bene.

Bruno
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