Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
technics
Salve la mia d90 mitica si è rotta definitivamente (caduta dal secondo piano) ...ora sono in cerca di un corpo più o meno simile come peso e dimensioni ma dalle prestazioni migliori,
Ho puntato sulla D7500 però avendo gia il 18.200 VR (prima serie) ed un nikon sb600 vorrei sapere se i risultati (intanto se sono compatibili) sono effettivamente migliori oppure devo puntare sul nuovo 16-80 ...ho letto molto che il 18.200 su sensori da 20-24 Mpixel danno foto impastate (nel senso che l'ottica non risolve così tanti megapixel) e non capisco cosa si intende .
Voi cosa mi consigliate ?
Saluti.
lupaccio58
A parte il 17-55, nikon non ha mai inteso produrre ottiche professionali per il formato apsc. Ciò detto sì, il tuo 18-200 è perfettamente compatibili, così come lo è l'SB-600. Naturalmente ottiche di progettazione più recente (Sigma o Tokina) ti darebbero senz'altro di più, ma il range di focale che usi è veramente ampio... Il 16-80 non lo conosco (non uso lenti DX) ma stando a quel che leggo dovrebbe essere otticamente più che valido, anche se strutturalmente è assimilato agli altri plasticoni della serie. Ripeto, dovendo rimanere sul formato DX io personalmente cercherei altrove... wink.gif
technics
QUOTE(lupaccio58 @ Aug 20 2017, 12:28 PM) *
A parte il 17-55, nikon non ha mai inteso produrre ottiche professionali per il formato apsc. Ciò detto sì, il tuo 18-200 è perfettamente compatibili, così come lo è l'SB-600. Naturalmente ottiche di progettazione più recente (Sigma o Tokina) ti darebbero senz'altro di più, ma il range di focale che usi è veramente ampio... Il 16-80 non lo conosco (non uso lenti DX) ma stando a quel che leggo dovrebbe essere otticamente più che valido, anche se strutturalmente è assimilato agli altri plasticoni della serie. Ripeto, dovendo rimanere sul formato DX io personalmente cercherei altrove... wink.gif

altrove che intendi ?
lexio
Guarda, io proverei a montarlo e poi vedi i risultati.. magari a un pixel-peeper non dà soddisfazioni, mentre invece a una persona che scatta in jpeg e stampa formato 10x15 o massimo 20x30, quella lente può andare benissimo... vedi tu, provalo e poi decidi, tanto la fotocamera non esplode se ci monti sopra un 18-200 prima serie ( e nemmeno si offende, te lo garantisco biggrin.gif )
technics
ok proverò ma non riesco a capire perchè dovrebbe avere una qualità peggiore su una d7500 rispetto ad una d90 ....il problema è l'ottica non molto performante o l'accoppiata ?
lexio
Il sensore della D7500 è più performante della D90, addirittura più performante in termini di risoluzione rispetto a quello che il 18-200 può offrire.. ma non tutti vanno a cercare quel livello di risoluzione. Di sicuro non fa foto più brutte di quelle che facevi prima.. per questo ti dico di provare.
Per esempio io ho la tendenza del pixel-peeper, vado sempre a guardarmi le foto a 100% di ingrandimento per fare la post e cercare il massimo della nitidezza, e con D610 + 70-200 f2.8 molte volte vorrei di più.. un mio collega ha la D3100 + 18-200 prima serie ed è felicissimo, lui stampa 10x15 e postproduzione manco a parlarne, scatta in atomatico in jpeg e quello che scatta stampa.

Per questo ti dico che dipende dalle tue esigenze. Monta la lente sulla macchina e scatta, e poi vedrai il da farsi.
robermaga
QUOTE(technics @ Aug 20 2017, 01:38 PM) *
ok proverò ma non riesco a capire perchè dovrebbe avere una qualità peggiore su una d7500 rispetto ad una d90 ....il problema è l'ottica non molto performante o l'accoppiata ?

E difatti non l'avrai. Non c'è verso che un'ottica per modesta che sia (e il 18-200 non lo è ... nei limiti della sua lunga escursione) renda sostanzialmente in maniera peggiore su un sensore di 21 mpx rispetto a un sensore di vecchia generazione di 12 mpx. Probabilmente renderà meglio invece a parità di ingrandimento in stampa che in fondo in fotografia è quello che conta.
Certo, se tu monti il 18-200 su una 12 mpx e ingrandisci a video al 100x100 e poi fai lo stesso con un sensore da 21 mpx, è probabile che l'ottica mostri i suoi limiti, cosa che non vedevi sui 12 della vecchia D90; ma tu fai tutti i giorni dei 70x100 o più grandi? Se è così passa direttamente a una FX da 36 mpx con delle super ottiche fisse. Se così non è vai avanti tranquillo con quello che hai e magari in futuro per esigenze specifiche, pensa a qualche fisso.
Roberto
technics
Grazie a tutti. Considerando il tutto penso che cambierò andando su d7500 e 16-80 vr
robermaga
QUOTE(technics @ Aug 21 2017, 06:13 PM) *
Grazie a tutti. Considerando il tutto penso che cambierò andando su d7500 e 16-80 vr

Così non sbagli di sicuro, in particolare perché partire da 16 è quasi indispensabile. E in seguito un 70-200, pure il f4 (sempre che interessi)
AG_P
Io lo ho montato sulla D500! Vai a vedere le mie foto così ti fai un idea smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.