Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
ste.sartore
Ciao, per fotografia sportiva (specialmente per una società professionistica di calcio ma anche hockey, pallavolo e tennis nei palazzetti per un giornale) ritenete che sia ancora attuale la D4 usata con 100.000 scatti o meglio investire su una D500?
Aiutooo :unsure:
Banci90
QUOTE(ste.sartore @ Aug 8 2017, 11:30 AM) *
Ciao, per fotografia sportiva (specialmente per una società professionistica di calcio ma anche hockey, pallavolo e tennis nei palazzetti per un giornale) ritenete che sia ancora attuale la D4 usata con 100.000 scatti o meglio investire su una D500?
Aiutooo unsure.gif

Vecchia, sensore ed elettronica superata.. molto meglio la D5..

Scherzi a parte, in ambito sportivo io ritengo ancora ottima una D3, figuriamoci la D4. L'usato VA valutato per quello che è, anche perchè certe macchine vengono spesso abusate se non sono nelle mani di amatori che le prendono sperando nell'equazione "macchina costosa-foto belle".
lexio
Valuta anche bene quanto ti pagano, se rientri di una D4 secondo me è ancora meglio rispetto alla D500. Comunque la D500 è una signora macchina!
ste.sartore
Grazie mille! Mi par di capire di andar tranquillo sulla D4.. il mio dubbio, oltre al fattore qualitativo, riguardava anche il lato economico; ovvero se la D4 vale i 6/700 euro in più da usata rispetto a una D500!
maxter
Vado controcorrente, pur considerando la D4 una di quelle macchine che definisco "definitive", cioè che finché funziona non c'è bisogno di sostituirla con nessun altra. Ma visto che non le hai, che devi acquistarle, che una è usata e una nuova, per il genere che fai io prenderei la d500 nuova. L'autofocus è impareggiabile, sugli iso non credo faccia rimpiangere la D4, come velocità di raffica è al top, come velocità operativa pure, ha tutti i comandi importanti raggiungibili via tasti e non menù. In mano e ad usarla da un gran piacere, ha uno scatto delizioso, ecc ecc. Magari sentiamo cosa dice Maurizio Rossi che ha entrambe e ha esperienza da vendere e qui infatti ce ne mette sempre a disposizione (gratis per di più! . biggrin.gif )
riccardobucchino.com
Secondo me devi chiederti "il formato crop è un pro o un contro per quello che faccio?" se dovessi rispondere io direi: Per il calcio è un pro, per il basket è un contro, ho la D800 (4 fps) e la D810 (5 fps) per cui per questi sport uso la... D800 che basta e avanza, nel calcio mi servirebbe più tele ma ho 36 mpx, se serve croppo "a bbestia". Tu fai il tuo ragionamento, solo tu puoi sapere cosa ti serve.

A me piacerebbe una D4 (magari S) per il basket ma poi penso "quanto tempo sto alla partita di basket per fare le foto che mi servono?" e rispondo "15-20 minuti" e allora mi dico "compro una D4 da 2400€ usata per usarla 20 minuti ogni 2 settimane?" e rispondo "no, la D800 va benissimo, iso manuale 6400 (si 6400 iso piazzati fissi), diaframma 2.8 e i tempi che vengono (in base alle zone del campo più o meno illuminate mi sta tra 1/400 e 1/800 mentre fotografando le buie tribune scende a 1/160 o 1/125s) e niente, va bene così.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.