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luigi67
Sono sempre stato favorevole a multare i cicliste che commettono infrazioni,non capisco però la decurtazione dei punti della patente...che c'entra?,e poi se uno non è patentato cosa gli tolgono i punti coop o condad messicano.gif

http://www.altarimini.it/News100029-foto-s...lla-patente.php

...poi il ciclista farà sicuramente ricorso sulla ingiusta decurtazione dei punti sulla patente,vincerà la causa e non pagherà neanche la multa dry.gif ...speriamo di no...

Saluti,Gigi
fabtr9

è giusto sono d'accordo!!!!! ce ne sono molti veramente indisciplinati (anche se non mi piace fare di tutta l'erba un fascio) e passare col rosso è pericoloso anche se si è in bici.
se poi sia giusto togliere pure i punti patente........beh suppongo che come quel ciclista non abbia senso civico in bici non lo abbia nemmeno in macchina....ma questo è un mio pensiero e non vuol dire nulla
spero che gli amici ciclonisti (ciclisti+nikonisti) non me ne vogliano .........
Antonio Canetti
pienamente d'accordo!

per i punti patente potrebbero vincere il ricorso.

eh...ripetere giova:

"E' vietato parlare al cellulare, andare contromano, percorrere le strisce pedonali in sella (bisogna scendere), non si può percorrere il marciapiede e, ovviamente, non si può passare col rosso. Queste ed altre infrazioni prevedono sanzioni pecuniarie che vanno dai 23 ai 154 euro."

per chi non ha letto l'articolo posto da Luigi o semplicemente prendere coscienza delle proprie responsabilità quando si va in blicicletta, inoltre anche gli autobilisti devono stare più attenti ai cidlisti come di fare il filo a questi, hanno sempre un equilibrio precario. smile.gif

Antonio
Antonio Canetti
ai ciclonisti... sequestro delle fotocamere messicano.gif messicano.gif

Antonio
luigi67
QUOTE(Antonio Canetti @ Jul 24 2017, 07:52 PM) *
pienamente d'accordo!

per i punti patente potrebbero vincere il ricorso.


è questo il problema,fare delle multe e dare il modo da fare ricorso e vincerlo...come gli autovelox,vengono piazzati,iniziano a fotografare e distribuire multe...poi viene fuori che non sono regolari e le multe vengono annullate...



QUOTE(Antonio Canetti @ Jul 24 2017, 07:52 PM) *
"E' vietato parlare al cellulare, andare contromano, percorrere le strisce pedonali in sella (bisogna scendere), non si può percorrere il marciapiede e, ovviamente, non si può passare col rosso. Queste ed altre infrazioni prevedono sanzioni pecuniarie che vanno dai 23 ai 154 euro."
Antonio


..ecco su questo punto dovrò stare un pò più attento rolleyes.gif ...e comunque ci sono alcuni passaggi pedonali dove è possibile transitare in sella alla bicicletta(sono quelle che hanno di fianco dei quadratini),e sul fatto che non si può attraversare in selle sulle strisce "normali" non è così chiara la cosa,tempo fa avevo parlato con un vigile urbano e mi aveva risposto che così facendo perdevo semplicemente il diritto di precedenza...

Saluti,Gigi

maxbunny
La decurtazione dei punti patente non è prevista quando si è alla guida di un veicolo per il quale non necessita aver conseguito la patente. La sanzione amministrativa invece la paga.
Maurizio Rossi
Vado in bici spesso sulle strade con quella da corsa, ma sono pienamente d'accordo
pensate che quando arrivo ai semafori sulle strade anche per lavori,
mi sento ridicolo perchè sono l'unico che si ferma ohmy.gif
fabtr9
QUOTE(Antonio Canetti @ Jul 24 2017, 08:18 PM) *
ai ciclonisti... sequestro delle fotocamere messicano.gif messicano.gif

Antonio


Esattissimo!!!! laugh.gif

QUOTE(maxbunny @ Jul 24 2017, 08:20 PM) *
La decurtazione dei punti patente non è prevista quando si è alla guida di un veicolo per il quale non necessita aver conseguito la patente. La sanzione amministrativa invece la paga.

ah...io sapevo il contrario!!!!!

QUOTE(Maurizio Rossi @ Jul 24 2017, 08:20 PM) *
Vado in bici spesso sulle strade con quella da corsa, ma sono pienamente d'accordo
pensate che quando arrivo ai semafori sulle strade anche per lavori,
mi sento ridicolo perchè sono l'unico che si ferma ohmy.gif

Pollice.gif
luigi67
QUOTE(Antonio Canetti @ Jul 24 2017, 08:18 PM) *
ai ciclonisti... sequestro delle fotocamere

Antonio


eh no,io sono un ciclonista messicano.gif ...la fotocamera è al collo,però ogni tanto mi capita di fare qualche scatto senza fermarmi...una mano sul manubrio e un click veloce senza guardare nel mirino...tanto a 12mm si riprende tutto messicano.gif

QUOTE(Maurizio Rossi @ Jul 24 2017, 08:20 PM) *
Vado in bici spesso sulle strade con quella da corsa, ma sono pienamente d'accordo
pensate che quando arrivo ai semafori sulle strade anche per lavori,
mi sento ridicolo perchè sono l'unico che si ferma
ohmy.gif


Ti capisco,ormai sono anni che ho imparato a fermarmi con il rosso...e poi è sempre una buona scusa per riprendere fiato messicano.gif

Saluti,Gigi
fabtr9
QUOTE(luigi67 @ Jul 24 2017, 08:29 PM) *
eh no,io sono un ciclonista messicano.gif ...la fotocamera è al collo,però ogni tanto mi capita di fare qualche scatto senza fermarmi...una mano sul manubrio e un click veloce senza guardare nel mirino...tanto a 12mm si riprende tutto messicano.gif


prendiamo subito il numero di targ.....eeee volevo dire di matricola e ti decurtiamo subito 30 millimetri dal 70-200!!!!!!!! messicano.gif
nikosimone
Giusta la decurtazione dei punti.

Chi ha la patente è ancora più consapevole del l'infrazione che sta commettendo.
ribaldo_51
QUOTE(maxbunny @ Jul 24 2017, 08:20 PM) *
La decurtazione dei punti patente non è prevista quando si è alla guida di un veicolo per il quale non necessita aver conseguito la patente. La sanzione amministrativa invece la paga.

però se sei passeggero in automobile e non hai la cintura se hai la patente i punti li tolgono a te se non ce l'hai li tolgono al conducente. E mi sembra giusto.
Antonio Canetti
QUOTE(luigi67 @ Jul 24 2017, 08:20 PM) *
e comunque ci sono alcuni passaggi pedonali dove è possibile transitare in sella alla bicicletta(sono quelle che hanno di fianco dei quadratini),
e sul fatto che non si può attraversare in selle sulle strisce "normali" non è così chiara la cosa,tempo fa avevo parlato con un vigile urbano e
mi aveva risposto che così facendo perdevo semplicemente il diritto di precedenza...

Saluti,Gigi


i passaggi pedonali sono proprio per i pedoni, difatti vanno da marciapiede a marciapiede,
una bicicletta che non deve andare sul marciapiede, sulle strisce e come se andasse sul marciapiede,
perciò non centra proprio niente che perde il diritto precedenza, sta usando un diritto non suo,
mentre se c'è la pista ciclabile sul marciapiede, per andare da marciapiede a marciapiede, c'è la sua pista ciclabile dedicata.

Antonio smile.gif
luigi67
QUOTE(Antonio Canetti @ Jul 24 2017, 11:04 PM) *
i passaggi pedonali sono proprio per i pedoni, difatti vanno da marciapiede a marciapiede,
una bicicletta che non deve andare sul marciapiede, sulle strisce e come se andasse sul marciapiede,
perciò non centra proprio niente che perde il diritto precedenza, sta usando un diritto non suo,
mentre se c'è la pista ciclabile sul marciapiede, per andare da marciapiede a marciapiede, c'è la sua pista ciclabile dedicata.

Antonio smile.gif


Giusto,ma quando c'è una pista ciclo-pedonale,anche l'attraversamento di una strada dovrebbe essere ciclo-pedonale,...come qui https://www.google.it/maps/@44.0703286,12.5...3312!8i6656
...si,i marciapiedi che ci sono ai lati della strada sono delle piste ciclo-pedonabili...(è prevista a breve una ristrutturazione)

in questa rotonda invece,c'è sempre una pista ciclo-pedonale,ma l'attraversamento è solo pedonale...comunque in questo caso poco importa,tanto sono in pochissimi ad andare in bicicletta su quella pista riservata...prova a girare un pò con street view intorno alla rotonda e guarda le biciclette che sono fuori posto
https://www.google.it/maps/@44.0674999,12.5...3312!8i6656

un paio di esempi a caso... qui e qui ma basta girare un pò avanti e indietro e si trova almeno una bicicletta fuori dalla ciclabile...

...ma qui sto andando fuori tema messicano.gif qui si parlava delle multe ai ciclisti,sono assolutamente favorevole,ma non vedo perché si deve andare a toccare la patente dell'auto...è anche un controsenso,togli i punti della patente ad un ciclista indisciplinato...alla fine lo costringi ad andare in bicicletta hmmm.gif biggrin.gif

Saluti,Gigi



riccardobucchino.com
Anni fa la polizia mi ha anche inseguito con la gazzella, scena da film, questi mi inseguono, sorpassano a destra, mi tagliano la strada per bloccarmi tra la loro 159 e la fermata del bus ma non potevano immaginare che uno della mia stazza riuscisse a saltare sulla banchina (alta 30-40 cm) senza neanche rallentare. Ciao belli, venitemi a prendere!

A Torino con la mia Bottecchia 883 rosso ferrari da MTB rigida con le gomme "slick" ho fatto cose che erano più vicine ad uno sport estremo che al ciclismo. L'unica bici con la gomma anteriore più consumata di quella posteriore era la mia!
ribaldo_51
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jul 25 2017, 01:41 AM) *
Anni fa la polizia mi ha anche inseguito con la gazzella, scena da film, questi mi inseguono, sorpassano a destra, mi tagliano la strada per bloccarmi tra la loro 159 e la fermata del bus ma non potevano immaginare che uno della mia stazza riuscisse a saltare sulla banchina (alta 30-40 cm) senza neanche rallentare. Ciao belli, venitemi a prendere!

A Torino con la mia Bottecchia 883 rosso ferrari da MTB rigida con le gomme "slick" ho fatto cose che erano più vicine ad uno sport estremo che al ciclismo. L'unica bici con la gomma anteriore più consumata di quella posteriore era la mia!

sicuro che ci sia da vantarsene? messicano.gif
alcarbo
Avete mescolato due se non tre casi diversi
1 Guida di una bicicletta da parte di un ciclista (se dotato di patente) con l'uso del cellulare
Che piaccia o no (a me non convince, ma è così) al ciclista che guida con il cellulare in mano, SE HA PATENTE, vengono decurtati i punti dalla patente, anche se era alla guida di un veicolo che non richiede l'uso della patente.
Secondo caso è quando il ciclista è privo di patente. Non vengono decurtati punti da patente (che non ha)
Terzo caso Il ciclista è un veicolo a tutti gli effetti, quindi soggetto alle regole del codice della strada (anche il pedone peraltro). Tanto è vero che, essendo un veicolo, non gli è concesso di attraversare in sella sulle strisce pedonali, o, per lo meno, non ha precedenza (che invece in molti ritengono di avere, creando tanti problemi). Avrà precedenza se accanto alle pedonali ci sono quei quadrati a lato delle strisce, che rendono il pedonale una vera ciclabile. Cerco due foto.
alcarbo
Pedonale. Non è il rosso che la rende ciclabile
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 170.5 KB

Pedonale. Non sono i quadrati gialli che la rendono ciclabile. I quadrati gialli segnalano solo il sovralzo
IPB Immagine

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Ciclabile. E' tale per i quadrati bianchi presenti
IPB Immagine

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Ciclabile. E' tale per i quadrati bianchi presenti
IPB Immagine

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E tutti i ciclisti le usano tutte quante come ciclabili. Si buttano. E non puoi mica investirli. Ma non hanno precedenza nelle prime due foto

PS Se scendono dalla bicicletta diventano PEDONI
davidebaroni
QUOTE(alcarbo @ Jul 27 2017, 01:08 PM) *
Pedonale. Non è il rosso che la rende ciclabile


Pedonale. Non sono i quadrati gialli che la rendono ciclabile. I quadrati gialli segnalano solo il sovralzo


Ciclabile. E' tale per i quadrati bianchi presenti


Ciclabile. E' tale per i quadrati bianchi presenti



E tutti i ciclisti le usano tutte quante come ciclabili. Si buttano. E non puoi mica investirli. Ma non hanno precedenza nelle prime due foto

PS Se scendono dalla bicicletta diventano PEDONI

Bravo Alcarbo, era ora che qualcuno facesse chiarezza. smile.gif
Antonio Canetti
bravo Alfredo per la ricerca!

ribadisco sulla terza (giusto per fare il carabiniere) che la ciclista è fuori posto,
dovrebbe stare sul lato ciclabile e non sulla pedonale;
alcune presone del genere umano si credono intelligenti ma sono poco più deli animali pensano solo a loro stretto tornaconto, troppa fatica stare su lato della ciclabile!.

Antonio
RLG_56
...grazie Alfredo una spiegazione che fa chiarezza e non lascia dubbi, dovrebbe essere allegata ad ogni nuova bicicletta che viene venduta e chiarita con un cartello esposto nei passaggi vista l'assoluta "ignoranza" sull'argomento...
Alessandro Castagnini
Grande spiegazione!!!
Maurizio Rossi
Che poi è il codice della strada che ognuno di noi patentato deve sapere smile.gif
ma sono sicuro che se facessero rifare l'esame teorico lo passerebbe solo il 20% o meno,
ho sempre saputo di questa segnaletica e da ciclista su strada non sono mai passato sulle striscie se non portata per mano,
tutti dovrebbero farlo, invece.... ciccia.
luigi67
Qui a Rimini quasi tutti i marciapiedi sono diventati ciclo-pedonabili ma gli attraversamenti sono solo pedonali hmmm.gif
anche qui,lasciando perdere la ciclista fuori posto...le strisce pedonali,nella foto non si vede ma portano ad un'altra pista ciclabile...non capisco perchè devo scendere dalla bicicletta,è un punto di collegamento tra due ciclabili,e c'è anche un'ampia visuale...

IPB Immagine



QUOTE(Maurizio Rossi @ Jul 28 2017, 04:51 PM) *
Che poi è il codice della strada che ognuno di noi patentato deve sapere smile.gif
ma sono sicuro che se facessero rifare l'esame teorico lo passerebbe solo il 20% o meno,
ho sempre saputo di questa segnaletica e da ciclista su strada non sono mai passato sulle striscie se non portata per mano,
tutti dovrebbero farlo, invece.... ciccia.


io invece farei fare un esame di guida...con tanto di parcheggio...senza il Park Assist ovviamente messicano.gif

Saluti,Gigi
maxter
Alcuni ciclisti vanno sulla pista ciclqbile e si buttano sull'attraversamentobstradale senza tentennamenti, in sella alla bici. Giusto o sbagliato che sia, è pericoloso! L'automobilista non può immaginare che attraversi la strada. Scendere dalla bici, cosiccome sostare un attimo prima di gettarsi sulle strisce pedonali quando si va a piedi, comunica all'automobilista che si intende attraversare la strada e gli si da il tempo di fermarsi. Qualunque sia la regola, conviene fare così, e poi tutta sta fretta che hanno tutti che neanche due secondi ci si può fermare proprio non la capisco, ed a volte è causa di incidenti. Inoltre fermarsi prima di attraversare, anche sulle strisce pedonali, anche in bici, consente di vedere se l'automobilista è lì che sta mandando un sms piuttosto che guardare con attenzione la strada! messicano.gif
Antonio Canetti
QUOTE(luigi67 @ Jul 28 2017, 07:05 PM) *
nella foto non si vede ma portano ad un'altra pista ciclabile...
non capisco perchè devo scendere dalla bicicletta,è un punto di collegamento tra due ciclabili,e c'è anche un'ampia visuale...


qui c'è un errore del responsabile di chi ha disegnato tale passaggio, in quanto non protegge il ciclista perché manca la sua corsia,

in questo caso se non vuoi scendere dalla bicicletta dai la precedenza ai veicoli che sopraggiungo e poi prosegui pedalando.

in caso d'incidente dovrebbero essere chiamati in causa a chi dato il via libera a questa stupida faciloneria.

Antonio


sarogriso
Il codice della strada indica chiaramente la bicicletta come Veicolo, per cui come tale deve circolare. Police.gif
Giordy 58
Il problema è che in Italia di leggi ne abbiamo a iosa, ma poi non si fanno rispettare. E' molto più facile sanzionare un automobilista, che ha la vettura targata piuttosto che un ciclista.
Giordy 58
Il problema è che in Italia di leggi ne abbiamo a iosa, ma poi non si fanno rispettare. E' molto più facile sanzionare un automobilista, che ha la vettura targata piuttosto che un ciclista. Per i punti sono contrario, è una discussione che era già nata un paio d'anni fà, in questo modo si creerebbero differenze tra ciclisti "patentati" e no, e questi ultimo ne avrebbero in un certo modo un vantaggio.

Quello che mi sconforta è che, mi pare che alcune amministrazioni favoriscano l'utilizzo della bicicletta, e tutto sommato può essere un bene, ma per questo tralasciando le norme di sicurezza le quali, a ben guardare, andrebbero a tutto vantaggio di ciclisti e pedoni.
riccardobucchino.com
QUOTE(alcarbo @ Jul 27 2017, 12:49 PM) *
1 Guida di una bicicletta da parte di un ciclista (se dotato di patente) con l'uso del cellulare
Che piaccia o no (a me non convince, ma è così) al ciclista che guida con il cellulare in mano, SE HA PATENTE, vengono decurtati i punti dalla patente, anche se era alla guida di un veicolo che non richiede l'uso della patente.


Ma quando sei in bici le mani non sono comunque sul manubrio, a differenza dell'auto la bici può sterzare anche senza toccare nulla. Io non telefono in auto (se non con l'auricolare o vivavoce) e mai mi sognerei di scrivere un messaggio mentre guido ma in bici la probabilità che hai di fare male ad altri è insignificante mentre quella di farti malissimo tu è altissima per cui usare il telefono in bici rientra nel libero arbitrio, insomma, la vita è la tua e io credo che tu abbia il DIRITTO di sprecarla come meglio credi.
riccardobucchino.com
QUOTE(sarogriso @ Jul 28 2017, 07:31 PM) *
Il codice della strada indica chiaramente la bicicletta come Veicolo, per cui come tale deve circolare. Police.gif


Esatto, il problema è che poi fanno piste ciclabili che in realtà sono progettate come marciapiedi e totalmente inadatte alle bici, piene di curve a 90°, strettoie, pali e paletti da evitare, cartelli che sporgono sulla carreggiata e mozzano teste di ciclisti. La legge dice che sono veicoli, i comuni le vedono come pedoni... che si mettano d'accordo!

Chiedete ad un torinese che va in bici se la pista ciclabile di corso stati uniti la usa o se va su strada... tutti ti diranno che vanno su strada perché la pista triplica il tempo di percorrenza.
nikosimone
QUOTE(Giordy 58 @ Jul 28 2017, 11:32 PM) *
Per i punti sono contrario, è una discussione che era già nata un paio d'anni fà, in questo modo si creerebbero differenze tra ciclisti "patentati" e no, e questi ultimo ne avrebbero in un certo modo un vantaggio.


Ma le differenze ci sono!
Se siamo entrambi in bici ed tu non hai la patente potresti anche non essere consapevole della gravità dell'infrazione.
Se invece io ho la patente si presuppone che abbia fatto un esame, che sia perfettamente consapevole delle mie responsabilità, che conosca il codice della strada...
Ed è giusto che la mia maggiore consapevolezza venga punita più severamente.

È come la differenza tra l'omicidio preterintenzionale ed il volontario aggravato da futili motivi.
Non sono uguali!
sarogriso
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jul 29 2017, 12:13 AM) *
ma in bici la probabilità che hai di fare male ad altri è insignificante mentre quella di farti malissimo tu è altissima per cui usare il telefono in bici rientra nel libero arbitrio, insomma, la vita è la tua e io credo che tu abbia il DIRITTO di sprecarla come meglio credi.

Lo stesso vale per il divieto di andare a piedi in tangenziale o autostrada, le probabilità di crepare per il pedone sono al massimo ma se lo arroti è una rogna ugualmente, ecco anche perché è vietato. cool.gif
nikosimone
QUOTE(sarogriso @ Jul 29 2017, 05:41 AM) *
Lo stesso vale per il divieto di andare a piedi in tangenziale o autostrada, le probabilità di crepare per il pedone sono al massimo ma se lo arroti è una rogna ugualmente, ecco anche perché è vietato. cool.gif


Lo stesso vale per il casco, le cinture di sicurezza...

E le cure sanitarie nonché la pensione di invalidità ad simile imbecille le dobbiamo pagare noi.

Quindi no, non rientra nel libero arbitrio.
sarogriso
QUOTE(nikosimone @ Jul 29 2017, 07:51 AM) *
Lo stesso vale per il casco, le cinture di sicurezza...

E le cure sanitarie nonché la pensione di invalidità ad simile imbecille le dobbiamo pagare noi.

Quindi no, non rientra nel libero arbitrio.

Esatto,👍
anche con zero colpe non ne esci indenne.
mikifano
QUOTE(nikosimone @ Jul 29 2017, 12:23 AM) *
Ma le differenze ci sono!
Se siamo entrambi in bici ed tu non hai la patente potresti anche non essere consapevole della gravità dell'infrazione.
Se invece io ho la patente si presuppone che abbia fatto un esame, che sia perfettamente consapevole delle mie responsabilità, che conosca il codice della strada...
Ed è giusto che la mia maggiore consapevolezza venga punita più severamente.

È come la differenza tra l'omicidio preterintenzionale ed il volontario aggravato da futili motivi.
Non sono uguali!


l'ignoranza della legge non scusa!
allora io (dico) che non vedo TV, non ascolto radio, ecc... e faccio quel che mi pare, tipo spacciare o rubare e pretendo di essere impunito?

anzi, questo stato tutela sempre e comunqe delinquenti e menefreghisti!
non una legge che punisca severamente chi attraversa in sella alla bici sulle strisce pedonali o chi attraversa a piedi a meno di 10 metri dalle strisce!
basterebbe vietare per legge ogni forma di risarcimento verso loro...

_FeliX_
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jul 29 2017, 12:13 AM) *
Ma quando sei in bici le mani non sono comunque sul manubrio, a differenza dell'auto la bici può sterzare anche senza toccare nulla. Io non telefono in auto (se non con l'auricolare o vivavoce) e mai mi sognerei di scrivere un messaggio mentre guido ma in bici la probabilità che hai di fare male ad altri è insignificante mentre quella di farti malissimo tu è altissima per cui usare il telefono in bici rientra nel libero arbitrio, insomma, la vita è la tua e io credo che tu abbia il DIRITTO di sprecarla come meglio credi.



Dici?
Se tu guidi distrattamente in bici perchè te ne freghi di farti male questo non significa che un automobilista per evitare te che sbandi poi debba tenersi sulla coscienza magari quattro persone perchè per colpa tua finisce sul marciapiede.
nikosimone
QUOTE(mikifano @ Jul 29 2017, 09:48 AM) *
l'ignoranza della legge non scusa!
allora io (dico) che non vedo TV, non ascolto radio, ecc... e faccio quel che mi pare, tipo spacciare o rubare e pretendo di essere impunito?

anzi, questo stato tutela sempre e comunqe delinquenti e menefreghisti!
non una legge che punisca severamente chi attraversa in sella alla bici sulle strisce pedonali o chi attraversa a piedi a meno di 10 metri dalle strisce!
basterebbe vietare per legge ogni forma di risarcimento verso loro...


Confessa!
Ti eri bevuto la bottiglia omaggio per i 100 anni Nikon prima di rispondere vero?
mikifano
QUOTE(nikosimone @ Jul 29 2017, 12:54 PM) *
Confessa!
Ti eri bevuto la bottiglia omaggio per i 100 anni Nikon prima di rispondere vero?

fossi io il legislatore, farei di peggio!
il diritto di cacciare sotto chi è fuori posto e pretendere il risarcimento danni al veicolo
Tony_@
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jul 28 2017, 11:13 PM) *
Ma quando sei in bici le mani non sono comunque sul manubrio, a differenza dell'auto la bici può sterzare anche senza toccare nulla. Io non telefono in auto (se non con l'auricolare o vivavoce) e mai mi sognerei di scrivere un messaggio mentre guido ma in bici la probabilità che hai di fare male ad altri è insignificante mentre quella di farti malissimo tu è altissima per cui usare il telefono in bici rientra nel libero arbitrio, insomma, la vita è la tua e io credo che tu abbia il DIRITTO di sprecarla come meglio credi.

Vedo che ti hanno già risposto adeguatamente.
Il DIRITTO di sprecare la tua vita come vuoi, dovresti metterlo in pratica dove non puoi nuocere o creare danni e/o problemi ad altri, non per le strade in cui circolano altri a cui potresti ROVINARE la loro esistenza.

Riccardo, nulla contro di te né contro i ciclisti (anch'io vado in bici), ma è sempre il solito discorso, il diritto di ogniuno di noi finisce esattamente dove comincia quello degli altri e se io vado diritto con un mezzo (auto, autocarro, autobus, ecc.) e tu mi caschi a terra davanti all'improvviso quando sono a pochi metri, tu ci rimetti fisicamente ma io posso perdere il lavoro, la tranquillità della mia famiglia, oltre al trauma psicologico che ne potrebbe derivare per me.
Forse non ci avevi pensato, ma è così.

Per quanto riguarda la sottrazione di punti, personalmente sono contrario, perché crea discriminazione tra soggetti, salvo che istituiscano una patente per tutti i ciclisti (e relativi punti da sottrarre) cosa che spero NON avvenga, dovrebbe bastare (utopia?) solo un po' di senso di responsabilità.

Un saluto,
Tony
alcarbo
Alcune cose scritte non sono opinioni o regole di convenienza
Sono proprio legge

Partiamo dalla LEGGE 15 luglio 2009 , n. 94
Articolo 3 comma 48 introduce l'articolo 219 bis del Codice della Strada (Decreto Legislativo 285 del 1992 e successive modifiche)

"Art. 219-bis. - (Ritiro, sospensione o revoca del certificato di idoneita' alla guida). - 1. Nell'ipotesi in cui, ai sensi del presente codice, e' disposta la sanzione amministrativa accessoria del ritiro, della sospensione o della revoca della patente di guida e la violazione da cui discende e' commessa da un conducente munito di certificato di idoneita' alla guida di cui all'articolo 116, commi Ibis e 1-ter, le sanzioni amministrative accessorie si applicano al certificato di idoneita' alla guida secondo le procedure degli articoli 216, 218 e 219. In caso di circolazione durante il periodo di applicazione delle sanzioni accessorie si applicano le sanzioni amministrative di cui agli stessi articoli. Si applicano, altresi', le disposizioni dell'articolo 126-bis.
2. Se il conducente e' persona munita di patente di guida, nell'ipotesi in cui, ai sensi del presente codice, sono stabilite le sanzioni amministrative accessorie del ritiro, della sospensione o della revoca della patente di guida, le stesse sanzioni amministrative accessorie si applicano anche quando le violazioni sono commesse alla guida di un veicolo per il quale non e' richiesta la patente di guida. In tali casi si applicano, altresi, le disposizioni dell'articolo articolo 126-bis. (decurtazione punti)

Ma poi cosa succede (ed a questo punto non si è più sicuri di niente, perché ogni mese d'agosto da 20 anni cambiano il codice della strada, ad uso e consumo del periodo feriale, tanto da dare in pasto qualcosa ai giornali e all'opinione pubblica).... il 219 bis FORSE FORSE ricambia e
VIENE RITOLTO OGNI RIFERIMENTO ALLA DECURTAZIONE AI CICLISTI AL TELEFONO

Perciò non dovrebbe più esserci (MI SONO SBAGLIATO)

Però può anche darsi che l'abbiano reintrodotta

Magari è prevista ad anni ALTERNI

In realtà pare non ci sia.

Insomma fate voi

?????????

Quanto agli attraversamenti è vero quanto detto sopra da uno di noi che, pedonali o ciclabili, i ciclisti si fiondano in strada senza cura, come se le gambe in gioco non fossero le loro. Tanto, forse, hanno ragione: vuoi mettere passare su un ciclabile e lasciarci due gambe, che soddisfazione. E' la rapidità della manovra che è scriteriata- Se poi è un pedonale è pure vietata

Testo vigente 219 bis dopo ulteriori modifiche del Decreto Legislativo 18 aprile 2011 n. 59 entrato in vigore il 19 gennaio 2013 però

Art. 219-bis. Inapplicabilità delle sanzioni amministrative accessorie del
ritiro, della sospensione e della revoca della patente ai conducenti minorenni
(1
)
1. Nell'ipotesi in cui, ai sensi del presente codice, è disposta la sanzione
amministrativa accessoria del ritiro della sospensione o della revoca della
patente di guida e la violazione da cui discende è commessa da un conducente
minorenne in luogo delle predette sanzioni si applicano le disposizioni
dell'articolo 128, commi 1-ter e 2.
(1) Testo in vigore dal 19 gennaio 2013, ai sensi del D.Lgs. 18 aprile 2011, n. 59. Il testo
in vigore fino al 18 gennaio 2013 era il seguente: "Ritiro, sospensione o revoca
del certificato di idoneità alla guida. (2
) 1. Nell'ipotesi in cui, ai sensi del presente codice,
è disposta la sanzione amministrativa accessoria del ritiro, della sospensione o
della revoca della patente di guida e la violazione da cui discende è commessa da un
conducente di ciclomotore, le sanzioni amministrative si applicano al certificato di
idoneità alla guida posseduto ai sensi dell'articolo 116, commi 1-bis e 1-ter, ovvero
alla patente posseduta ai sensi dell'articolo 116, comma 1-quinquies, secondo le
procedure degli articoli 216, 218, 219 e 223. In caso di circolazione durante il periodo
di applicazione delle sanzioni accessorie si applicano le sanzioni amministrative di
cui agli articoli 216, 218 e 219. Si applicano altresì le disposizioni dell'articolo 126-
bis.
(...)
3. Quando il conducente è minorenne si applicano le disposizioni dell'articolo 128,
commi 1-ter e 2."
(2) Articolo così modificato dalla L. 29 luglio 2010, n. 12

CI SONO TRE TESTI
UNO DEL 2009
UNO DEL 2010 (IN NOTA AL 2011)
UNO DEL 2011 IN VIGORE DAL 2013

CAPITO ???? [/color][color="#FF0000"]
alcarbo
QUOTE(alcarbo @ Jul 30 2017, 03:22 PM) *
(2) Articolo così modificato dalla L. 29 luglio 2010, n. 120 n.b. 120 non 12

CI SONO TRE TESTI
UNO DEL 2009
UNO DEL 2010 (IN NOTA AL 2011)
UNO DEL 2011 IN VIGORE DAL 2013

CAPITO ???? [/color][color="#FF0000"]


Legge 29 luglio 2010 n. 120 non n. 12
alcarbo
A parte gli scherzi e confusione (e salvi altri errori) decurtazione punti ai ciclisti patentati
Inserita nel 2009
Abrogata nel 2010
davidebaroni
...Ma perché in Italia non viene recepita una volta per tutte l'idea che le Leggi debbano essere poche, semplici e chiare?
E che ogni volta che si "modifica" una legge, tutte le precedenti relative a tale argomento vengono automaticamente abrogate e sostituite in toto dalla nuova? messicano.gif
Eppure non mi sembra difficile... hmmm.gif
alcarbo
Hai ragione.
Soprattutto se rifanno una legge la devono riscrivere
Non possono fare una legge piena di rimandi, che per leggerla devi avere davanti quattro leggi in contemporanea.

Oggi ci ho messo almeno tre ore (collaborando con un Ispettore di PM qualificato) per ricostruire l'attuale testo dell'art. 219 bis e soprattutto la sua storia FARSESCA
togli METTI togli FORSE RIMETTI
Ma per piacere

La tecnica legislativa è scaduta al più infimo dei gradi
luigi67
QUOTE(alcarbo @ Jul 30 2017, 03:51 PM) *
A parte gli scherzi e confusione (e salvi altri errori) decurtazione punti ai ciclisti patentati
Inserita nel 2009
Abrogata nel 2010


e quindi,tornando al mio primo post,il ciclista farà ricorso perché gli sono stati tolti i punti ingiustamente...giusto? hmmm.gif

a scuola guida comunque,nel lontano 1985 gli istruttori dicevano che un ciclista che scende dalla bicicletta non diventa un pedone ma diventa un ciclista che spinge un mezzo meccanico,e quindi non ha gli stessi diritti del pedone,così come per assurdo se uno in sella ad uno scooter scende e attraversa sulle strisce pedonali non può essere considerato un pedone hmmm.gif

una sera parlando di questa cosa con un vigile urbano,mi diceva che attraversando con in sella alla bicicletta sulle strisce pedonali si perdevano tutti i diritti di precedenza,ma di multe non ha parlato...

Saluti,Gigi
alcarbo
Per me le contravvenzioni possono essere contestate sia ai ciclisti in sella (veicoli) sia ai pedoni, che a loro volta hanno regole da rispettare (190 - 191 codice strada per esempio). I ciclisti tutte quelle dei veicoli.

Luigi, non so cosa gli hanno contestato; in astratto è possibile.

Per i punti mi resta il dubbio. Ero convinto che venissero ancora decurtati. Ma i testi di legge che ho trovato dicono di no. Per cui direi di no. Ma non vorrei sbagliarmi per la seconda volta

Quanto il ciclista che scende per me è pedone. Chi spinge un ciclomotore, non lo so; pure facciamo. E allora anche Mansell che spingeva la f1 era un pedone.
nikosimone
QUOTE(alcarbo @ Jul 31 2017, 01:42 PM) *
Quanto il ciclista che scende per me è pedone. Chi spinge un ciclomotore, non lo so; pure facciamo. E allora anche Mansell che spingeva la f1 era un pedone.


pure per me è pedone.
che se non fosse pedone cosa sarebbe?
e quando uno spinge il passeggino? una sedia a rotelle?

nikosimone
art 182

4. I ciclisti devono condurre il veicolo a mano quando, per le condizioni della circolazione, siano di intralcio o di pericolo per i pedoni. In tal caso sono assimilati ai pedoni e devono usare la comune diligenza e la comune prudenza.
nikosimone
e per chi sostiene che sia ingiusto decurtare i punti patente alla guida della bicicletta perchè si fanno "favoritismi"...

"La patente AM (e il CIGC - c.d. patentino finchè non sarà convertito in patente categoria AM), può essere soggetta a revisione, mentre la sospensione, la revoca e la decurtazione dei punti si applicano solo se il conducente è maggiorenne."

http://www.poliziadistato.it/articolo/40

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