Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
ros822004
Folle è l’uomo che parla alla luna.Stolto chi non le presta ascolto.

Con questa citazione di William Shakespeare vi invito a scrivere le vostre impressioni,consigli e suggerimenti.Credo che la luna sia realmente la regina della notte,mi affascina e spero vi piaccia.
La foto è stata scattata il 10/07/2017 pochi minuti dopo la mezzanotte.
Come sempre si accettano critiche e spero mi facciate notare gli errori.
Vi ringrazio in anticipo
Rosario

IPB Immagine


Visualizza sul GALLERY : 211.3 KB
aldosartori
Un filo impastata, i dati di scatto mi paiono corretti (regola dell'11?).
Occhio all'aberrazione cromatica, se noti hai i bordi viola e verdi wink.gif
ros822004
QUOTE
Un filo impastata, i dati di scatto mi paiono corretti (regola dell'11?).
Occhio all'aberrazione cromatica, se noti hai i bordi viola e verdi wink.gif

Ciao Aldo,grazie del passaggio.
Ti rispondo con un altra domanda:
Cosa è l'aberrazione cromatica?
Non avevo notato i bordi e ti ringrazio per avermeli fatto notare.Come posso fare per evitare questi effetti?
Sinceramente non ho seguito nessuna regola,ho provato vari scatti e quelli che mi sembravano migliori erano ad f9 ed f11 (un caso?) però in questo la mai era migliore.
Ti ringrazio ancora:-)
Maurizio Rossi
Questa è la luna che hai postato i giorni scorsi nella composizione di paesaggio... smile.gif
buona dai, concordo con la mancanza di incisione e dettaglio,
l'aberrazione cromatica è l'incapacità della lente di mettere a fuoco tutte le lunghezze d’onda nella stessa lunghezza focale,
lungo la perpendicolare al piano di fuoco.
Esempio può capitare che la radiazione rossa venga messa a fuoco un po’ prima di quella verde e quest’ultima un po’ prima di quella blu.
Diciamo che siccome la lunghezza focale di un'ottica dipende dal proprio indice di rifrazione (ossia la luce che l'attraversa), le differenti lunghezze d’onda, per ognuna delle quali la lente ha un indice di rifrazione diverso, in pratica verranno messe a fuoco su piani diversi.
esistono due tipi di aberrazioni quella Assiale e quella Trasversale, si può alleviare questo fenomeno con i software di post p.
oggi con la tecnologia di costruzione dei nuovi obbiettivi (più che altro delle lenti che li compongono) con la serie pro siamo arrivati a buoni livelli,
e questo fenomeno è stato molto alleviato,
conclusione per farti capire meglio hai questo fenomeno quando tutte le lunghezze d'onda non convergono sullo stesso piano focale,
oggi con le nuove lenti alla Fluorite (un materiale ad alto indice di rifrazione) il fenomeno aberrazione è quasi annullato
a volte non serve neanche l'intervento in post.
Ci sarebbe da scrivere molto ma mi fermo qua smile.gif
NicolaSantolin
Ciao quoto Aldo anch'io noto l'aberrazione nel contorno della luna ciao.
ros822004
QUOTE
Questa è la luna che hai postato i giorni scorsi nella composizione di paesaggio... smile.gif
buona dai, concordo con la mancanza di incisione e dettaglio,
l'aberrazione cromatica è l'incapacità della lente di mettere a fuoco tutte le lunghezze d%u2019onda nella stessa lunghezza focale,
lungo la perpendicolare al piano di fuoco.
Esempio può capitare che la radiazione rossa venga messa a fuoco un po%u2019 prima di quella verde e quest%u2019ultima un po%u2019 prima di quella blu.
Diciamo che siccome la lunghezza focale di un'ottica dipende dal proprio indice di rifrazione (ossia la luce che l'attraversa), le differenti lunghezze d%u2019onda, per ognuna delle quali la lente ha un indice di rifrazione diverso, in pratica verranno messe a fuoco su piani diversi.
esistono due tipi di aberrazioni quella Assiale e quella Trasversale, si può alleviare questo fenomeno con i software di post p.
oggi con la tecnologia di costruzione dei nuovi obbiettivi (più che altro delle lenti che li compongono) con la serie pro siamo arrivati a buoni livelli,
e questo fenomeno è stato molto alleviato,
conclusione per farti capire meglio hai questo fenomeno quando tutte le lunghezze d'onda non convergono sullo stesso piano focale,
oggi con le nuove lenti alla Fluorite (un materiale ad alto indice di rifrazione) il fenomeno aberrazione è quasi annullato
a volte non serve neanche l'intervento in post.
Ci sarebbe da scrivere molto ma mi fermo qua smile.gif

Esatto Maurizio è proprio lei :-)

Grazie per la spiegazione,sinceramente spinto dalla curiosità avevo già cercato :-)
Mi spiace che non mi sia accorto di questi "strani effetti " e dico sinceramente sono felice di postare le foto in questo forum perché così facendo,a poco a poco,mi rendo conto di errori che nemmeno conosco l'esistenza.
Grazie a tutti un sincero ed effettuoso abbraccio;-)
ros822004
QUOTE
Questa è la luna che hai postato i giorni scorsi nella composizione di paesaggio... smile.gif
buona dai, concordo con la mancanza di incisione e dettaglio,
l'aberrazione cromatica è l'incapacità della lente di mettere a fuoco tutte le lunghezze d%u2019onda nella stessa lunghezza focale,
lungo la perpendicolare al piano di fuoco.
Esempio può capitare che la radiazione rossa venga messa a fuoco un po%u2019 prima di quella verde e quest%u2019ultima un po%u2019 prima di quella blu.
Diciamo che siccome la lunghezza focale di un'ottica dipende dal proprio indice di rifrazione (ossia la luce che l'attraversa), le differenti lunghezze d%u2019onda, per ognuna delle quali la lente ha un indice di rifrazione diverso, in pratica verranno messe a fuoco su piani diversi.
esistono due tipi di aberrazioni quella Assiale e quella Trasversale, si può alleviare questo fenomeno con i software di post p.
oggi con la tecnologia di costruzione dei nuovi obbiettivi (più che altro delle lenti che li compongono) con la serie pro siamo arrivati a buoni livelli,
e questo fenomeno è stato molto alleviato,
conclusione per farti capire meglio hai questo fenomeno quando tutte le lunghezze d'onda non convergono sullo stesso piano focale,
oggi con le nuove lenti alla Fluorite (un materiale ad alto indice di rifrazione) il fenomeno aberrazione è quasi annullato
a volte non serve neanche l'intervento in post.
Ci sarebbe da scrivere molto ma mi fermo qua smile.gif

Altra domanda:
In post p come faccio a toglierla?
Su cosa devo "giocare"
Grazie ;-)
zone-o
QUOTE(ros822004 @ Jul 11 2017, 11:34 PM) *
Altra domanda:

In post p come faccio a toglierla?

Su cosa devo "giocare"

Grazie ;-)


Se usi Lightroom c'è un pannello apposito nella sezione obbiettivi, idem in Camera Raw, cerca qualcosa come "aberrazione cromatica" "correzioni obbiettivo" o "aloni viola"

Per la foto ci sei, è vero che è un po' impastata ma si potrebbe risolvere aumentando un poco la nitidezza. Per l'aberrazione non ci si può fare molto se non intervenire con la PP, alcune lenti ne soffrono di più, altre di meno.
ros822004
QUOTE
(ros822004 @ Jul 11 2017, 11:34 PM) 4114092
Altra domanda:

In post p come faccio a toglierla?

Su cosa devo "giocare"

Grazie ;-)


Se usi Lightroom c'è un pannello apposito nella sezione obbiettivi, idem in Camera Raw, cerca qualcosa come "aberrazione cromatica" "correzioni obbiettivo" o "aloni viola"

Per la foto ci sei, è vero che è un po' impastata ma si potrebbe risolvere aumentando un poco la nitidezza. Per l'aberrazione non ci si può fare molto se non intervenire con la PP, alcune lenti ne soffrono di più, altre di meno.

Grazie mille ;-)
Maurizio Rossi
QUOTE(ros822004 @ Jul 11 2017, 11:27 PM) *
Esatto Maurizio è proprio lei :-)
Grazie per la spiegazione,sinceramente spinto dalla curiosità avevo già cercato :-)

Mi spiace che non mi sia accorto di questi "strani effetti " e dico sinceramente sono felice di postare le foto in questo forum perché così facendo,a poco a poco,mi rendo conto di errori che nemmeno conosco l'esistenza.

Grazie a tutti un sincero ed effettuoso abbraccio;-)

Facciamo del nostro meglio smile.gif Pollice.gif
per la post ti hanno già risposto
lexio
Si la nitidezza ma anche il contrasto, per tirare fuori un po' di più le differenze tra parti chiare e scure. Quando vediamo la luna ad occhi nudi, il nostro cervello compensa creando dei dettagli nitidi e dei bei contrasti, in foto con notevoli ingrandimenti questi dettagli vanno creati artificialmente..
poi, mi sa che hai ritagliato molto l'immagine e la qualità è bassa, per cui quando si visualizza a monitor perde un po' di risoluzione
aldosartori
Scusa leggo ora ma vedo che ti hanno già ampiamente risposto smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.