Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
RobertoCincotti
Buongiorno a tutti voi, sabato per un concerto di mia moglie ho scattato col flash, durante il concerto ho notato che c'era un'altro fotografo che aveva lo stesso flash e ho notato che il suo aveva in funzione l'indicatore ausiliario AF, mentre nel mio no.
Domanda, ho consultato il manuale ma non ho trovato la possibilità di metterlo in funzione, mi sapete dire come devo fare?
Grazie
RobertoCincotti
Ho visto il manuale e ho notato che è compatibile col sistema AF a punti multipli.
Dunque se uso il sistema AF punto centrale questo non avviene?
Inoltre cambia la qualità fotografica con questo sistema?
Grazie

p.s. scusate ma non ho fatto in tempo a correggerlo.
Memez
nel menu del flash c'è una voce relativa alla luce ausiliaria af.
Non ho ben capito cosa intendi per punti multipli (forse af auto?) ma funziona sui singoli punti af, sia quello centrale che quelli laterali.
Non si accende sempre ma solo in caso in cui il soggetto sia poco illuminato o poco contrastato.
Quella luce serve solo per aiutare la macchina a mettere a fuoco in modo preciso ma non influisce minimamente sulla qualità della foto.
Se usi il flash, ti consiglio di attivare questa opzione perchè quella della macchina potrebbe andare a "cozzare" contro il barilotto dell'obiettivo, soprattutto se monti il paraluce o se hai una lente importante, tipo il 70-200. Per esempio col mio Sigma 24-105 Art, si verifica proprio questo problema.
Ciao smile.gif
RobertoCincotti
QUOTE(Memez @ Jul 10 2017, 11:50 AM) *
nel menu del flash c'è una voce relativa alla luce ausiliaria af.
Non ho ben capito cosa intendi per punti multipli (forse af auto?) ma funziona sui singoli punti af, sia quello centrale che quelli laterali.
Non si accende sempre ma solo in caso in cui il soggetto sia poco illuminato o poco contrastato.
Quella luce serve solo per aiutare la macchina a mettere a fuoco in modo preciso ma non influisce minimamente sulla qualità della foto.
Se usi il flash, ti consiglio di attivare questa opzione perchè quella della macchina potrebbe andare a "cozzare" contro il barilotto dell'obiettivo, soprattutto se monti il paraluce o se hai una lente importante, tipo il 70-200. Per esempio col mio Sigma 24-105 Art, si verifica proprio questo problema.
Ciao smile.gif



Ok, dunque non si illumina perchè sicuramente ha molta luce, pensavo fosse guasto il flash.
Dall'estratto del manuale del flash:

Quando la luce è troppo debole per utilizzare il normale funzionamento dell’autofocus, l’illuminazione ausiliaria AF dell’SB-910 fornisce un supporto per
eseguire la fotografi a in autofocus.
L’illuminazione ausiliaria AF dell’SB-910 è compatibile con il sistema AF a punti multipli.
Memez
QUOTE(RobertoCincotti @ Jul 10 2017, 12:38 PM) *
L'illuminazione ausiliaria AF dell'SB-910 è compatibile con il sistema AF a punti multipli.


Bisogna capire se per punti multipli intende appunto af auto oppure che funziona non solo sul punto centrale ma anche con i laterali.
Basta che fai una prova per avere la conferma wink.gif
RobertoCincotti
QUOTE(Memez @ Jul 10 2017, 12:46 PM) *
Bisogna capire se per punti multipli intende appunto af auto oppure che funziona non solo sul punto centrale ma anche con i laterali.
Basta che fai una prova per avere la conferma wink.gif


Infatti ho provato ma non vedo nessun cambiamento!!
Ho provato sia col punto centrale, con tutti i punti in modalità A,M,P.S ma non succede nulla!!! huh.gif wacko.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.