Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
lolliMI
Ciao a tutti,

mi sto documentando per l'acquisto di due filtri da usare per foto di paesaggio e architettura su ottiche zoom con diametro 77 mm, nello specifico: 12-24 tokina, 28-70 nikon, 80-200 nikon (potrei anche usare un'ottica fissa: il 20 2.8 nikon, con anello adattatore) il tutto con una D70.
vorrei acquistare uno skylight e un polarizzatore
ho letto parecchio anche su questo forum, ma mi restano alcuni dubbi e sono questi:

visto che il 12-24 è un grandangolare estremo, devo puntare su filtri slim?

il trattamento MRC è molto importante usando ottiche zoom e sistema digitale?
ho trovato due skylight B+W con grosse differenze di prezzo: quello kr1,5 slim MRC costa tre volte tanto il kr1,5 skylight 1A, che immagino non abbia questo trattamento multicoated.
lo stesso problema me lo pongo per l'acquisto del pola, che vorrei prendere lineare, per motivi economici, magari facendo attenzione che non venga compromesso l'AF, e però anche i pola lineari B+w non riportano la dicitura MRC

ad esempio ho visto che c'è la linea PRO 1 DIGITAL dei filtri HOYA che garantiscono questo trattamento e non so se hanno anche altri accorgimenti dedicati al sistema digitale - qualcuno li ha provati?

grazie per le risposte smile.gif
lolliMI
ciao
ma proprio nessuno mi sa rispondere???!!! blink.gif
dai, se qualcuno ha tempo di tamburellare sulla tastiera... grazie
Giallo
QUOTE(lolliMI @ Jul 30 2006, 11:32 AM) *

visto che il 12-24 è un grandangolare estremo, devo puntare su filtri slim?


No. Ho il 12-24 e lo uso senza problemi con un normalissimo pola.
La montatura del 12-24 è più ampia della lente frontale, e ciò basta ad evitare vignettature.

I Kr invece non li comprerei proprio: al limite fissa il WB della D70 su un tono più caldo. Questo digitale qualche vantaggio ce l'ha, no?

Buona luce

smile.gif
effeffe
QUOTE(Giallo @ Aug 1 2006, 12:51 PM) *

No. Ho il 12-24 e lo uso senza problemi con un normalissimo pola.
La montatura del 12-24 è più ampia della lente frontale, e ciò basta ad evitare vignettature.


Salve, domenica ho fatto la mia prima esperienza con il tokina 12-24...con polarizzatore Hoya standard...ecco il risultato unsure.gif
IPB Immagine

ma forse ho sbagliato io hmmm.gif spiegatemi l'arcano!
Giallo
QUOTE(effeffe @ Aug 1 2006, 02:24 PM) *

Salve, domenica ho fatto la mia prima esperienza con il tokina 12-24...con polarizzatore Hoya standard...ecco il risultato unsure.gif

ma forse ho sbagliato io hmmm.gif spiegatemi l'arcano!


Nessun arcano: io mi riferivo al 12-24 Nikon: evidentemente il Tokina ha un diametro filtri più ridotto, od un barilotto costruito diversamente.
Con il nikkor puoi usare filtri polarizzatori anche NON slim. Con il Tokina, evidentemente, no.
Tutto qua.
smile.gif
effeffe
QUOTE(Giallo @ Aug 1 2006, 02:26 PM) *

Con il nikkor puoi usare filtri polarizzatori anche NON slim. Con il Tokina, evidentemente, no.
Tutto qua.
smile.gif


Ehhh Nikon è sempre Nikon! guru.gif
Vorrà dire che per il Tokina ci compreremo un bel filtro Slim. rolleyes.gif

Ciao e grazie.
Francesco

QUOTE(Giallo @ Aug 1 2006, 02:57 PM) *

D'accordo, ma non certo solo per il diametro filtri maggiorato...bastasse quello... wink.gif


Certo certo...ho letto abbastanza e visto anche la superiorità dell'ottica Nikon in questione...inutile infierire e farmi pentire della "seconda scelta" Tokina! biggrin.gif


(Giallo) - non volevo infierire, il Tokina a detta di molti è un valido prodotto; occorre vedere caso per caso che priorità si danno e si possono dare, ci mancherebbe. Per me questa focale, in dx, è talmente fondamentale che non ho lesinato.
lolliMI
QUOTE(effeffe @ Aug 1 2006, 02:24 PM) *

Salve, domenica ho fatto la mia prima esperienza con il tokina 12-24...con polarizzatore Hoya standard...ecco il risultato unsure.gif


guarda un po':
http://www.thkphoto.com/products/hoya/pro1d-04.html
questo è il pola consigliato per il tokina 12-24 ma non dice che è slim... per caso è qouello che hai acquistato te?
effeffe
No non è quello.
Me lo ritrovo perchè abbinato ad un Sigma 28-70 2.8 acquistato usato.
Mi sa che dobbiamo prenderci quello che hai detto tu.
Ciao
Francesco

P.S. cmq il mio è il polarizzatore hoya standard quello con la custodia blu e la scritta gialla.
flavio06
QUOTE(lolliMI @ Aug 1 2006, 03:17 PM) *

guarda un po':
http://www.thkphoto.com/products/hoya/pro1d-04.html
questo è il pola consigliato per il tokina 12-24 ma non dice che è slim... per caso è qouello che hai acquistato te?

..si è la serie pro1 è slim...e...costa tanto smile.gif

ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.