Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
bibbuccio
Salve ragazzi....

chiedo una cortesia...
nel software Photo Shop, c'è qualche comando per rendere la pelle dei ritratti vellutata?

non parlo di filtro flou, ma di un qualcosa a livello di ritocco che si può usare anche in una sola parte del volto....

non parlo neanche di clone....parlo proprio di un qualcosa che passandolo sul viso, o sul collo o sulle gambe o in qualunque altra parte del corpo, tolga tutte quelle mini bollicine o piccolissime imperfezioni della pelle e così via.....

Grazie...attendo vostre risposte...
robyt
QUOTE(bibbuccio @ Jul 30 2006, 11:27 AM)
..... tolga tutte quelle mini bollicine o piccolissime imperfezioni della pelle e così via.....
*
... l'estetista ! biggrin.gif

Scusa Fabrizio, non ho resistito..... non ho la più pallida idea dell'esistenza di quanto chiedi. wink.gif
ciao
fabrizioz
Se parli di qualche brufolino o imperfezione, c'è lo strumento "toppa" o "cerotto" (dipende dagli usi).
Se invece vuoi avere una pelle liscia, ci sono tantissimi metodi per farlo: c'è che duplica il livello, applica sul livello superiore una leggere sfuocatura, e poi con la maschera di livello "buca" le parti che devono avere dettaglio (occhi, capelli ecc...). Ci sono poi tantissime azioni per PS...
In pratica un metodo universale e tuttofare non c'è... credo che ogni immagine vada analizzata e gestita singolarmente.... ma l'importante è non esagerare, altrimenti al posto di una pelle effetto pesca, si ottiene una Barbie!!!! smile.gif
Ciao
Fabry smile.gif

Proprio per cominciare, prova a dare un occhio a questo tutorial di Mauro Minetti.
Ciao
Giorgio Baruffi
se usi PS CS, potresti usare lo strumento "pennello correttivo" (oopure la sua versione "toppa" se l'area lo permette)...

come con il timbro clone selezioni una parte del viso "pulita" (con il tasto ALT) e poi passi sulle impurità...

La differenza sostanziale fra il pennello correttivo ed il timbro clone è questa:

o strumento pennello correttivo mescola, "intelligentemente", i pixel clonati con quelli sottostanti. I pixel riparati, quindi, si fonderanno perfettamente con il resto dell'immagine senza mostrarti artefatti di sorta...

Ecco le opzioni disponibili sulla barra, relative allo strumento pennello correttivo:

* Pennello: è possibile scegliere la spaziatura, la durezza, il diametro, l'angolo e la rotondità del pennello.
* Metodo: possiamo scegliere 8 modalità dell'effetto (metodi di fusione).
* Origine: possiamo scegliere l'origine da usare per riparare i pixel: "Campione" per usare i pixel dell'immagine; "Pattern" per usare i pixel di un pattern.
* Allineato: per allineare i pixel campionati.
bibbuccio
Ragazzi grazie delle delucidazioni in merito, che tra l'altro conoscevo....

io cercavo proprio se esisteva un comando da poter scaricare sotto forma di filtro, o di azione per PS CS....


vedo che comunque c'è sempre qualcuno pronto ad aiutare e questo fà piacere....

Bisogna poi ammettere che il vecchio Giorgio per le spiegazioni è imbattibile... biggrin.gif
mi sembrano d'obbligo anche le congratulazioni visto che copri la nuova carica da moderatore... wink.gif


grazie ancora...se ci sono novità aspetto risposte in merito....

grazie
albertofurlan

Ciao,

Oltre ai metodi già elencati io di solito faccio così :

per prima cosa elimino le impurità più grandi tipo brufoli, con il pennello correttivo e poi applico il filtro Nik che puoi trovare sia per capture che per photoshop.

dimenticavo il filtro si chiama "Dynamic Skin Softener"

Vai sul sito della Nik wink.gif
buzz
Ma al semplice pennello sfocatura non ha pensato nessuno? smile.gif
bibbuccio
QUOTE(Alberto(71) @ Jul 30 2006, 03:12 PM)
Ciao,

Oltre ai metodi già elencati io di solito faccio così :

per prima cosa elimino le impurità più grandi tipo brufoli, con il pennello correttivo e poi applico il filtro Nik che puoi trovare sia per capture che per photoshop.

dimenticavo il filtro si chiama "Dynamic Skin Softener"

Vai sul sito della Nik  wink.gif
*



Grazie Albè...


QUOTE(buzz @ Jul 30 2006, 03:25 PM)
Ma al semplice pennello sfocatura non ha pensato nessuno? smile.gif
*



ho provato anche quello.....
ma per quanto tu possa regolare il flusso su 5 o su 10%, si vede sempre che è stato ritoccato...
.oesse.
con C2 prova sfocature superficie ma non esagerare. Meglio selezionare solo la zona della pelle o usare una maschera di livello dopo averlo applicato a tutta la foto.

.oesse.
Diogene
Puoi provare questo:

http://www.narizone.it/software/grafica/cleanskin%20fx.html
bibbuccio
QUOTE(Diogene @ Jul 30 2006, 08:37 PM)


ti dirò.....non male per niente....
diciamo che era quasi quello che cercavo....

grazie mille Diogene...
Luix90
QUOTE(bibbuccio @ Jul 31 2006, 01:07 AM) *

ti dirò.....non male per niente....
diciamo che era quasi quello che cercavo....

grazie mille Diogene...



è freeware? Inoltre esiste per MAC? grazie
bibbuccio
QUOTE(Luix90 @ Jul 31 2006, 08:36 PM) *

è freeware? Inoltre esiste per MAC? grazie



è freeware....ma se esiste per Mac non te lo sò dire...
fabrizioz
QUOTE(Luix90 @ Jul 31 2006, 08:36 PM) *

è freeware? Inoltre esiste per MAC? grazie

No, l'ho controllato sul sito del produttore e la versione è solo per Win.
Fabry smile.gif
meialex1
QUOTE(bibbuccio @ Jul 30 2006, 11:27 AM) *

Salve ragazzi....

chiedo una cortesia...
nel software Photo Shop, c'è qualche comando per rendere la pelle dei ritratti vellutata?

non parlo di filtro flou, ma di un qualcosa a livello di ritocco che si può usare anche in una sola parte del volto....

non parlo neanche di clone....parlo proprio di un qualcosa che passandolo sul viso, o sul collo o sulle gambe o in qualunque altra parte del corpo, tolga tutte quelle mini bollicine o piccolissime imperfezioni della pelle e così via.....

Grazie...attendo vostre risposte...


Il mio consiglio è quello di nn usare azioni particolari o filtri già preimpostati, devi pensare che ogni pelle ha una sua caratteristica, per cui nn esiste un filtro universale, usa il tutorial di Giorgio per capire, poi ad ogni soggetto agisci manualmente.
il consiglio del pennello correttivo del cerotto e del timbro clone sono strumenti essenziali, ma ricordati una cosa, nn esagerare, la pelle con qualche piccolo difetto è sempre la più bella. wink.gif
fotoandreani
DIGITAL GEM Airbrush Professional kodak
che io volgarmente kiamo lisciapelle, e' fantastico, lo uso x i ritratti, da una pelle con un effetto piacevole
MSimone
QUOTE(fotoandreani @ Aug 1 2006, 03:11 AM) *

DIGITAL GEM Airbrush Professional kodak
che io volgarmente kiamo lisciapelle, e' fantastico, lo uso x i ritratti, da una pelle con un effetto piacevole

Anche io uso, quanto scritto da fotoandreani. Lo trovo eccezzionale!
meialex1
QUOTE(MSimone @ Aug 1 2006, 08:21 AM) *

Anche io uso, quanto scritto da fotoandreani. Lo trovo eccezzionale!


E' un ottimo plu, è vero, ma rimango sempre dell opinione che una pelle troppo "elaborata" da la sensazione del "finto"
Come dicevo prima qualche piccola imperfezione, come un neo, rendono il ritratto più vero e piacevole ne vedere. (gusto personale!!)

Fabio Pianigiani
QUOTE(meialex1 @ Aug 1 2006, 01:02 AM) *

...
per cui nn esiste un filtro universale, usa il tutorial di Giorgio per capire, poi ad ogni soggetto agisci manualmente.
...

Perle di saggezza.
Pazienza e un mix di vari strumenti, livelli e una leggera "aggiunta di disturbo" nelle zone eventualmente troppo "gommose".
bibbuccio
QUOTE(MSimone @ Aug 1 2006, 08:21 AM) *

Anche io uso, quanto scritto da fotoandreani. Lo trovo eccezzionale!



dove si può eseguire il download ?
fotoandreani
QUOTE(bibbuccio @ Aug 1 2006, 11:21 AM) *

dove si può eseguire il download ?


prova qui http://www.asf.com/
bibbuccio
Beh....non c'è che dire....

ha tutte le regolazioni del caso, e in più funziona tranquillamente con PS....

ecco le prove fatte con e senza....

al naturale....
IPB Immagine

Filtro Kodak
IPB Immagine

grazie.gif ragazzi smile.gif

Edit...
ragazzi scusate la qualità, ma non dipende da me....
io posto fotografie con lato max di 800 pixel, ma ecco quello che esce fuori...

sono micragnose e inguardabili...

mi hanno detto di clikkare a destra e poi su " visualizza immaggine " , ma se clicco a destra o sull'immaggine o fuori dall'immaggine, non riesco a visualizzare tale comando....
fotoandreani
QUOTE(bibbuccio @ Aug 1 2006, 03:08 PM) *

Beh....non c'è che dire....

ha tutte le regolazioni del caso, e in più funziona tranquillamente con PS....

ecco le prove fatte con e senza....

al naturale....
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Filtro Kodak
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

grazie.gif ragazzi smile.gif

Edit...
ragazzi scusate la qualità, ma non dipende da me....
io posto fotografie con lato max di 800 pixel, ma ecco quello che esce fuori...

sono micragnose e inguardabili...

mi hanno detto di clikkare a destra e poi su " visualizza immaggine " , ma se clicco a destra o sull'immaggine o fuori dall'immaggine, non riesco a visualizzare tale comando....

questo filtro dovrebbe riconoscere e di conseguenza operare princiaplmete sulla pelle del soggetto, io comunque cancello sempre il suo effetto dai capelli e dagli occhi
arcangeletti.a@tiscali.it
prova anche neat image

www.neatimage.com

Saluti
meialex1
QUOTE(bibbuccio @ Aug 1 2006, 03:08 PM) *

Beh....non c'è che dire....

ha tutte le regolazioni del caso, e in più funziona tranquillamente con PS....

ecco le prove fatte con e senza....

al naturale....


Filtro Kodak


grazie.gif ragazzi smile.gif

Edit...
ragazzi scusate la qualità, ma non dipende da me....
io posto fotografie con lato max di 800 pixel, ma ecco quello che esce fuori...

sono micragnose e inguardabili...

mi hanno detto di clikkare a destra e poi su " visualizza immaggine " , ma se clicco a destra o sull'immaggine o fuori dall'immaggine, non riesco a visualizzare tale comando....


Ciao Fabrizio, apro con una premessa, nn mi giudicare subito male, i gusti sono gusti.
Guarda bene le due foto............nn ti sembra che la seconda sia un pò plasticosa?
sicuramente sarà la prima prova che fai, quindi diciamo che hai un pò "calcato" la mano.
ad esempio la pelle di un bimbo è già liscia e pulita di per sè, nn pensi ?
Prova ad applicare solo un leggero flou, magari con un bagliore diffuso e poi vedi le tre foto....... mi saprai dire.
Ti ripeto nn giudicarmi male, quello che ti voglio dare è solo un consiglio, e ti rifletto quelli che sono i miei gusti.

Ciao


fotoandreani
QUOTE(arcangeletti.a@tiscali.it @ Aug 1 2006, 04:26 PM) *

prova anche neat image

www.neatimage.com

Saluti

ma neat image non e' principalmente x ridurre il rumore?



QUOTE(meialex1 @ Aug 1 2006, 04:28 PM) *

Ciao Fabrizio, apro con una premessa, nn mi giudicare subito male, i gusti sono gusti.
Guarda bene le due foto............nn ti sembra che la seconda sia un pò plasticosa?
sicuramente sarà la prima prova che fai, quindi diciamo che hai un pò "calcato" la mano.
ad esempio la pelle di un bimbo è già liscia e pulita di per sè, nn pensi ?
Prova ad applicare solo un leggero flou, magari con un bagliore diffuso e poi vedi le tre foto....... mi saprai dire.
Ti ripeto nn giudicarmi male, quello che ti voglio dare è solo un consiglio, e ti rifletto quelli che sono i miei gusti.

Ciao


infatti nell esempio precedente e'troppo calcato l effetto...guardate in questo, con le giuste dosi e' un filtro pressoche' fantastico!
albertofurlan

Complimenti !!
buzz
QUOTE(fotoandreani @ Aug 1 2006, 05:24 PM) *

ma neat image non e' principalmente x ridurre il rumore?
infatti nell esempio precedente e'troppo calcato l effetto...guardate in questo, con le giuste dosi e' un filtro pressoche' fantastico!


sembra il "bambinello" di cera del presepe
bibbuccio
QUOTE(meialex1 @ Aug 1 2006, 04:28 PM) *

Ciao Fabrizio, apro con una premessa, nn mi giudicare subito male, i gusti sono gusti.
Guarda bene le due foto............nn ti sembra che la seconda sia un pò plasticosa?
sicuramente sarà la prima prova che fai, quindi diciamo che hai un pò "calcato" la mano.
ad esempio la pelle di un bimbo è già liscia e pulita di per sè, nn pensi ?
Prova ad applicare solo un leggero flou, magari con un bagliore diffuso e poi vedi le tre foto....... mi saprai dire.
Ti ripeto nn giudicarmi male, quello che ti voglio dare è solo un consiglio, e ti rifletto quelli che sono i miei gusti.

Ciao


Ciao Alessandro....
perchè mai dovrei permettermi il lusso di giudicarti male ?
solo perchè hai espresso un tuo pensiero ?


dai...non siamo così cattivi sul forum wink.gif

dunque...
l'immaggine non è come quella che ho postato, e risulta plasticosa in quanto molto ridotta e compressa, però nel formato da 800 pixel che io ho postato ( ma si vede da 600 pixel e ancora nessuno sà spiegarmi il perchè ) posso garantirti che non è poi così malaccio....

il flou è parecchio tempo che lo applico, tra l'altro fatto a mano, ma ha un'effetto differente da questo tipo di filtro...

se usato con le giuste dosi, il kodac è un gran bel filtro...


meialex1
QUOTE(buzz @ Jul 30 2006, 04:25 PM) *

Ma al semplice pennello sfocatura non ha pensato nessuno? smile.gif


ci ho provato un paio di volte, ma il risultato finale nn mi piaceva (forse incapace di usarlo), preferisco lavorare su più livelli e usare il filtro sfuoca, così quando li unisco do io la giusta tollenrenza, e cambio anche il metodo di fusione che a volte mi crea effetti un pò particolari.
cmq sarei curioso di sapere come lo utilizzi il pennello..... imparare cose nuove mi piace
miz
Premesso che non amo molto la pelle troppo levigata, io a volte utilizzo questa procedura (trovata non ricordo dove):

1. duplico il file di partenza.
2. il file duplicato lo trasformo in bianco/nero con il miscelatore canale, agendo fondamentalmente sul canale rosso (che è quello che maschera di più le imperfezioni della pelle).
3. do una regolata ai livelli e unisco per farne un file "unico livello".
4. duplico il livello così ottenuto nel file originale, assegnando a questo nuovo livello il metodo di fusione Luminosità
5. utilizzo la maschera e l'opacità del livello per eliminare o ridurre l'effetto dove non mi piace.

I risultati non sono male, a chi piace...
smile.gif
bibbuccio
diciamo che su foto particolarmente granose e con pelle un pò rovinata diventa una bella impresa post produrre...

ho fatto questa prova...
non mi sembra accissima...

qui ho unito net image e il filtro kodak...non è malaccio..

Prima

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Dopo

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Sicuramente diventa plasticosa, ma almeno è proponibile in confronto alla prima
meialex1
QUOTE(bibbuccio @ Aug 1 2006, 08:56 PM) *

diciamo che su foto particolarmente granose e con pelle un pò rovinata diventa una bella impresa post produrre...

ho fatto questa prova...
non mi sembra accissima...

qui ho unito net image e il filtro kodak...non è malaccio..

Prima


Dopo

Sicuramente diventa plasticosa, ma almeno è proponibile in confronto alla prima


Si, in casi estremi è utile, personalmente il filtro delle kodak lo uso per le immagini scannerizzate da foto vecchiotte o negativi un pò rovinati, che nn mi permettono particolari modifiche.

buzz
Bibuccio, non c'è che dire.
il risultato ha del magico.
FabioC.
QUOTE(fotoandreani @ Aug 1 2006, 05:24 PM) *


infatti nell esempio precedente e'troppo calcato l effetto...guardate in questo, con le giuste dosi e' un filtro pressoche' fantastico!



Stupenda!! guru.gif guru.gif
fotoandreani
QUOTE(FabioC. @ Aug 3 2006, 10:13 AM) *

Stupenda!! guru.gif guru.gif

grazie
bibbuccio
QUOTE(fotoandreani @ Aug 1 2006, 05:24 PM) *

ma neat image non e' principalmente x ridurre il rumore?
infatti nell esempio precedente e'troppo calcato l effetto...guardate in questo, con le giuste dosi e' un filtro pressoche' fantastico!


mandaci anche l'originale, almeno possiamo fare il confronto....
molto bello lo scatto...
fotoandreani
QUOTE(bibbuccio @ Aug 3 2006, 02:59 PM) *

mandaci anche l'originale, almeno possiamo fare il confronto....
molto bello lo scatto...

eccolo
3n1Gm4-
Scusate se commento ancora un post del 2006, ma volevo sapere se esisteva un programma o plug-in GRATUITO simile a DIGITAL GEM Airbrush Professional kodak..
Volevo l'effetto "pelle liscia" in un solo click, un modo semplice ma efficace.. tipo questo plug in qua.. non postatemi guide per farle manualmente che ne ho gia lette abbastanza biggrin.gif Grazie!
macromicro
Molto bello il risultato ottenuto da bibbuccio, mi piacerebbe togliere un pò di rosso dal tutto ,solo per vedere che effetto che fa
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.
  IPS Driver Error

IPS Driver Error

There appears to be an error with the database.
You can try to refresh the page by clicking here