Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Nena_777
Salve ragazzi ieri ho acquistato il nikkor 50mm 1.8 e appena messo su ho fatto subito una prima prova e direi che mi piace un sacco. Voi che ne dite della prima prova?
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB
Fabio Chiappara
Ciao,
Come il 35mm anche il 50 è un'ottima lente. Lo scatto non è male, occhio però a non prenderci troppo la mano con il diaframma così aperto wink.gif

Fabio
Alex20
Una pdc limitata, conseguenza del df 1.8 che in questo frame risulta fastidiosa
Alex
aldosartori
ti hanno detto già...agli inizi sempre ala massima apertura, ma poi non esagerare, come hai letto la pdc ridotta qui è fin troppa
Qui inoltre non mi pare a fuoco l'occhio ma la zona orecchie
zone-o
Penso che...
L'avrei fatta a colori ... IMHO avresti avuto un bello stacco tra il verde dello sfondo ed il cane.
Se vede che lo scatto è a tutta apertura, io ti consiglio di chiudere almeno a 4.
Ps.. a me il 50mm piace molto ho sia l'1.8 che l'1.4.
Divertiti.
Antonio Canetti
QUOTE(Nena_777 @ Jul 5 2017, 12:23 PM) *
Salve ragazzi ieri ho acquistato il nikkor 50mm 1.8 e appena messo su ho fatto subito una prima prova e direi che mi piace un sacco. Voi che ne dite della prima prova?


anche a me!

come prima prova direi che ti è venuta bene ( grazie anche al modello )
la messa fuoco e proprio sull'occhio cosa importate in queste foto e se cercavi lo stacco ci sei riuscita in pieno.

Antonio
aldosartori
QUOTE(Antonio Canetti @ Jul 5 2017, 05:38 PM) *
anche a me!

come prima prova direi che ti è venuta bene ( grazie anche al modello )
la messa fuoco e proprio sull'occhio cosa importate in queste foto e se cercavi lo stacco ci sei riuscita in pieno.

Antonio

E allora son cecato io biggrin.gif
Maurizio Rossi
Bella prima prova, mi piace, concordo con Fabio sul diaframma occhio alla poca PDC che hai a F1.8
e vorrei vedere anche la versione color che a mio avviso in questo caso dovrebbe essere migliore.
Nena_777
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB

Eccola qui la versione originale senza nessuna modifica. Scusate l ignoranza cosa vuol dire PDC?
Antonio Canetti
pigrizia di scrivere! smile.gif

PDC= Profondità Di Campo

Antonio
Nena_777
QUOTE(Antonio Canetti @ Jul 5 2017, 09:36 PM) *
pigrizia di scrivere! smile.gif
Grazie mille,non c ero arrivata
PDC= Profondità Di Campo

Antonio

Grazie milleeee
NicolaSantolin
Ciao personalmente preferisco a colori la trovo più leggibile e godibile allo stesso tempo. Per avere scattato con 1.8 non è Ciao Nicola.
Nena_777
QUOTE(NicolaSantolin @ Jul 5 2017, 10:51 PM) *
Ciao personalmente preferisco a colori la trovo più leggibile e godibile allo stesso tempo. Per avere scattato con 1.8 non è Ciao Nicola.

Grazie mille,diciamo che volevo dare quel tocco di drammaticità alla foto visto che lo sguardo del cane è pensieroso,apprezzo il commento
BPisano
QUOTE(Nena_777 @ Jul 5 2017, 11:03 PM) *
Grazie mille,diciamo che volevo dare quel tocco di drammaticità alla foto visto che lo sguardo del cane è pensieroso,apprezzo il commento


Ciao io posseggo l'obbiettivo in questione, e ti dico dalla distanza che tu hai fotografato andava bene anche un diaframma + chiuso, comunque il 50. 1,8 rende al massimo tra f4 f6 vedi tutta la qualità di questo obbiettivo.

Bruno

Nena_777
QUOTE(BPisano @ Jul 5 2017, 11:28 PM) *
Ciao io posseggo l'obbiettivo in questione, e ti dico dalla distanza che tu hai fotografato andava bene anche un diaframma + chiuso, comunque il 50. 1,8 rende al massimo tra f4 f6 vedi tutta la qualità di questo obbiettivo.

Bruno

Ok grazie mille del suggerimento
Antonio Canetti
QUOTE(Nena_777 @ Jul 5 2017, 11:03 PM) *
Grazie mille,diciamo che volevo dare quel tocco di drammaticità alla foto visto che lo sguardo del cane è pensieroso,apprezzo il commento


e pensare che me non trasmette drammaticità, ma tranquillità e serenità del cane, visto anche che il muso è appoggiato al suolo con molta delicatezza.

Antonio
zone-o
QUOTE(Nena_777 @ Jul 5 2017, 09:24 PM) *

Eccola qui la versione originale senza nessuna modifica. Scusate l ignoranza cosa vuol dire PDC?


Era quello che intendevo .. ma se a te piace in BN, tienila, non è sbagliata.

QUOTE(Nena_777 @ Jul 5 2017, 11:03 PM) *
Grazie mille,diciamo che volevo dare quel tocco di drammaticità alla foto visto che lo sguardo del cane è pensieroso,apprezzo il commento


Però il discorso della drammaticità è più articolato, anche a me, come @antonio, trasmette più il pensiero di serentià o di riflessione però si entra in un campo molto articolato e complesso; la lettura dell'immagine al di fuori sia dall'aspetto tecnico sia dei gusti personali.
Nena_777
QUOTE(Antonio Canetti @ Jul 6 2017, 07:53 AM) *
e pensare che me non trasmette drammaticità, ma tranquillità e serenità del cane, visto anche che il muso è appoggiato al suolo con molta delicatezza.

Antonio



QUOTE(zone-o @ Jul 6 2017, 08:20 AM) *
Era quello che intendevo .. ma se a te piace in BN, tienila, non è sbagliata.
Però il discorso della drammaticità è più articolato, anche a me, come @antonio, trasmette più il pensiero di serentià o di riflessione però si entra in un campo molto articolato e complesso; la lettura dell'immagine al di fuori sia dall'aspetto tecnico sia dei gusti personali.

Avete ragione,trasmette forse più dolcezza che drammaticità. Comunque grazie perché ogni pensiero arricchisce
aldosartori
Personalmente a colori la preferisco
Maurizio Rossi
QUOTE(Nena_777 @ Jul 5 2017, 09:24 PM) *

Eccola qui la versione originale senza nessuna modifica. Scusate l ignoranza cosa vuol dire PDC?

Decisamente meglio la versione color, come immaginavo Pollice.gif
lexio
Molto molto meglio la versione a colori. Bello scatto e bella ottica, poca spesa e tanta resa vedrai che ti divertirai (PS usala sempre a TA mi raccomando, altrimenti dov'è la goduria di avere un f1.8 ?) biggrin.gif
Nena_777
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jul 7 2017, 08:07 AM) *
Decisamente meglio la versione color, come immaginavo Pollice.gif

Grazie maurizio!

QUOTE(lexio @ Jul 7 2017, 11:21 AM) *
Molto molto meglio la versione a colori. Bello scatto e bella ottica, poca spesa e tanta resa vedrai che ti divertirai (PS usala sempre a TA mi raccomando, altrimenti dov'è la goduria di avere un f1.8 ?) biggrin.gif

Grazie mille,penso lo sfruttero molto infatti questa era solo una prova e gia mi piace,scusate ma io le sigle ancora non le capisco TA starebbe per?
Antonio Canetti
TA = Tutta Apertura

cioè il diaframma aperto, nel tuo caso usare il f/1,8 che da poca profondità di campo che se usato in modo opportuno stacca bene il soggetto dallo sfondo.

questa è fatto addirittur a f/1,4 qui la profondita di campo è ridottissima per evidenziare il particolra al di la del contesto pur ssendo presente.
IPB Immagine




Antonio
Nena_777
Grazie mille Antonio sempre molto.gentile che mi spieghi anche le più piccole cose
Alex20
QUOTE(Nena_777 @ Jul 7 2017, 10:36 PM) *
Grazie mille Antonio sempre molto.gentile che mi spieghi anche le più piccole cose

Cara Nena, in questo forum bazzicano dei veri guru del click che sanno dare risposte a quesiti ben più complessi e, soprattutto, usano la lente d'ingrandimento per esaminare ogni dettaglio delle immagini postate... poi ti suggeriscono tecniche e procedimenti per migliorare i tuoi scatti.
Armati di pazienza ed umiltà e potrai constatare di persona quanto utili ed importanti sono i loro suggerimenti (soprattutto le critiche)
Un saluto
Alex
Nena_777
QUOTE(Alex20 @ Jul 8 2017, 01:05 PM) *
Cara Nena, in questo forum bazzicano dei veri guru del click che sanno dare risposte a quesiti ben più complessi e, soprattutto, usano la lente d'ingrandimento per esaminare ogni dettaglio delle immagini postate... poi ti suggeriscono tecniche e procedimenti per migliorare i tuoi scatti.
Armati di pazienza ed umiltà e potrai constatare di persona quanto utili ed importanti sono i loro suggerimenti (soprattutto le critiche)
Un saluto
Alex

Certo,apprezzo ogni cosa! Tutto serve a migliorarsi
giulysabry
A me piacciono entrambi....forse perché sono un amante del T.A.....dal tronde,e sfruttiamo ste lenti con tutte le loro potenzialità. tongue.gif Un cordiale saluto.

Giuliano
cranb25
Bello scatto, meglio la versione colore
io di solito col diaframma sto a 2.2
Stefano
BPisano
QUOTE(Nena_777 @ Jul 5 2017, 12:23 PM) *
Salve ragazzi ieri ho acquistato il nikkor 50mm 1.8 e appena messo su ho fatto subito una prima prova e direi che mi piace un sacco. Voi che ne dite della prima prova?


Ciao come ti avevo detto in precedenza il 50 rende al massimo 3.5 per avere una profondità di campo buona, non ti fossilizzare su 1.8 sei agli estremi.

Ciao BRUNO
Nena_777
QUOTE(giulysabry @ Jul 24 2017, 07:48 PM) *
A me piacciono entrambi....forse perché sono un amante del T.A.....dal tronde,e sfruttiamo ste lenti con tutte le loro potenzialità. tongue.gif Un cordiale saluto.

Giuliano

Grazie mille Giuliano!!!

QUOTE(cranb25 @ Jul 25 2017, 03:50 PM) *
Bello scatto, meglio la versione colore
io di solito col diaframma sto a 2.2
Stefano

Grazie del suggerimento Stefano

QUOTE(BPisano @ Jul 25 2017, 05:58 PM) *
Ciao come ti avevo detto in precedenza il 50 rende al massimo 3.5 per avere una profondità di campo buona, non ti fossilizzare su 1.8 sei agli estremi.

Ciao BRUNO

Ok grazie mille bruno!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.