Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Effe92
Ciao a tutti,

è la prima volta che posto una mia foto, ma penso sia giunto il momento per me di confrontarmi con voi più esperti per cercare in qualche modo di crescere fotograficamente.
Ringrazio fin da ora chi dedicherà il suo tempo a commentare e dare suggerimenti.
Buona giornata!

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.4 MB
Maurizio Rossi
Ciao, che dire, esposizione buona, colori e location ripresa pure, vedo anche poco dettaglio e incisione del file,
per la composizione si vedrà più avanti, per il momento fermiamoci qua, visto che sono le prime immagini postate,
però un paio di accorgimenti te li faccio notare, come ho detto sopra del dettaglio,
sarebbe meglio per una miglio analisi dello scatto lasciare sempre i dati di scatto, (così verifichiamo l'attrezzatura e dati)
non devi fare nulla li legge in automatico il sistema... ma devono essere sul file,
per cui controlla che... il software che usi per la post p. non ti elimini tali dati,
attendiamo le prossime, avanti così sei sulla buona strada Pollice.gif
Fabio Chiappara
Ciao,
E' un buon inizio. Concordo con Maurizio sul dettaglio. Che diaframma hai usato?

Fabio
Effe92
Grazie ad entrambi per le risposte, sotto i dati di scatto:

18mm (18/105) F/13 - 1/250s - ISO 200.

Forse la PP ha un po' "sporcato" il file, invece di renderlo più nitido, ma anche il diaframma così aperto di certo non ha aiutato.
ribaldo_51
QUOTE(Effe92 @ Jul 4 2017, 04:59 PM) *
Grazie ad entrambi per le risposte, sotto i dati di scatto:

18mm (18/105) F/13 - 1/250s - ISO 200.

Forse la PP ha un po' "sporcato" il file, invece di renderlo più nitido, ma anche il diaframma così aperto di certo non ha aiutato.


Aperto? F13?
Effe92
Refuso! per fortuna almeno quello lo so laugh.gif laugh.gif
togusa
QUOTE(Effe92 @ Jul 4 2017, 04:59 PM) *
18mm (18/105) F/13 - 1/250s - ISO 200.



Impossibile giudicare questo caso specifico senza vedere la foto originale, ma come regola generale sarebbe meglio non chiudere troppo il diaframma quando non strettamente necessario.
Di solito gli obbiettivi restituiscono la miglior definizione intorno a f/8 (esistono le eccezioni, ovviamente).

Nel caso del 18-105 addirittura, pare che la miglior risoluzione globale sia intorno a f/5.6.
https://www.dxomark.com/Lenses/Nikon/AF-S-D...surements__1061
Oltre f/11 poi la risoluzione precipita rapidamente.

Probabilmente la soluzione migliore sarebbe stata lavorare in iperfocale, a 18mm e a f/5.6 con fuoco a circa 4m di distanza.
https://www.pointsinfocus.com/tools/depth-o...ator/#{%22c%22:[{%22f%22:10,%22av%22:%225.6%22,%22fl%22:18,%22d%22:4000}],%22m%22:1}

A occhio e croce in quella situazione i tempi saranno stati tra 1/1000 e 1/1250s, quindi assolutamente nella norma.
Maurizio Rossi
QUOTE(Effe92 @ Jul 4 2017, 04:59 PM) *
Grazie ad entrambi per le risposte, sotto i dati di scatto:

18mm (18/105) F/13 - 1/250s - ISO 200.

Forse la PP ha un po' "sporcato" il file, invece di renderlo più nitido, ma anche il diaframma così aperto di certo non ha aiutato.

Che reflex hai usato...la cosa più importante non l'hai detta, mi raccomando lascia i dati così li vediamo...
Effe92
Nikon D3200. Per la prossima volta sicuramente li lascerò.
Buona serata
BPisano
QUOTE(Effe92 @ Jul 4 2017, 09:53 AM) *
Ciao a tutti,

è la prima volta che posto una mia foto, ma penso sia giunto il momento per me di confrontarmi con voi più esperti per cercare in qualche modo di crescere fotograficamente.
Ringrazio fin da ora chi dedicherà il suo tempo a commentare e dare suggerimenti.
Buona giornata!




Bella a me piace.
Bruno
NicolaSantolin
Ciao benvenuto nel forum . Buona foto secondo me qualche aggiustatina la renderebbe migliore . Usi Photoshop?
Effe92
Uso Lightroom, di certo ho molto da imparare anche sulla PP wink.gif
Maurizio Rossi
QUOTE(Effe92 @ Jul 4 2017, 11:00 PM) *
Nikon D3200. Per la prossima volta sicuramente li lascerò.
Buona serata

Pollice.gif
lexio
Bella , non male. Hai usato l'impostazione Panorama, che privilegia la messa a fuoco su infinito?
E.. altra domanda.. cos'è la striscia scura in alto nel cielo? Avevi un filtro montato?
Effe92
QUOTE(lexio @ Jul 7 2017, 11:24 AM) *
Bella , non male. Hai usato l'impostazione Panorama, che privilegia la messa a fuoco su infinito?
E.. altra domanda.. cos'è la striscia scura in alto nel cielo? Avevi un filtro montato?


Ciao, grazie per il commento. Per la modalità di scatto direi priorità diaframma.
La striscia in alto nel cielo in effetti mi lascia perplesso. Con il portatile si nota poco o nulla, non ci avevo praticamente fatto caso. Con il monitor a lavoro invece è molto evidente e fastidiosa. Penso però sia dovuta a un filtro aggiunto in PP. hmmm.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.