Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
chris980
Ciao a tutti. Posto qui perchè volevo consigli su come rendere il cielo ancora più stellato. Questa foto l'ho scattata ieri sera su un luogo dove c'era inquinamento luminoso. Secondo voi si può apportare modifiche? C'è la possibilità di vedere ancor più stelle? Oltre al jpeg ho anche il raw di questa foto. Riporto i dati di scatto:
Nikon d3300
Tokina 11-16 dx II
T 6", Iso 800, f/2.8, 16mm

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 781.1 KB
Mauro Va
prima regola evitare l'inquinamento luminoso
seconda regola: regola del 400 (su full-frame) o 350 (su APS-C). fare un calcolo 400 o 350 diviso per la lunghezza focale e trovi il tempo giusto
treppiede
telecomando non indispensabile ma utile
con gli iso puoi salire
per l'esposizione puoi riguardare lo scatto e casomai rifarla variando i parametri

ciao
chris980
Grazie Mauro delle delucidazioni. Purtroppo devo fare km su km per trovare un luogo buio.Dato che il cielo era limpido per via dell'aria secca, a parte qualche nuvola, ho provato a scattare comunque. Usando 1600 iso, la foto risultava molto chiara. Da quanto visto, ho provato a calcolare i 350, descritti da te, diviso 11 che è la focale che uso. Alla fine con 31,8 secondi pare che le stelle non sono puntiformi. Il valore è riferito in generale per foto scattate a qualsiasi iso?
RosannaFerrari
Ciao Chris

ti scrivo la regola utilizzata da una fotografa professionista, più volte citata nei suoi tutorial... ho visto parecchie sue foto sia alle stellate, che alla via lattea, che sono una meraviglia...
Neanche a farlo apposta mi è arrivata una sua newsletter via mail sull'argomento

Tempo massimo di esposizione per non avere le stelle mosse = 300/ focale equivalente
Ti faccio subito un esempio così capisci al volo!

•Se utilizzi un 14 mm su full frame, il tempo massimo di esposizione sarà: 300/ 14 = 21 sec


Se usi un formato dx sarà invece:

300/(14*1,5) se usi nikon, pentax o sony = 14 sec
300/(14*1,6) se usi canon = 13 sec

Qualche precisazione!

Questa regola è empirica.

In giro troverai anche la regola del 500 oppure del 600, ma il fattore da utilizzare dipende dalla porzione di cielo che stai inquadrando (inquadrando verso sud il momento angolare è maggiore che inquadrando verso nord quindi servono tempi più rapidi) e anche dalla risoluzione del tuo sensore.
Se utilizzi un sensore ad altissima risoluzione (dai 36 mpxl in su) è meglio usare 300 come fattore.

Se invece usi un sensore con una risoluzione inferiore puoi usare anche 500.


Tu hai una 3300, per cui segui la regola prevista per le macchine DX e a risoluzione inferiore ai 36 mpxl
Quindi, ipotizzando tu sia a 16 mm, sarà:
500: (16 x 1,5)= 20,83 arrotondato a 20 o 21 secondi

Cerca poi un luogo con minor inquinamento luminoso possibile, lavora in manuale, metti a fuoco su infinito o in iperfocale, disattiva l'autofocus, al buio non ti servirà.

Ciao
Rosanna
Mauro Va
si a qualsiasi iso io starei fra un minimo di 800 e un massimo di 1600 e se le stelle saranno poco evidenti le si dà un aiutino in post produzione, come fanno tutti

per le foto alle stelle si tratta di farci un pò d'esperienza a volte si ottiene buoni click anche con lo startrail ( stelle con la scia)

difficile può anche essere mettere a fuoco, in genere si cerca la stella più luminosa e maf manuale

ciao
Maurizio Rossi
Ciao, ti hanno già detto molto, fai delle prove e vediamo i risultati,
certo che l'inquinamento luminoso rompe sul risultato finale e non poco...
sistemato il primo post e la copertina.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.