Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
giansic
Dove acquistare un diffusore per il flash incorporato sulla macchina?
Soprattutto, che tipo?
Antonio Canetti
non mi sembrano che in commercio ci siano diffusori per il flash pop up della fotocamera per il semplice fatto che i diffusori assorbono luce e quindi ci vuole un flash bello potente come un SB oppure i classici mono torcia dei professionisti;
davanti al pop-up pio mettere qualcosa di traslucido ma i risultati non sono sodisfacenti per la poca potenza del flash integrato.

Antonio
giansic
QUOTE(Antonio Canetti @ Jun 21 2017, 06:14 PM) *
non mi sembrano che in commercio ci siano diffusori per il flash pop up della fotocamera per il semplice fatto che i diffusori assorbono luce e quindi ci vuole un flash bello potente come un SB oppure i classici mono torcia dei professionisti;
davanti al pop-up pio mettere qualcosa di traslucido ma i risultati non sono sodisfacenti per la poca potenza del flash integrato.

Antonio


Capisco, ma il flash mi da purtroppo l'effetto "viso chiaro" che in alcuni casi è fastidioso... come posso correggerlo?
Luciov
Puoi compensare il flash sottoesponendolo oppure, come si faceva una volta, basta un semplice fazzolettino di carta, di queli per il naso tanto per capirci. dry.gif
Antonio Canetti
giusto il fazzolettino, ma assorbe tanto flash.

il flash pop-up è solo un ruotino (non una ruota) di scorta, più di tanto non fa per esposizioni flash calibrate ci vuole proprio uno esterno, in quanto è già più distante dall' ottica e inoltre senza bisogno di diffusori spesso è sufficiente rivolgere il flash verso il soffitto o una parete per ammorbidire l'effetto violento del flash.

Antonio

ps. :non è che involontariamete hai impostato la fotocamera per sovraesporre il flash.
giansic
QUOTE(Antonio Canetti @ Jun 22 2017, 07:53 PM) *
ps. :non è che involontariamete hai impostato la fotocamera per sovraesporre il flash.


Come faccio a verificarlo?
Luciov
QUOTE(Antonio Canetti @ Jun 22 2017, 07:53 PM) *
giusto il fazzolettino, ma assorbe tanto flash.

Si certo ma il fazzolettino è fatto da più strati e si potrebbe provare a "modularne" il numero fino a trovare un giusto compromesso.
Il flash pop-up della camera ha, di solito, un NG di circa 12 a ISO100 e quindi non è certamente potentissimo. Poichè giansic ci parla di effetto "viso chiaro" mi viene da pensare che abbia impiegato il flash piuttosto vicino al soggetto, potrebbe comiciare a provare con uno-due strati di carta e vedere come va hmmm.gif
Antonio Canetti
QUOTE(giansic @ Jun 23 2017, 09:23 AM) *
Come faccio a verificarlo?


consulta le pagine:
pag. 2 voce 16 e la pagina 120

con queste indicazioni puoi dare più o meno luce al flash.

la compensazione è sullo zero ti viene chiara allora usi i valori "meno" cioè sotto esponi il flash.

Antonio
luigi oo
.

.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.