Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
griziotti
Vorrei chiedervi quale secondo voi e "la piu bella" AHAHAH
grazie
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 859.1 KB
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 614.8 KB



aldosartori
Per il riflesso ti direi la prima, ma entrambe da sistemare un po' per dominanti e WB.
Mauro Va
più nitida la seconda................
riguardo alle predominanti quoto Aldo
non è buona cosa mettere il soggetto così centrale, ma bensi spostarlo sui terzi...............lasciando più spazio in direzione del cammino o del volo

ciao
NicolaSantolin
Ciao anche per me le dominanti e la regola dei terzi .. ciao
griziotti
Grazie, infatti mi sono reso conto dell'errore che ho commesso, cercherò di fare più attenzione la prossima volta
Comunque vi ringrazio delle vostre osservazioni!!!
Maurizio Rossi
Ciao, composizione un po centrale, bilanciamento errato su tutte e due le immagini,
una bella cattura ma con il file un po impastato, si che l'ottica che hai usato a quella focale massima non rende molto
ma vedo il file molto impastato e privo di dettaglio, a mio avviso da controllare bene per vedere di cosa si tratta.
griziotti
Come bilanciamento ho usato per la prima ombra, per la seconda il simbolo con il sole, quale bilanciamento avrei invece dovuto usare...?
E tra l'altro vero che con quel'obiettivo a quella distanza penso non si possa fare molto di più.
Pensi che il sensore della reflex sia sporco, oppure è l,obiettivo che ha qualche problema.?
Grazie tanto delle vostre opinioni mi fanno molto piacere
aldosartori
Ciao, a mio avviso avresti potuto lasciare su automatico, poi se scatti in raw e utilizzando camera raw o lightromm ti posizionavi su una zona neutra con il contagocce e correggevi.
Nella seconda foto avresti dovuto rimuovere la dominante blu sul collo che è netta e poi con gli slider nel menu riduzione disturbo ti muovevi con quello del colore per togliere tutti quei puntini rossi che si vedono sull'acqua. Inoltre del lavoro con le maschere d contrasto per recuperare anche della nitidezza smile.gif
griziotti
normalmente fotografo in jpeg. e come software ho acd see 9 .
provero a fotografare in raw e poi se riesco a fare le correzione con il suddetto software
Grazie Aldo grazie.gif
Maurizio Rossi
QUOTE(griziotti @ Jun 22 2017, 02:30 PM) *
Come bilanciamento ho usato per la prima ombra, per la seconda il simbolo con il sole, quale bilanciamento avrei invece dovuto usare...?
E tra l'altro vero che con quel'obiettivo a quella distanza penso non si possa fare molto di più.
Pensi che il sensore della reflex sia sporco, oppure è l,obiettivo che ha qualche problema.?
Grazie tanto delle vostre opinioni mi fanno molto piacere

Allora ti faccio un po di chiarezza, la D7100 è una splendida reflex ma per una resa buona/ottima dipende tutto dal vetro che agganci,
l'ottica che hai usato potrebbe anche darti risultati migliori ma non a quella focale,
già un 200/500mm sarebbe un'altra musica per poi passare a un 300mm f4 oppure 2.8 avresti il top la resa max della fotocamera,
per cui se usi quell'obbiettivo non devi superare i 250mm, comunque prova,
per quanto riguarda il WB, se scatti in raw/nef puoi lasciare A oppure luce diurna poi sistemi in post con la pippetta del bilanciamento,
se scatti in JPG in naturalistica meglio luce diurna, così la reflex tende a scaldare leggermente l'immagine,
mi sembra strano che... la seconda sia su sole, troppo freddo il WB per cui verifica e scalda leggermente
mentre la prima è troppo calda, fai altre prove e vediamo
griziotti
Grazie Maurizio, la tua spiegazione e ottica e sufficiente, a farmi capire quello che devo fare per il futuro, appena avrò qualche euro in più cambierò senz'altro obiettivo,
(visto che gli obiettivi che indichi costicchiano, per il momento un 70-300 4,5 5,6 andrebbe meglio di quello che ho?)
Grazie ancora
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.