Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
BPisano
Salve a tutti, stasera mi sono trovato a fare questo scatto con il 18/55 iso 100 su cavalletto ok perchè si vedono tutti i pixel cosi bruciati specialmente nel cielo? dove sbaglio?

Vi posto tutti e 2 scatti sia originale in raw che quello elaborato in P.P. attendo delucidazioni da voi. Cioè vedo come se ci fosse foschia e i punti quando si scatta ad iso alti.

Domando potrebbe essere Obbiettivo? 18 /55 ?

Scatto T. Posa 25 sec
lunghezza focale 18mm
aerea af Punto singolo
Diaframma f16
Misurazione Matrix
Iso 100




Grazie in anticipo x la vostre numerose risposte.

Bruno
buzz
senza guardare le foto ti anticipo che i pixel "hot" si chiamano così anche perché causati dal surriscaldamento del sensore.
li vedi sia nelle alte sensibilità che nelle pose lunghe.
la foschia potrebbe essere.... foschia, o l'effetto diffrazione dell'ottica.
Se scatti con un punto in meno di diaframma probabilmente migliori il tutto.
buzz
Adesso ho guardato le foto, e non vedo hot pixel da nessuna parte, ma probabilmente è un gioco di pazienza.
La foschia potrebbe essere causata anche da un leggero micromosso (non è che il cavalletto sia un macigno!) oppure dalla lente frontale sporca, e dalle troppe luciche la colpiscono.
Lele50
Bisogna considerare che tutti gli oggetti che galleggiano possono avere un minimo movimento che, con i tempi lunghi di esposizione, creano effetto micromosso, foschia, ..
Per il nostro apparato visivo, ben più prestante, ciò non viene notato.
BPisano
QUOTE(buzz @ Jun 3 2017, 10:33 AM) *
Adesso ho guardato le foto, e non vedo hot pixel da nessuna parte, ma probabilmente è un gioco di pazienza.
La foschia potrebbe essere causata anche da un leggero micromosso (non è che il cavalletto sia un macigno!) oppure dalla lente frontale sporca, e dalle troppe luciche la colpiscono.


Grazie Buzz x il passaggio, ma qundi quello che vedo nel cielo della mia foto ( ovvero io definisco anche ruomore è una cosa normale?). Quindi in primis controllo la pulizia della lente, e poi x migliorare il tutto apro un po di piu il diaframma x cui recupero anche con il tempo e dovrei avere dei miglioramenti giusto.
Un abbraccio

Bruno

QUOTE(Lele50 @ Jun 3 2017, 02:06 PM) *
Bisogna considerare che tutti gli oggetti che galleggiano possono avere un minimo movimento che, con i tempi lunghi di esposizione, creano effetto micromosso, foschia, ..
Per il nostro apparato visivo, ben più prestante, ciò non viene notato.


Grazie per il commento, in effetti il galleggiare potrebbe portare sicuramente al micromosso, concordo pienamente.

Grazie
Bruno

QUOTE(buzz @ Jun 3 2017, 10:33 AM) *
Adesso ho guardato le foto, e non vedo hot pixel da nessuna parte, ma probabilmente è un gioco di pazienza.
La foschia potrebbe essere causata anche da un leggero micromosso (non è che il cavalletto sia un macigno!) oppure dalla lente frontale sporca, e dalle troppe luciche la colpiscono.


Adesso che hai visto le foto quale migliore quella con P.P. o altra originale raw?

Bruno
Maurizio Rossi
Ciao, anch'io non vedo pixell, quello che vedi sono due stelle sulla dx ti accorgi di questo perche non sono puntini ma inizio di strisciette
che fanno le stelle con il tempo lungo causa la terra che gira smile.gif
vedo del rumore quello si, anche se 100 iso con un tempo lungo può succedere,
comunque preferisco la prima più leggibile.
BPisano
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jun 3 2017, 11:07 PM) *
Ciao, anch'io non vedo pixell, quello che vedi sono due stelle sulla dx ti accorgi di questo perche non sono puntini ma inizio di strisciette
che fanno le stelle con il tempo lungo causa la terra che gira smile.gif
vedo del rumore quello si, anche se 100 iso con un tempo lungo può succedere,
comunque preferisco la prima più leggibile.


Ok grazie Maurizio, si forse quello che a me non piace è proprio il rumore che si evidenzia molto sul cielo, ma come mi hai spiegato con i tempi lunghi non c'e speranza da quello che ho capito. Ma il sensore ha delle colpe? domando con un sensore F.F il discorso cambierebbe?

Bruno
BPisano
Salve posto ancora nuovi scatti in notturna, questa volta con riduzione diaframma, sempre con iso 100 cavalletto esperimento x ridurre foschia ed altro con tempo di posa anche se ancora lunghi ma rispetto alle precedenti piu corti. che ne dite?
Consigliatemi quale di queste foto è la migliore sia dal punto vista di taglio colori post ecc.

Grazie Bruno
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 3.7 MB
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 3.4 MB
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.7 MB
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.3 MB
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.9 MB
buzz
QUOTE(BPisano @ Jun 3 2017, 06:23 PM) *
Adesso che hai visto le foto quale migliore quella con P.P. o altra originale raw?

Bruno


LA prima, la più luminosa.
buzz
nella seconda serie la situazione è notevolmente migliorata (pulizia lente?) e preferisco la prima e l'ultima.
la penultima è troppo fredda, e ricordiamoci che per quanto vogliamo il wb , le luci di una città di notte sono gialle.
un'ultima cosa: sembra che tu abbia messo a fuoco il palazzo in primo piano. A questa apertura e focale hai molta profondità di campo, ma per avere l'iperfocale, ovvero fuoco da vicinissimo ad infinito, dovresti spostare il piano un po' più lontano, ad esempio al secondo blocco di palazzi, così anche le lucette in fondo saranno più nitide
BPisano
QUOTE(buzz @ Jun 4 2017, 01:00 PM) *
nella seconda serie la situazione è notevolmente migliorata (pulizia lente?) e preferisco la prima e l'ultima.
la penultima è troppo fredda, e ricordiamoci che per quanto vogliamo il wb , le luci di una città di notte sono gialle.
un'ultima cosa: sembra che tu abbia messo a fuoco il palazzo in primo piano. A questa apertura e focale hai molta profondità di campo, ma per avere l'iperfocale, ovvero fuoco da vicinissimo ad infinito, dovresti spostare il piano un po' più lontano, ad esempio al secondo blocco di palazzi, così anche le lucette in fondo saranno più nitide


Ecco allora in primis una bella pulizia degli obbiettvi, poi se noti il diaframma più aperto f8 rispetto ad f11 delle precedenti x cui scatto pi+ veloce ed il sensore soffre di meno ed ecco il rusultato. Poi proverò il fatto di metterre a fuoco più lontano x avere a fuoco tutto sia da vicino che da lontano (iperfocale) infatti io questo sto prvando ma mi hai chiarito bene il fatto della messa a fuoco infatti ero convinto di mettere a fuoco la prima linea di palazzi.
Per il wb la prima ed ultima le luci sono gialle?

Bruno
Freeway
per il rumore il settaggio NR (Long Exposure Noise Reduction) che trovi nel menu e' ON ?

tra le foto sopra preferisco la terza. ma e' una scelta molto soggettiva..

ciao

BPisano
QUOTE(Freeway @ Jun 4 2017, 06:35 PM) *
per il rumore il settaggio NR (Long Exposure Noise Reduction) che trovi nel menu e' ON ?

tra le foto sopra preferisco la terza. ma e' una scelta molto soggettiva..

ciao


Si riduzione rumore è su on assolutamente.

Grazie x il passaggio .
Un abbraccio Bruno
Maurizio Rossi
QUOTE(BPisano @ Jun 4 2017, 12:46 AM) *
Ok grazie Maurizio, si forse quello che a me non piace è proprio il rumore che si evidenzia molto sul cielo, ma come mi hai spiegato con i tempi lunghi non c'e speranza da quello che ho capito. Ma il sensore ha delle colpe? domando con un sensore F.F il discorso cambierebbe?

Bruno

Beh un reflex più performante della tua sarebbe sicuramente una grande mano in tutto,
non necessariamente deve essere FX, comunque se ti piace la fotografie e fai un passo avanti male sicuramente non ti fa,
calcola che hai una entry level di qualche anno fa....
BPisano
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jun 5 2017, 05:09 AM) *
Beh un reflex più performante della tua sarebbe sicuramente una grande mano in tutto,
non necessariamente deve essere FX, comunque se ti piace la fotografie e fai un passo avanti male sicuramente non ti fa,
calcola che hai una entry level di qualche anno fa....


Si caro Maurizio il mio copro macchina è vecchiotto ed inoltre mi incomincia a stare un po strettino , ma per il momento deve persistere .

Si il passo successivo voglio passare a FX il mio sogno e la 810.

Bruno
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.