Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
danielegiuliani
Salve a tutti, sono solo un fotoamatore e chiedo scusa se pongo una domanda già postata o ovvia ma ho un dubbio che lo scarno manuale dell'obbiettivo non scioglie.

Trovo molto comodo staccare il piede del collare del 70-200 per agevolare l'uso a mano libera.
All'occorrenza però utilizzo un monopiede che collego direttamente al collare
senza utilizzare ne il piede ne una testa. (visto che c'è un foro filettato che non sembra avere altro scopo).
In questo modo il tutto è più leggero, snello e all'apparenza anche più solido (si evitano gli accoppiamenti anello-piede-testa-monopiede).

Ritenete che questo tipo di utilizzo abbia delle controindicazioni?

Grazie per le risposte.
_Simone_
come senza piede ?? blink.gif
dapi
no, nessuna controindicazione, salvo quella di doverlo svitare dal monopiede se ti dovesse servire a mano libera...
carfora
senza testa e piede del collare lo trovo un po' di difficile utilizzo per il puntamento ...
ma se ti trovi bene fai tu...

ciao
albertofurlan

Avendolo provato su monopiede con e senza staffa, devo dire a mio parere che con la staffa mi risulta meglio bilanciato.


Ciauzzzzzz
BrunoCi
Per estrarre l'obiettivo è sufficiente allentare la vite laterale del "piede" e premere il pulsantino; personalmente lo trovo molto più rapido e sicuro che non svitare/avvitare la vite sulla testa del monopiede.

Posso anche consigliarti di acquistare una testa per monopiede con attacco rapido. Io ne ho una poco costosa, leggera, ma sufficientemente pratica: Manfrotto 234

Ciao,
Bruno.
56decibel
QUOTE(BrunoCi @ Jul 29 2006, 08:37 AM)
Per estrarre l'obiettivo è sufficiente allentare la vite laterale del "piede" e premere il pulsantino; personalmente lo trovo molto più rapido e sicuro che non svitare/avvitare la vite sulla testa del monopiede.

Posso anche consigliarti di acquistare una testa per monopiede con attacco rapido. Io ne ho una poco costosa, leggera, ma sufficientemente pratica: Manfrotto 234

Ciao,
Bruno.
*




quoto in toto,anche io faccio in questo modo,ed in più avendo la staffa pronta sul monopiede o treppiede che sia,è di una comodità estrema toglierlo e metterlo all'occorrenza.
ciao
danielegiuliani
QUOTE(56decibel @ Jul 29 2006, 12:07 PM)
quoto in toto,anche io faccio in questo modo,ed in più avendo la staffa pronta sul monopiede o treppiede che sia,è di una comodità estrema toglierlo e metterlo all'occorrenza.
ciao
*




Ho provato, ottimo consiglio, grazie.
riccardo.p
Salve,
volevo riproporre una discussione iniziata nel 18-200 vr (le nostre impressioni).
Il quesito è questo:
un tale al negozio di fotografia dove mi servo a Roma, dice di aver testato e messo a confronto (avendol entrambe) le ottiche 18-200 e 70-200.

La prova da lui fatta va da 70 a 140 f5.6 ..... e dice convinto che il risultato finale è identico....

C'è qualcuno in grado di confermare o confutare tale affermazione? Potete fare una prova? .... se così fosse ribadiamo che nikon ha creato il vero tuttofare per le uscite leggere!....... considerato che da solo batte il 18-70 (grazie anche al vr).... se da 70-140 si potesse paragonare al famoso 70-200... sarebbe grande! non credete?
ciao e fatemi sapere cosa pensate. guru.gif dry.gif
salvomic
QUOTE(riccardo.p @ Jul 30 2006, 11:56 PM)
... considerato che da solo batte il 18-70 (grazie anche al vr).... se da 70-140 si potesse paragonare al famoso 70-200... sarebbe grande! non credete?
ciao e fatemi sapere cosa pensate.
*


caro Riccardo,
onestamente, da estimatore dell'ottimo "tuttofare" 18-200 VR e futuro acquirente di un bel 70-200 VR, dubiterei di questo paragone, se non altro per la luminosità, che gioca molto a favore del secondo. Ma io test non ne ho fatti (ancora). Il 18-200 lo uso molto spesso, ma in certe condizioni soffre un po', a causa della luminosità. Inoltre una cosa che proprio non mi va è non poter duplicarlo con i TC-E, ad esempio...
Se il tuo amico avesse ragione mi farebbe piacere prenderne atto smile.gif

ciao,
salvo
danielegiuliani
Non possiedo il 18-200 ma sono arrivato al 70-200 dopo tanti anni e parecchi zoom tele. E' molto poco che lo possiedo e ancora meno sono state le occasioni per usarlo bene, ma credo proprio di aver trovato uno zoom tele di altissimo livello.

La nitidezza e i colori sono incredibilmente naturali e lo sfuocato è semplicemente meraviglioso (tralasciando qualità costruttiva, luminosità, diaframma costante, lunghezza fissa indipendente dalla focale, solidità ....).

Da quel che ho letto e da quello che ho potuto vedere i due oggetti non sono paragonabili avendo destinazioni d'uso completamente diverse ma soprattutto non credo che si possa paragonare la qualità ottica e i risultati che si possono ottenere.

E' sicuramente possibile che a focali e diaframmi intermedi, su stampe di piccolo formato o su monitor non calibrati, i due obbiettivi diano risultati estremamente simili. Ma sono altrettanto sicuro che gli unici motivi per preferire il 18-200 siano il costo, il peso, le dimensioni e il più ampio range di focali.
Non pochi motivi, in effetti, appena mi sarò ripreso da questa "stangata" intendo acquistare il 18-200 per le uscite "leggere". smile.gif

Ciao.

giannizadra
QUOTE(riccardo.p @ Jul 30 2006, 11:56 PM) *

Il quesito è questo:
un tale al negozio di fotografia dove mi servo a Roma, dice di aver testato e messo a confronto (avendol entrambe) le ottiche 18-200 e 70-200.

La prova da lui fatta va da 70 a 140 f5.6 ..... e dice convinto che il risultato finale è identico....

C'è qualcuno in grado di confermare o confutare tale affermazione?


Con tutto il rispetto per l'onestissimo 18-200, Riccardo, spero che quel tale, uscito dal negozio di fotografia, abbia fatto una capatina dall'oculista.. rolleyes.gif
Digli che ti faccia vedere le stampe (grandi). Meglio ancora i NEF dei "test", sempre che non scatti in jpeg basic.. smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.