Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
NicolaSantolin
Ciao , ho fatto questo ritaglio volutamente per far combaciare l'angolo alto a sx ed in basso a dx del rametto dell'erba. Poi ditemi voi cosa ho sbagliato ciao.
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.1 MB
Maurizio Rossi
Il taglio va bene, sai nella fotografia macro le diagonali, curve ecc. sono sempre una bella visione,
sfondo bello leggermente ma pochissimo sottoesposto, un filo di luce in più avrebbe giovato.
la PDC però è troppo poca, devi aumentarla e riprendere soggetti almeno a F11/13
altrimenti avrai un'af concentrato solo su una goccia e non del tutto,
per il resto un buono scatto e prova Pollice.gif
Fabio Chiappara
Ciao Nik,
La composizione è valida. La MaF un pò meno. Scattato così è una via di mezzo se volevi isolare una singola goccia allora avresti dovuto avere un diaframma più aperto in modo da sfuocare tutto ciò che aveva intorno. Se volevi invece avere tutto a fuoco il diaframma doveva essere molto più chiuso (come detto da Maurizio). Io personalmente, per il tipo di scatto, lo avrei scattato con tutto a fuoco.

Fabio
aldosartori
L'idea c'è e come ti hanno compositivamente va bene. Come ti hanno anche detto qui però andava tutto a fuoco chiudendo il diaframma.
Proverei in questi scatti con soggetti statici anche il focus stacking wink.gif
NicolaSantolin
Grazie Maurizio, Fabio e Aldo per il tempo dedicatomi. In effetti mi vergogno unpo' ad averla pubblicata perchè ho fatto degli errori che potevo evitare. Potevo agire in modo M mettendo i diaframmi che mi avete detto , anche se mentre scattavo un ci avevo pensato... Cmq l'avermi messo parallelo con il rametto magari mi permetteva di mettere a fuoco più facilmente il tutto. Aldo per il focus stacking non è che magri il leggero venticello potesse disturbare? Cmq ci riproverò grazie ancora.
aldosartori
Che ci fosse vento non lo sapevo wink.gif
Maurizio Rossi
QUOTE(NicolaSantolin @ May 12 2017, 08:30 PM) *
Grazie Maurizio, Fabio e Aldo per il tempo dedicatomi. In effetti mi vergogno unpo' ad averla pubblicata perchè ho fatto degli errori che potevo evitare. Potevo agire in modo M mettendo i diaframmi che mi avete detto , anche se mentre scattavo un ci avevo pensato... Cmq l'avermi messo parallelo con il rametto magari mi permetteva di mettere a fuoco più facilmente il tutto. Aldo per il focus stacking non è che magri il leggero venticello potesse disturbare? Cmq ci riproverò grazie ancora.

Tranquillo Nicola non sei ad un concorso sei nella sez. consona per le spiegazioni del caso...
piano piano vedrai che affinerai la tecnica e diventerai bravo anche con le macro... Pollice.gif
NicolaSantolin
Grazie Maurizio.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.