Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
UgoD90
Ciao.
Ho da poco installato la versione 1.2.4 (64bit) su un nuovo pc Windows10.
All'inizio non avevo questo problema, ma da ieri non vengono più mostrate le cartelle del mio HD nella finestra a sinistra, che c'è, ma resta vuota.

In pratica ho la situazione di questa immagine:
in alto ci sono le icone di navigazione, poi c'è il box "Preferite", in mezzo un'area senza l'intestazione "Cartelle", ma comunque "espansa" e completamente vuota, e in fondo il box "Filtri".

IPB Immagine

Qualcuno ha idea di come ripristinare la situazione, calcolando che l'ho già reinstallato e non è cambiato nulla?

Grazie
FabioCamoli
Mi sembra che sei dentro la cartella preferite: cliccando sulla freccia sinistra per uscire, succede qualcosa?
Ciao, Fabip
UgoD90
Scusa il ritardo nella risposta.

No, non succede nulla.
Purtroppo la schermata che ho postato non rispecchia fedelmente al 100% la situazione, in quanto l'ho catturata dal pc di lavoro, il giorno dopo essermi accorto del problema.
Sul mio pc di casa quella freccia è del tutto disabilitata e non cliccabile.
UgoD90
Nel frattempo ho aggiornato il software alla versione 1.2.7, come segnalato nel thread di t_raffaele, ma non è cambiato nulla.
Ecco la schermata, questa volta direttamente dal mio pc:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

La prima cartella "Immagini" è quella di sistema del mio profilo utente, ed era già lì a programma appena installato.
La seconda cartella (casualmente omonima) ce l'ho trascinata io, in modo da avere almeno un collegamento veloce alle mie foto.

Come si vede, tutte le cartelle sono al centro.
Io le vorrei vedere elencate sulla sinistra, in una struttura "ad albero", un po' come succede per esempio in Esplora Risorse. Una vecchia versione di ViewNX (a quel tempo su XP) funzionava esattamente così. Voglio sperare che sia possibile!
t_raffaele
QUOTE(UgoD90 @ Jun 9 2017, 04:15 PM) *
Nel frattempo ho aggiornato il software alla versione 1.2.7, come segnalato nel thread di t_raffaele, ma non è cambiato nulla.
Ecco la schermata, questa volta direttamente dal mio pc:



La prima cartella "Immagini" è quella di sistema del mio profilo utente, ed era già lì a programma appena installato.
La seconda cartella (casualmente omonima) ce l'ho trascinata io, in modo da avere almeno un collegamento veloce alle mie foto.

Come si vede, tutte le cartelle sono al centro.
Io le vorrei vedere elencate sulla sinistra, in una struttura "ad albero", un po' come succede per esempio in Esplora Risorse. Una vecchia versione di ViewNX (a quel tempo su XP) funzionava esattamente così. Voglio sperare che sia possibile!


Ciao, intanto noto che, tutto ciò che si vede a sx, sono dei collegamenti, non so quanto sia normale??
Provo se riesco a simulare la situazione.
Ci sentiamo eventualmente

raffaele
t_raffaele
QUOTE(t_raffaele @ Jun 11 2017, 11:37 PM) *
Ciao, intanto noto che, tutto ciò che si vede a sx, sono dei collegamenti, non so quanto sia normale??
Provo se riesco a simulare la situazione.
Ci sentiamo eventualmente

raffaele


Ciao, tanto per... diciamo che, non sono ancora arrivato ad una soluzione del problema. Quello che noto
dal tuo esempio postato che, i collegamenti a sx. desktop e immagini, io le vedo solo nel momento in cui seleziono " Modifica "
al posto di esplorazione. Ad ogni modo la voce cartella la vedo in entrambe le situazioni, mentre a te scompare proprio.
Certo è che, se alla prima installazione funzionava, qualcosa è successo. Hai magari installato qualche altro sw in un secondo tempo??
Senti, tanto non succede nulla, a limite perdi qualche altro minuto ma... rifarei l'installazione. Disinstallando prima, tutto ciò che riguarda nikon.
Poi scarica il sw gratutito CCleaner, ed esegui una pulizia registro. Dopo di che, scarica questa installazione http://downloadcenter.nikonimglib.com/it/download/sw/94.html
Che comprende anche CaptureNX-D. Non so se normalmente lo utilizzi, certo può sempre servire. Esegui l'installazione come amministratore.
Tasto dx sul file . exe scaricato "esegui come amministratore" poi segui le indicazioni come fai normalmente.

Ci sentiamo!

t_raffaele
Dimenticavo come sempre... ferma l'antivirus durante l'installazione. Incrociamo le dita smile.gif
sarogriso
QUOTE(t_raffaele @ Jun 12 2017, 09:55 AM) *
Ciao, tanto per... diciamo che, non sono ancora arrivato ad una soluzione del problema.


Nemmeno io ci sono riuscito, sono in ambiente Mac però per curiosità ho voluto scaricare quella precisa versione di Nx-i e ho cercato in tutte le impostazioni e preferenze il modo per togliere quella tendina Cartelle ma senza riuscirci, faccenda curiosa.

ciao

saro
t_raffaele
QUOTE(sarogriso @ Jun 12 2017, 08:34 PM) *
Nemmeno io ci sono riuscito, sono in ambiente Mac però per curiosità ho voluto scaricare quella precisa versione di Nx-i e ho cercato in tutte le impostazioni e preferenze il modo per togliere quella tendina Cartelle ma senza riuscirci, faccenda curiosa.

ciao

saro

In effetti è mostro strano il problema. Vediamo come si evolve....

Ciao Saro wink.gif
UgoD90
Grazie per le risposte.
Stasera da casa provo e vi faccio sapere.
t_raffaele
QUOTE(UgoD90 @ Jun 13 2017, 12:32 PM) *
Grazie per le risposte.
Stasera da casa provo e vi faccio sapere.


Pollice.gif ci aggiorniamo. Mi scuso leggo ora l'errore... Non intendevo dire che è un mostro strano.... biggrin.gif
UgoD90
Si si, è un mostro strano!! wink.gif

Ho disinstallato tutto il software Nikon (tranne il driver NEF), riavviato e reinstallato il pacchetto indicato (View + Capture), e riavviato di nuovo.
A sinistra View, a destra Capture:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Per il momento non è cambiato niente...alquanto assurdo, visto che Capture funziona come dovrebbe!
UgoD90
Azz...mi sono scordato di passare CCleaner (che uso regolarmente)!! mad.gif
UgoD90
Ora che ci penso...ma è normale che durante l'installazione non venga chiesto su che disco e DOVE si vogliono installare questi 2 programmi?
Vanno di default su C: e basta?
t_raffaele
QUOTE(UgoD90 @ Jun 14 2017, 11:38 AM) *
Ora che ci penso...ma è normale che durante l'installazione non venga chiesto su che disco e DOVE si vogliono installare questi 2 programmi?
Vanno di default su C: e basta?


Certamente si, ti viene chiesto. Forse lo hai ignorato ma ti dice il percorso e la cartella dove vengono copiati tutti i file necessari x l'installazione.
Vanno di default, nella partizione di disco, dove è installato in sistema operativo che, normalmente è su C:
Certo che, il tuo problema è stranissimo veramente. Ricordati di eseguire CCleaner dopo avere disinstallato tutto ciò che riguarda nikon
e ferma l'antivirus durante l'installazione.
UgoD90
QUOTE(t_raffaele @ Jun 14 2017, 05:47 PM) *
Certamente si, ti viene chiesto. Forse lo hai ignorato...

Grazie per la risposta ma no, non l'ho ignorato, non me l'ha chiesto.

Comunque, ora ho disinstallato tutto di nuovo, anche il driver NEF, lanciato CCleaner, che ha cancellato poche voci Nikon dal registro (più varie altre zozzerie).
Ora mi accingo a reinstallare ViewNXI standalone, senza Capture, e vediamo che succede, altrimenti installo il vecchio View NX2...
UgoD90
Sequenza di immagini durante l'installazione:

IPB Immagine

IPB Immagine

E poi parte direttamente l'installazione, senza chiedere nulla...

IPB Immagine

Manco a dirlo, il risultato è uguale a prima: cartelle non visualizzate!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
t_raffaele
QUOTE(UgoD90 @ Jun 15 2017, 12:30 AM) *
Grazie per la risposta ma no, non l'ho ignorato, non me l'ha chiesto.

Comunque, ora ho disinstallato tutto di nuovo, anche il driver NEF, lanciato CCleaner, che ha cancellato poche voci Nikon dal registro (più varie altre zozzerie).
Ora mi accingo a reinstallare ViewNXI standalone, senza Capture, e vediamo che succede, altrimenti installo il vecchio View NX2...


Vero Ugo hai ragione. Davo x scontato che lo chiedesse. Tutto "normale" non lo chiede. Anche raschiando via tutto dal sistema
anche la cartella nikon da program files. Mentre CaptureNX2 lo chiede, questo fa da sé... smile.gif
Ultima cosa che non ti ho chiesto, anche perché non saprei cosa altro farti fare. Hai un collegamento internet durante l'installazione??
Se risolvi facci sapere. Pollice.gif Non ci crederai ma in queste ore, ho provato tutte le possibili cause, forse meno una... quella giusta biggrin.gif

Ciao!!
fil_de_fer
A pagina 320 del manuale ho trovato questo
Clicca per vedere gli allegati

Ti può essere utile?
(Non uso View Nxi e non saprei come consigliarti)

Filippo
fil_de_fer
Ho trovato anche questa nota
Clicca per vedere gli allegati


Filippo
t_raffaele
QUOTE(fil_de_fer @ Jun 15 2017, 01:46 PM) *
A pagina 320 del manuale ho trovato questo
Clicca per vedere gli allegati

Ti può essere utile?
(Non uso View Nxi e non saprei come consigliarti)

Filippo


Mi pare che lo ha già fatto Filippo, ma... non è quello che vuole giustamente. smile.gif
Il fatto strano che, inizialmente appena installato andava tutto bene. Non vorrei che abbia installato
qualcosa che ha creato il problema. Magari anche a seguito di un aggiornamento di Windows
Le ipotesi possono essere diverse ma... purtroppo da remoto di può solo supporre....
fil_de_fer
Quando utilizzavo la vecchia serie Nx2 ed avevo problemi entravo nella cache e cancellavo tutti i file, molte volte ho risolto...

Filippo
UgoD90
QUOTE(t_raffaele @ Jun 15 2017, 01:11 PM) *
...Tutto "normale" non lo chiede. Anche raschiando via tutto dal sistema
anche la cartella nikon da program files. Mentre CaptureNX2 lo chiede, questo fa da sé... smile.gif

Forse reinstallando prima CaptureNX (standalone) in modo che mi chieda il suo percorso di installazione, e solo dopo reinstallare ViewNX...Ci potrei provare, perchè ho notato che installando il pacchetto comprensivo dei due software, viene prima installato ViewNX, che da maleducato qual'è non chiede niente, e poi CaptureNX, che a quel punto, trovando la strada già spianata, non chiede niente neanche lui...

Ma tu invece dici che CaptureNX lo chiede il path! Lampadina.gif
Chissà...A stasera per la sentenza.

QUOTE(t_raffaele @ Jun 15 2017, 01:11 PM) *
...Hai un collegamento internet durante l'installazione??...

Certo che ce l'ho, secondo te dovrei staccare il router?

Ma i programmatori Nikon ricevono feedback dai loro forum? Si sono mai affacciati, non dico qua, ma magari su quello giapponese, o americano?
Non usano librerie standard? Come può essere che con un programma io riesca a vedere le cartelle e con un altro no? Mah, strana forte 'sta cosa!

Il mio pc è nuovo, assemblato a ottobre 2016. Case, alimentatore e dissipatore sono della BeQuiet! (col punto esclamativo), c'è un Intel i5 6600K, scheda madre Asrock Z170 Pro4, 16Gb di RAM DDR4, Win10 Home, una Nvidia GTX 970, più un paio di SSD Samsung, lo tengo sempre a puntino con CCleaner e Malwarebytes...
Insomma, questo ViewNX è l'unico programma che mi dia problemi.
t_raffaele
QUOTE(UgoD90 @ Jun 15 2017, 03:30 PM) *
Forse reinstallando prima CaptureNX (standalone) in modo che mi chieda il suo percorso di installazione, e solo dopo reinstallare ViewNX...Ci potrei provare, perchè ho notato che installando il pacchetto comprensivo dei due software, viene prima installato ViewNX, che da maleducato qual'è non chiede niente, e poi CaptureNX, che a quel punto, trovando la strada già spianata, non chiede niente neanche lui...

Ma tu invece dici che CaptureNX lo chiede il path! Lampadina.gif
No assolutamente.Il nuovo sw CaptureNX-D, non lo chiede, mi riferivo a CaptureNX2 ( sw precedente). Da non confondere.
Chissà...A stasera per la sentenza.
Certo che ce l'ho, secondo te dovrei staccare il router?

Ma i programmatori Nikon ricevono feedback dai loro forum? Si sono mai affacciati, non dico qua, ma magari su quello giapponese, o americano?
Non usano librerie standard? Come può essere che con un programma io riesca a vedere le cartelle e con un altro no? Mah, strana forte 'sta cosa!

Il mio pc è nuovo, assemblato a ottobre 2016. Case, alimentatore e dissipatore sono della BeQuiet! (col punto esclamativo), c'è un Intel i5 6600K, scheda madre Asrock Z170 Pro4, 16Gb di RAM DDR4, Win10 Home, una Nvidia GTX 970, più un paio di SSD Samsung, lo tengo sempre a puntino con CCleaner e Malwarebytes...
Insomma, questo ViewNX è l'unico programma che mi dia problemi.


In effetti, continuo a non capirne il motivo, visto che invece CaptureNX-D. non da alcun problema. (pur essendo molto simili).
UgoD90
QUOTE(t_raffaele @ Jun 15 2017, 08:38 PM) *
No assolutamente.Il nuovo sw CaptureNX-D, non lo chiede, mi riferivo a CaptureNX2 ( sw precedente). Da non confondere.

AAArrrggghhhhhh è vero! Avevo letto di corsa oggi in ufficio...
UgoD90
Sorpresa!
Il vecchio ViewNX-2 funziona, e a questo punto me lo tengo (neanche lui chiede il path di installazione).
Sapete se ci possono essere problemi (di quelli conosciuti) ad usarlo insieme al nuovo CaptureNX-I?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
sarogriso
QUOTE(UgoD90 @ Jun 16 2017, 11:38 PM) *
Sorpresa!
Il vecchio ViewNX-2 funziona, e a questo punto me lo tengo (neanche lui chiede il path di installazione).
Sapete se ci possono essere problemi (di quelli conosciuti) ad usarlo insieme al nuovo CaptureNX-I?


Credo che qualsiasi problema sia scongiurato dal fatto che entrambi sulla stessa macchina non ci stanno, quando nx-i va in installazione toglie di suo il view, per cui sei a posto.

Immagino tu abbia installato il view a nx-i già levato.
t_raffaele
QUOTE(UgoD90 @ Jun 16 2017, 11:38 PM) *
Sorpresa!
Il vecchio ViewNX-2 funziona, e a questo punto me lo tengo (neanche lui chiede il path di installazione).
Sapete se ci possono essere problemi (di quelli conosciuti) ad usarlo insieme al nuovo CaptureNX-I?


Se x te il vecchio ViewNX2 va bene, perchè non hai necessità di aprire raw di fotocamere di ultima generazione (D7100 in poi...).
non ci sono problemi. Hai sempre captureNX-D che, ti permette di lavorare su qualsiasi raw. Certo, se hai un corpo macchina
precedente alla D7100, fossi in te, installerei anche il vecchio CaptureNX2 che, trovo molto più completo rispetto al nuovo.
Vedi te. Il mistero NX-i rimane...
Alla prossima!!

Saluti@Cordialità

raffaele
nikneo
Soluzione...

eseguire l'applicazione come amministratore.
t_raffaele
QUOTE(nikneo @ Jan 12 2018, 06:19 PM) *
Soluzione...

eseguire l'applicazione come amministratore.


Ciao, immagino tu abbia riscontrato lo stesso problema e risolto??
Avevamo già consigliato, di installare ed eseguire come amministratore, pare non abbia funzionato.

Saluti@Cordialità

raffaele
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.