Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Tommyboats
Salve a tutt* carissim*,

è da un po' che non apro una nuova discussione nel forum, come va? Spero tutto bene laugh.gif
Vorrei brevemente aggiornarvi del fatto che sto continuando a dedicarmi con amore e passione alla fotografia, con la mia prima macchina reflex D3300. Nonostante sia a conoscenza del fatto che essa faccia parte della gamma Nikon entry level, mi ci sto trovando davvero bene, realizzando degli scatti che mi danno davvero tanta soddisfazione. Ma ovviamente mai accontentarsi, quindi continuo a darci dentro con lo studio e la pratica! laugh.gif

Tornando a noi, vorrei chiedervi delle delucidazioni in merito a questo scatto realizzato appunto con la mia D3300 con obiettivo 18-55. Mi esercitavo negli scatti in b&w e controluce, perché mi piace molto l'effetto chiaro/scuro che si potrebbe ottenere.
Poi però mi sono chiesto se fotografando in questo modo il sole (presente nell'inquadratura), in qualche modo potesse danneggiare le ottiche e/o il sensore. In rete si trovano molte discussione in merito, che non portano da nessuna parte ma anzi creano tanta confusione, non sono riuscito dunque a giungere ad una conclusione valida che possa essermi utile in merito.

Avreste consigli da darmi? Ho sbagliato nel realizzare uno scatto simile?
Dati:
Orario 17.30
MTR, SPD, AP 1/400, F29
EXP. MODE, ISO: M, 100
FOCAL LENGHT: 32mm
(Se dovesse servirvi altro ve lo fornisco volentieri)

Vi ringrazio tanto anticipatamente!
Tommaso

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
buzz
Da che ne so io non esiste letteratura ufficiale in giro che parli di sensori rovinato da qualche scatto in controluce.
Ovvio che dal momento che la luce notoriamente degrada i pigmenti colorati, questa dovrebbe avere effetto sulla matrice di bayer, ma la domanda è: quanta ne occorre perché questo avvenga? Quante ore di esposizione continua?
E quanto, nella vita di una reflex, considerando che in media controsole si usa 1 /2000 circa di sec.. (scattare a F29 non serve, ma degrada la qualità dell'immagine immettendo il difetto della diffrazione del diaframma) vuol dire che ogni 2000 scatti il sensore "acquista" un secondo di sole pieno. Metti che occorrano 20-30 ore, dovresti fare milioni di scatti tutti controluce.

sposto in tecniche
Umbi54
Ciao, per me il pericolo è tutto per il tuo occhio, come pure nelle foto della luna.
Umberto
Antonio Canetti
se, ci fossero danni al sensore per esposizione al sole diretto, questo forum sarebbe pieno di post sul problema, sia per protestare che per ovviare il pericolo, mentre ci sono solo rari post che hanno avuti dubbi come tu

quindi tranquillo e continua fotografare il sole direttamente!!

Antonio
Tommyboats
QUOTE(buzz @ May 3 2017, 11:17 AM) *
Da che ne so io non esiste letteratura ufficiale in giro che parli di sensori rovinato da qualche scatto in controluce.
Ovvio che dal momento che la luce notoriamente degrada i pigmenti colorati, questa dovrebbe avere effetto sulla matrice di bayer, ma la domanda è: quanta ne occorre perché questo avvenga? Quante ore di esposizione continua?
E quanto, nella vita di una reflex, considerando che in media controsole si usa 1 /2000 circa di sec.. (scattare a F29 non serve, ma degrada la qualità dell'immagine immettendo il difetto della diffrazione del diaframma) vuol dire che ogni 2000 scatti il sensore "acquista" un secondo di sole pieno. Metti che occorrano 20-30 ore, dovresti fare milioni di scatti tutti controluce.

sposto in tecniche


Carissimo, non ero ancora a conoscenza di questo difetto che si verifica col diaframma molto chiuso. Inoltre la ringrazio molto per la risposta alla mia domanda: è stato veramente chiaro ed esaustivo.

QUOTE(Umbi54 @ May 3 2017, 01:53 PM) *
Ciao, per me il pericolo è tutto per il tuo occhio, come pure nelle foto della luna.
Umberto

Carissimo, in controluce per sicurezza indosso comunque sempre gli occhiali da sole. La ringrazio! (Farò attenzione anche con la Luna)

QUOTE(Antonio Canetti @ May 3 2017, 03:03 PM) *
se, ci fossero danni al sensore per esposizione al sole diretto, questo forum sarebbe pieno di post sul problema, sia per protestare che per ovviare il pericolo, mentre ci sono solo rari post che hanno avuti dubbi come tu

quindi tranquillo e continua fotografare il sole direttamente!!

Antonio


Caro Antonio, eheh in effetti ha proprio ragione! Ho chiesto comunque per sicurezza, essendo che vorrei imparare a far bene questo tipo di foto ma come dicevo prima, internet è pieno di discussioni in merito molto confusionarie.

Ritornerò a studiare e scattare con il sole nell'inquadratura, vi ringrazio nuovamente.

Cordiali saluti
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.