Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
dangeloalex.maori
Buongiorno a tutti. Sono nuovo nella community e mi presento. Sono Alessandro sono un neofita appassionato di foto sportive per vocazione familiare. I miei figli praticano la pallanuoto e di conseguenza la squadra è diventata il mio soggetto preferito. Scatto con una Nikon D5500 e un 70-200 f.2.8 VRII. Ovviamente all'aperto non fo da lamentarmi, ma quando mi trovo a scattare in alcune piscine al coperto ecco che si manifesta la mia inesperienza.
Ovviamente la mia priorità è quella di scattare con tempi minimi di 1/1000 altrimenti la velocità di reazione dei giocatori mi rendere le foto mosse. Sono costretto ad alzare gli ISO e capita di arrivare a 6400 ed anche più su. Questo mi da dei risultati deludenti. Dove sbaglio? cosa posso corregere? Grazie a tutto quelli che troveranno il tempo per rispondermi.
Antonio Canetti
benvenuto sul Forum.
Soluzioni?
chiedere di migliorare le luci delle piscine!
scherzo è solo una battuta smile.gif
le impostazioni che hai usato sono indicativamente giuste
visto che usi già un ottica molto preformante, altro passo avanti è avere un corpo che supporti meglio gli ISO.

Antonio
lexio
Purtroppo se manca la luce, non ci sono molte alternative... come ottica sei già al top, puoi ancora implementare il corpo macchina (per esempio, una D500 si farebbe una risata con 6400 ISO), fare attenzione in post (per esempio aumentare la nitidezza ma sempre con un valore altissimo di mascheratura, per dare quel dettaglio proprio solo dove serve), usare un po' di luminanza, etc...

Non so se potresti usare un flash a slitta, e comunque la piscina è un ambiente grande.. è vero che a 6400 ISO un flash come il sb910 ha una portata notevole, per cui magari puoi scendere a 5000ISO, ma più di molto non puoi fare
Maurizio Rossi
Ciao, la foto mi piace, ma a quegli iso la D5500 poverina è un po tirata e rigetta un po di rumore,
prova in qualche maniera a scendere un po di sensibilità, con flash o luce a led fissa,
ti serve un aiuto da quel fronte e poi sei a cavallo, dai che aspettiamo le prossime...
ti correggo l'immagine di copertina errata
togusa
Intanto ci sarebbe da chiarire se scatti in JPEG (orrore) o in RAW.
Se scatti in JPEG, almeno che sia con risoluzione "LARGE" e qualità "FINE"... ma ovviamente il consiglio è di scattare in RAW.

Seconda cosa, ti consiglierei di scattare in modo "S", con ISO AUTO e tenendo -1EV di compensazione esposizione.
Questo ti consentirà di scattare tutte le foto esattamente alla metà degli ISO che avresti usato con 0EV.
Ovviamente poi, potrai recuperare quello stop di sottoesposizione in post produzione (scattando in RAW è banale), introducendo rumore solo a PC e non in macchina, quindi più gestibile e correggibile e soprattutto solo dove serve (perché magari basta aprire solo le ombre).
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.