Io il TTL lo uso sempre, e non vedo come si possa suggerire di non usarlo, valla a fare una serata in discoteca con flash manuale... comunque.
Si il TTL usa come esposizione l'area indicata,
in modalita' FLASH normale, la camera cerca di ottenere esposizione con il flash come se fosse unica fonte di luce (se ne frega quindi della luce ambiente)
in modalita FLASH SLOW, la camera cerca di esporre sia per la luce flash che la luce ambiente, usando il flash come fonte luce principale
in modalita' FLASH BL, la camera espone per la luce ambiente, e usa il flash come luce ausiliaria di compensazione
In P e P* hai garanzia con le suddette modalita' di una esposizione corretta nell'area indicata (e' ovvio che FLASH SLOW e FLASH BL funzioneranno meglio in Matrix o centrale, perche se sei in spot, come fa l'esposimetro a valutare correttamente la luce ambiente?). La modalita' P forza otturatore sui tempi di sicurezza impostati.
in modalita' M la modalita' SLOW non ha effetto .
La "discoteca" la cito sempre come situazione critica, il soggetto cambia distanza di continuo e devi esser veloce, quindi il TTL e' fondamentale. La luce ambiente anche cambia di continuo. In questi casi puo pero a' volte esser necessario abbandonare la modalita' FLASH BL per forzare tempi minimi o per ingannare la macchina su luci riflesse di scena. Volenndo mantenere una certa quantita di luce ambiente, senza cadere nel mosso, puo esser opportuno andare in M alzando gli iso e esporre per lo sfondo, dopo di che, apro il flash e lascio che il TTL faccia il suo dovere.
Ecco come ho ottenuto uno sfondo bilanciato anche con forte controluce per dare idea dell'atmosfera: