Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
marcor71
Ciao a tutti,
ho una D500, e vorrei capire se posso utilizzare ottiche FX su una fotocamera DX. Vorrei capire se l'utilizzo di un obiettivo FX possa migliorare la qualità delle foto.
Grazie
Antonio Canetti
le ottiche FX vanno bene sulle DX unico nei è la riduzione dell'angolo di ripresa, che apparentemente ti fa apparire come se fossero leggermente tele, personalmente ho diverse ottiche, quasi tutte FX e non ho controindicazioni nell'usarle.

Antonio
marcor71
QUOTE(Antonio Canetti @ Mar 8 2017, 01:38 PM) *
le ottiche FX vanno bene sulle DX unico nei è la riduzione dell'angolo di ripresa, che apparentemente ti fa apparire come se fossero leggermente tele, personalmente ho diverse ottiche, quasi tutte FX e non ho controindicazioni nell'usarle.

Antonio


Grazie mille, chiarissimo
Marco.
fabtr9
Pure io d500 e tutte lenti fx..... Pollice.gif
Vai tranquillissimo......anzi dovrebbero rendere anche meglio essendo strutturate per un un sensore piu grande e quindi andresti a sfruttare solo la parte centrale della lente stessa che notoriamente è la parte piú pregiata (correggetemi se dico castronate...)
La controparte è un aumento di costi e ingombri pero.....
togusa
QUOTE(Antonio Canetti @ Mar 8 2017, 01:38 PM) *
le ottiche FX vanno bene sulle DX unico nei è la riduzione dell'angolo di ripresa, che apparentemente ti fa apparire come se fossero leggermente tele



Ok... però non confondiamo le idee a chi è meno esperto.
Scritta così sembra che una lente FX su una macchina DX è "più tele" di una lente DX della stessa focale.
Hanno la stessa lunghezza focale tutte e due le lenti, è solo che le DX "coprono" solo al massimo il sensore DX che è più piccolo dell'FX, per questo è possibile usare una lente FX su una DX ma non viceversa, perché la lente DX coprirebbe solo la parte centrale del sensore FX lasciando i "bordi neri" (per semplificare).

Ma un 35mm DX e un 35mm FX hanno la stessa lunghezza focale e, se montati su macchina DX, faranno "la stessa foto" con la stessa area inquadrata (stesso angolo di campo).
sarogriso
QUOTE(togusa @ Mar 8 2017, 02:26 PM) *
Ok... però non confondiamo le idee a chi è meno esperto.


Direi che l'autore della richiesta non è proprio inesperto, vedo una gallery con quasi 200 immagini fatte con alcune ottiche tra le quali anche un 70/300 già fx su corpo dx cool.gif
Cesare44
QUOTE(marcor71 @ Mar 8 2017, 01:18 PM) *
Ciao a tutti,
ho una D500, e vorrei capire se posso utilizzare ottiche FX su una fotocamera DX. Vorrei capire se l'utilizzo di un obiettivo FX possa migliorare la qualità delle foto.
Grazie

intanto va precisato che la lunghezza focale non ha nessuna relazione con le dimensioni del sensore, in quanto viene calcolata in mm dalla distanza che passa dal centro ottico dell'obiettivo, (punto nodale posteriore), che in genere è posto in vicinanza del diaframma, al piano focale, ovvero dove si forma l'immagine di un soggetto posto all'infinito, (in pratica pellicola o sensore).
Pertanto lo stesso obiettivo avrà sempre la stessa lunghezza focale indipendentemente dalle dimensioni del sensore che equipaggia la reflex. A cambiare è solo l'angolo di campo, in quanto questo parametro dipende dal sensore, e nel caso di NIkon il fattore di crop è pari a 1.5X.
I vantaggi di montare un'ottica FX su una reflex DX, come già ti hanno detto, è dato dal fatto che il sensore non copre tutto il cerchio di immagine, sfruttando solo la parte centrale dell'obiettivo.
Tra gli svantaggi, oltre al peso e al costo, va considerata la Profondità di Campo che è strettamente legata alla lunghezza focale, alla distanza dal soggetto e all'apertura di diaframma. Aprendo il diaframma ed usando focali lunghe otteniamo una PdC inferiore, e poiché per ottenere la stesso angolo di campo, alla medesima distanza, con il formato Dx, abbiamo bisogno di lunghezze focali minori, va da se che la PdC è maggiore. Per farlo si dovrebbe aprire ancor di più il diaframma, ma se sei già a T.A. oltre non puoi andare.

ciao
togusa
QUOTE(sarogriso @ Mar 8 2017, 03:32 PM) *
Direi che l'autore della richiesta non è proprio inesperto, vedo una gallery con quasi 200 immagini fatte con alcune ottiche tra le quali anche un 70/300 già fx su corpo dx cool.gif


A me la domanda di apertura di questo post sembra piuttosto inesperta. mellow.gif
sarogriso
QUOTE(togusa @ Mar 8 2017, 04:33 PM) *
A me la domanda di apertura di questo post sembra piuttosto inesperta. mellow.gif


Pure io la vedo come te cool.gif .........la domanda smile.gif
Maurizio Rossi
QUOTE(togusa @ Mar 8 2017, 04:33 PM) *
A me la domanda di apertura di questo post sembra piuttosto inesperta. mellow.gif

Corretto atrimenti non l'a rebbe fatta, proprio per questo chiede qui e gli utenti che sanno più di lui lo aiutano a capire,
detto questo anch'io ti dico che puoi motare quello che desideri, se sono della serie pro ancora meglio,
se poi fai naturalistica dove sono i tele Dx smile.gif devi montare per forza di cose ottiche di un certo livello,
aggancia e scatta senza problemi..
Stanchino
QUOTE(marcor71 @ Mar 8 2017, 01:18 PM) *
Ciao a tutti,
ho una D500, e vorrei capire se posso utilizzare ottiche FX su una fotocamera DX. Vorrei capire se l'utilizzo di un obiettivo FX possa migliorare la qualità delle foto.
Grazie


Il mio 300 f4 su D5100 diventa 450mm e me lo godo
Maurizio Rossi
QUOTE(mtdbo @ Mar 14 2017, 08:06 AM) *
Il mio 300 f4 su D5100 diventa 450mm e me lo godo

Idem, ho il 2.8 e su D500 è una lama... Pollice.gif
marcor71
In effetti il 70-300 é un DX... 😊

QUOTE(Maurizio Rossi @ Mar 14 2017, 10:25 AM) *
Idem, ho il 2.8 e su D500 è una lama... Pollice.gif

Ok, vendo un rene e mi prendo il 300 2.8 😊
sarogriso
QUOTE(marcor71 @ Aug 22 2017, 08:47 PM) *
In effetti il 70-300 é un DX... 😊

Se hai il modello AF-P si è dx, poi di 70/300 c'è anche in versione Fx ma costa più del doppio.
Maurizio Rossi
QUOTE(marcor71 @ Aug 22 2017, 08:47 PM) *
In effetti il 70-300 é un DX... 😊
Ok, vendo un rene e mi prendo il 300 2.8 😊

Eh già costa un po, purtroppo quando vai su questi calibri spendi tanto ohmy.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.