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NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
salvo21
salve,sono da poco entrato nel mondo delle reflex,ho visto e letto molti tutorial per fotografi ma non riesco ancora a capire certe impostazioni della reflex.
utilizzo una nikon d3300,con obiettivo 18-55 vr af-p,quindi un obiettivo standard,
la discussione di oggi che voglio esporvi e il sottoesposto,nelle foto che ho inserito mi trovo deltro un locale,sfortunatamente il locale non era ben illuminato,e stavo facendo delle foto a dei gruppi di ballo,quindi con soggetti in movimentoo,ho impostato la camera in modalita "priorità di tempi,"cosi da poter surgelare i movimenti...ho utilizzato tempi brevissimi 1/200,1/160 e il flash della fotocamera standard,ma ho notato che le foto sembrano molto scure,quindi sottoesposte,il probleba stava di sicuro nel fare entrare piu luce nel sensore,ma appena aumentanvo i tempi(1/125a salire)i movimenti dei soggetti erano mossi e sfocati,ho provato anche ad aumentare il contrasto di +1 step ma venivano "sparafleshate"...come risolvo? ho dovuto anche aumentare gli iso ma venivano con troppo rumore.....
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ribaldo_51
fare foto in interni, a gente che si nuove con quell'obbiettivo non è certo facile, il flash integrato inoltre ha una "portata" di pochi metri.

vedo che con gli ISO sei già sui 1600 o 3200. Puoi provare ad aumentarli ancora finchè il rumore rimane ad un livello accettabile.

oltre questo non c'è che da procurarsi lenti più luminose, per esempio con un 35mm 1.8 dx che ha un ottimo rapporto prezzo/qualità guadagni almeno 2 stop il che vuol dire che con 1/200 entra la luce che con il tuo entra a 1/50.
togusa
Scusa ma.... la prima foto..... diaframma f/20.
f/20?!?!?!? blink.gif
What?!?

Magari bastava aprire un po' di più lì.... blink.gif


Comunque non credo che la D3300 abbia problemi di recupero ombre.
Queste foto hanno sì un po' di ombre chiuse, ma la macchina l'ha fatto per preservare le alte luci (i vestiti bianchi "sparano" col flash), ma sono perfettamente usabili e se hai scattato in RAW è questione di due secondi e un cursore spostato in lightroom / camera raw o su viewnx-d e le ombre tornano a posto.
salvo21
il problema del f/20 sta nel'impostazione priorità dei tempi,la macchina sceglie il tipo di diaframma,ancora in manuale non sono capace...e poi dovrei impostare troppe cose contemporaneamente
aldosartori
Entrambi i consigli dati sono validi, (ottica e recupero in post).
Di norma in ambienti chiusi si prediligono ottiche luminose....
salvo21
Uhm...pero dovrei cambiare spesso obiettivo essendo persone in movimento,molte volte devo zoomare...invece filtri luminosi ne esistono?che mi fanno guadagna re 1step o 2?
capannelle
QUOTE(salvo21 @ Mar 3 2017, 02:37 PM) *
Uhm...pero dovrei cambiare spesso obiettivo essendo persone in movimento,molte volte devo zoomare...invece filtri luminosi ne esistono?che mi fanno guadagna re 1step o 2?


I filtri che fanno guadagnare 1 o 2 stop bisognerebbe inventarli, purtroppo nessuno c'è ancora riuscito biggrin.gif

Scherzi a parte, ti conviene lavorare a priorità di diaframmi, aprendo il diaframma al massimo e alzando gli iso quanto basta per ottenere un tempo di esposizione di sicurezza
BloodyTitus
18-35 1,8 SIGMA ART e passa la paura....

comunque se imposti i tempi a 1/200 e diaframma a TA e metti gli iso auto fino a 3200 è la miglior soluzione...
salvo21
Hhahaah..bhe..se dovessi spendere 700€di obiettivo certo che passa la paura!!ma quella del contocorrente non passa biggrin.gif ,cmq mo hanno consigliato un filtro polarizzato..ma non recupero luce,miglioro soltanto i colori e poi dovrei lavorarli in postproduzione,voi lo consigliate?chi lo ha provato negli interni?
astellando
QUOTE(salvo21 @ Mar 4 2017, 12:06 AM) *
Hhahaah..bhe..se dovessi spendere 700€di obiettivo certo che passa la paura!!ma quella del contocorrente non passa biggrin.gif ,cmq mo hanno consigliato un filtro polarizzato..ma non recupero luce,miglioro soltanto i colori e poi dovrei lavorarli in postproduzione,voi lo consigliate?chi lo ha provato negli interni?


Con il polarizzatore non solo non recuperi luce ma ne togli ancora di più io non lo userei in quelle condizioni peggiori ulteriormente il problema.

Ciao Andrea
NicolaSantolin
QUOTE(BloodyTitus @ Mar 3 2017, 11:26 PM) *
18-35 1,8 SIGMA ART e passa la paura....

comunque se imposti i tempi a 1/200 e diaframma a TA e metti gli iso auto fino a 3200 è la miglior soluzione...

Oppure 35mm f1.8 della nikon economico e luminoso ciao.
lexio
Imposta in manuale, non ci vuole niente, metti tempi 1/200 (il flash non viene influenzato dal tempo di scatto) diaframma tutto aperto (f5.6 nel tuo caso) iso 3200 . Per un locale, un investimento da fare assolutamente è un flash a slitta, anche solo il sb700 per non svenarsi, vedrai che farai un salto abissale!
buzz
il salto abissale lo si avrà usando un secondo flash che illumini da metà stanza. Quello a slitta è solo più potente, ma la fonte di illuminazione rimane sempre allo stesso posto, con le ovvie conseguenze della caduta di luce secondo la regola del quadrato della distanza, che invito caldamente a studiare.
togusa
QUOTE(salvo21 @ Mar 3 2017, 02:37 PM) *
invece filtri luminosi ne esistono?che mi fanno guadagna re 1step o 2?


Ahahaha!
Accidenti, questa mi ha fatto veramente ridere!... laugh.gif


Ma... aspetta un attimo: tu lo dicevi seriamente? blink.gif
salvo21
QUOTE(togusa @ Mar 8 2017, 09:44 AM) *
Ahahaha!
Accidenti, questa mi ha fatto veramente ridere!... laugh.gif
Ma... aspetta un attimo: tu lo dicevi seriamente? blink.gif


Si messicano.gif ....e da poco che uso una reflex,quindi non conosco tutti gli accessori!
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