Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
giulysabry
Un cordiale saluto e avanti con critiche e consigli per come tirar fuori al meglio paesaggi in pieno giorno.Un cordiale saluto.

Giuliano
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.8 MB
Mauro Va
ciao Giuliano la foto è sottoesposta......e poi dai un colpettino al contrasto

ciao
giulysabry
QUOTE(Mauro Va @ Mar 2 2017, 12:04 AM) *
ciao Giuliano la foto è sottoesposta......e poi dai un colpettino al contrasto

ciao
Si Mauro e forse merito della post...dai comunque un occhiata in originale.Grazie del consiglio e buona giornata.

Giuliano
aldosartori
Ciao, allora secondo me lo scorcio meritava davvero con un cielo così carico.
Credo in post tu abbia abbassato le luci se hai scattato in pineo giorno e questo ha portato le nuvole ad essere grigie, aprendo le ombre (mi pare tu lo abbia fatto) sul primo piano hai reso la zona "boschiva" priva di dettaglio.
Come dice Mauro un po' di contrasto avrebbe aiutato, ma secondo me, potevi sfruttare:
1 Doppia esposizione, una per il cielo e una per il primo piano
2 Ultimamente ho visto come poter fare anche del focus stacking sul paesaggio e ci provo wink.gif
3 Utilizzo di filtro GND

In post su uno scatto del genere, sempre personalmente, avrei utilizzato in LR i filtri graduati sulla zona del cielo e del primo piano, regolato gli slider di base e magari anche le regolazioni per le luci e ombre dando le tonalità giuste.

Non sarei comunque andato oltre f11.
Spero di esserti stato di aiuto un pochino.
A presto

Aldo
smile.gif
giulysabry
QUOTE(aldosartori @ Mar 2 2017, 09:30 AM) *
Ciao, allora secondo me lo scorcio meritava davvero con un cielo così carico.
Credo in post tu abbia abbassato le luci se hai scattato in pineo giorno e questo ha portato le nuvole ad essere grigie, aprendo le ombre (mi pare tu lo abbia fatto) sul primo piano hai reso la zona "boschiva" priva di dettaglio.
Come dice Mauro un po' di contrasto avrebbe aiutato, ma secondo me, potevi sfruttare:
1 Doppia esposizione, una per il cielo e una per il primo piano
2 Ultimamente ho visto come poter fare anche del focus stacking sul paesaggio e ci provo wink.gif
3 Utilizzo di filtro GND

In post su uno scatto del genere, sempre personalmente, avrei utilizzato in LR i filtri graduati sulla zona del cielo e del primo piano, regolato gli slider di base e magari anche le regolazioni per le luci e ombre dando le tonalità giuste.

Non sarei comunque andato oltre f11.
Spero di esserti stato di aiuto un pochino.
A presto

Aldo
smile.gif
Ti ringrazio per il dettagliato commento e consiglio...se riesco ci provo questa sera smile.gif Un cordiale saluto.

Giuliano
lexio
Contrasto, saturazione, chiarezza e colori, lo scatto merita ma è un po' spento, con una bella "pompata" vedrai che migliora parecchio
giulysabry
QUOTE(lexio @ Mar 2 2017, 04:31 PM) *
Contrasto, saturazione, chiarezza e colori, lo scatto merita ma è un po' spento, con una bella "pompata" vedrai che migliora parecchio
Devo provarci....Grazie anche a te.

Giuliano
giulysabry
Un attimo...
giulysabry
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 3.6 MB
Meglio?

Giuliano
giulysabry
E così?
aldosartori
Tra i due sai che mi prende il bianco e nero? forse da aumentare un filo i neri per dare più mordente ma rende, sempre solo secondo me, molto di più
wink.gif
giulysabry
QUOTE(aldosartori @ Mar 3 2017, 08:42 AM) *
Tra i due sai che mi prende il bianco e nero? forse da aumentare un filo i neri per dare più mordente ma rende, sempre solo secondo me, molto di più
wink.gif
Immaginavo,per questo ho proposto sta variante monocromatica rolleyes.gif Un cordiale saluto.

Giuliano
Maurizio Rossi
Meglio la seconda rivista, uno stop in più ci voleva, la prima risultando sottoesposta è diventata cupa e chiusa...
bella location e scorcio ripreso mi piace...ù
Giuliano non rendere private le immagini è come eliminarle, noi le vediamo lo stesso ma gli altri utenti no...
per cui no foto iniziale equivale a discussione senza interesse, carica sempre le immagini di seconda revisione in allegato,
ti consiglio di farti un album Prove e inserire gli scatti li, ho reso visibile nuovamente l'immagine .
giulysabry
QUOTE(Maurizio Rossi @ Mar 5 2017, 12:32 AM) *
Meglio la seconda rivista, uno stop in più ci voleva, la prima risultando sottoesposta è diventata cupa e chiusa...
bella location e scorcio ripreso mi piace...ù
Giuliano non rendere private le immagini è come eliminarle, noi le vediamo lo stesso ma gli altri utenti no...
per cui no foto iniziale equivale a discussione senza interesse, carica sempre le immagini di seconda revisione in allegato,
ti consiglio di farti un album Prove e inserire gli scatti li, ho reso visibile nuovamente l'immagine .
Grazie Maurizio. Pollice.gif
Giuliano
NicolaSantolin
Ciao anche per me la seconda con toccatina ai neri come ti ha detto Aldo ciao.
lexio
tra quelle che hai postprodotto, hai fatto un buon lavoro, preferisco i colori perchè mi piacciono il blu e il verde del paesaggio. Bravo
giulysabry
Grazie per aver espresso la vostra opinione Nicola e Lexio.Buona giornata.

Giuliano
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.