QUOTE(gericone @ Jul 26 2006, 05:58 PM)
Ma di conseguenza l'utilizzo di un obbiettivo non dx porterebbe sicuramente ad aberrazioni ottiche e cromatiche?
Messa così, la risposta più congrua è NO.
Tuttavia il ragionamento andrebbe un po' articolato.
1)In primo luogo, il problema dell'incidenza dei raggi luminosi (di cui parlava Giallo) riguarda essenzialmente i grandangolari progettati per la pellicola, e principalmente i bordi del fotogramma, che non compaiono nel fotogramma Dx.
2)Inoltre, buona parte delle aberrazioni ottiche (es. distorsione, vignettatura..) si manifestano ai bordi. Poiché questi vengono esclusi dal Dx, un grandangolare progettato per il 24x36 apparirà più corretto sul Dx che su pellicola.
3)Diverso il discorso sull' aberrazione cromatica (qui intendo per tale il fenomeno per cui i tre colori primari vanno a fuoco su piani diversi).
Prima dell'avvento del digitale, a causa della struttura dell'emulsione-pellicola, contrastarla era meno critico. Su grandangolari, normali e tele fino al 135mm, tale problema veniva risolto con il disegno dello schema ottico. Solo per le focali più lunghe si ricorreva anche all'uso di vetri a bassa dispersione, additivati chimicamente (ED).
Dopo l'avvento del digitale, si ritrovano elementi ED anche nei grandangolari (fissi e soprattutto zoom). Ritengo sia la conseguenza del fatto che sul sensore l'aberrazione cromatica è più critica.
Senza pretese di scientificità, uno degli indizi per poter intuire se un grandangolo progettato per il 24x36 mm sia stato concepito anche pensando al digitale credo sia la presenza di elementi ED nello schema ottico.
Naturalmente questo non implica di per sè che l'obiettivo sia anche telecentrico, né che un grandangolo privo di elementi ED non lo sia, ma è appunto un indizio:
è relativamente probabile che un grandangolare 24x36 in cui si sono utilizzati vetri ED per contrastare l'aberrazione cromatica sia stato progettato tenendo conto anche del sensore.
E' certamente così per 14, 18-35, 17-35, 28-70, dichiaratamente studiati pensando anche al digitale.
Andranno altrettanto bene anche su una ipotetica, futuribile DSRL Nikon 24x36 ?
Ai posteri l'ardua sentenza..