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NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Pagine: 1, 2
robbbby
Ciao a tutti e grazie in anticipo a chi volesse rispondermi! Sono tormentato da un grande dilemma. Premetto che sono possessore di una d7100, ma avendo qualche soldino da spendere, ero orientato a fare un ulteriore salto di qualità. Ora il problema è se mi conviene tenere il mio corpo macchina ed affiancargli il signor obbiettivo 24-70 o cambiare il corpo con la più evoluta d500.
E' una vita che rincorro il 24-70, ma da quando è uscita la d500 l'idea di questa nuova macchina mi ha sempre allettato.
Sfoglio e risfoglio riviste fotografiche, mi sto uccidendo di video e commenti per capire se ne valga effettivamente la pena cambiare corpo ma non trovo una soluzione finale.
Addirittura stavo pensando anche ad una full frame (d750) ma la spesa futura sarebbe poi stata troppo onerosa (perché non ho obbiettivi).
Quindi, premettendo che sono un fotografo amatoriale che non ha dei soggetti fissi ma al quale piace fotografare un po di tutto (paesaggi, ritratti, cerimonie, sport...), la mia domanda è questa: ne vale la pena cambiare la d7100 con la d500? o per ora sarebbe meglio il solo obbiettivo 24 -70? o avete altre soluzioni?
il mio corredo è un po scarno : 35mm fisso 1,8f ed il 55 - 300 nikkor.
Grazie a tutti ancora....
astellando
Beh! già col 24-70 secondo me ti cambierebbe moolto la vita, però in effetti la D500 ispira parecchio parecchio; ma senza dare ascolto alle scimmie credo che se il cambio è ottica o corpo senza dubbio l'ottica la 500 con le ottiche in tuo possesso sarebbe un po limitata.

Ciao Andrea
SeveII
Ciao,
il 24-70 2.8 è sicuramente un top in casa Nikon, ma su DX ti diventerebbe 36-105 dipende se per te queste focali vanno bene!!
robbbby
Come focale anche si, è chiaro che questa lente, per quanto ho letto, mi darebbe quel quid in più nella qualità delle foto.
Stanchino
QUOTE(robbbby @ Feb 15 2017, 08:06 PM) *
Ciao a tutti e grazie in anticipo a chi volesse rispondermi! Sono tormentato da un grande dilemma. Premetto che sono possessore di una d7100, ma avendo qualche soldino da spendere, ero orientato a fare un ulteriore salto di qualità. Ora il problema è se mi conviene tenere il mio corpo macchina ed affiancargli il signor obbiettivo 24-70 o cambiare il corpo con la più evoluta d500.
E' una vita che rincorro il 24-70, ma da quando è uscita la d500 l'idea di questa nuova macchina mi ha sempre allettato.
Sfoglio e risfoglio riviste fotografiche, mi sto uccidendo di video e commenti per capire se ne valga effettivamente la pena cambiare corpo ma non trovo una soluzione finale.
Addirittura stavo pensando anche ad una full frame (d750) ma la spesa futura sarebbe poi stata troppo onerosa (perché non ho obbiettivi).
Quindi, premettendo che sono un fotografo amatoriale che non ha dei soggetti fissi ma al quale piace fotografare un po di tutto (paesaggi, ritratti, cerimonie, sport...), la mia domanda è questa: ne vale la pena cambiare la d7100 con la d500? o per ora sarebbe meglio il solo obbiettivo 24 -70? o avete altre soluzioni?
il mio corredo è un po scarno : 35mm fisso 1,8f ed il 55 - 300 nikkor.
Grazie a tutti ancora....


Sbaglierò ma non riesco a farmi piacere il 24-70 (di qualunque marca) come focale, soprattutto su DX: mi pare roba da matrimonialista.
Su una DX valuterei più una soluzione grandangolo (ma quale?) o fissi tele, tipo un 85 o 105, al limite 70_200 f4.
Visto il tuo corredo la D500 la lascerei ad un futuro acquisto.
robermaga
QUOTE(mtdbo @ Feb 15 2017, 11:12 PM) *
Sbaglierò ma non riesco a farmi piacere il 24-70 (di qualunque marca) come focale, soprattutto su DX: mi pare roba da matrimonialista.
Su una DX valuterei più una soluzione grandangolo (ma quale?) o fissi tele, tipo un 85 o 105, al limite 70_200 f4.
Visto il tuo corredo la D500 la lascerei ad un futuro acquisto.

Condivido in pieno, non capisco questo amore per il 24-70 che è un'ottica FX da matrimonialisti e comunque un'ottica da "lavoro" e nella famosa "triade" è pure considerato l'anello debole, come del resto lo sono tutti questi zoom intermedi, anche di terze parti. Su DX poi non ha veramente senso come escursione focale.
Visto che hai l'ottimo 35 ti inviterei a un confronto: se hai occasione di fartelo prestare, scatta col 24-70 a focale 35 una qualsiasi foto, meglio il classico muro di mattoni, e poi scatta la stessa col 35 a 2,8 o 4. Poi fai la stessa prova all'infinito e vedrai che non racconto barzellette.
Invece resterei col la 7100 (per il momento) e penserei all'ottimo Sigma ART 18-35 1,8 che quello si è quanto di meglio ci possa essere per DX. Poi non disdegnerei un 50 1,8 per completare il corredo.

Roberto
luigi67
QUOTE(robbbby @ Feb 15 2017, 08:06 PM) *
E' una vita che rincorro il 24-70, ma da quando è uscita la d500 l'idea di questa nuova macchina mi ha sempre allettato.
Sfoglio e risfoglio riviste fotografiche, mi sto uccidendo di video e commenti per capire se ne valga effettivamente la pena cambiare corpo ma non trovo una soluzione finale.
Grazie a tutti ancora....


Beh la D500 è fatta apposta per la fotografia sportiva e naturalistica,non che per il resto vada male,ma se non hai particolari esigenze,e senti che ancora non hai trovato il limite della tua macchina allora è meglio un bel 24-70,...dopotutto è quello che rincorrevi da un pò di tempo...io era da tempo che aspettavo l'erede della D300...buonissima macchina ce l'ho ancora,ma agli alti iso è un pò limitata,ho anche una D7000 che in questo campo è migliore,poi però ci perde,in capienza buffer, velocità e precisione AF,...la D500...una sola parola...è uno spettacolo messicano.gif


QUOTE(mtdbo @ Feb 15 2017, 11:12 PM) *
Sbaglierò ma non riesco a farmi piacere il 24-70 (di qualunque marca) come focale, soprattutto su DX: mi pare roba da matrimonialista.
Su una DX valuterei più una soluzione grandangolo (ma quale?) o fissi tele, tipo un 85 o 105, al limite 70_200 f4.
Visto il tuo corredo la D500 la lascerei ad un futuro acquisto.


Guarda,anche a me mancano quelle focali,ma al momento non ne sento il bisogno...quando giro con due macchine monto il 12-24 nikkor sulla D300 e il 70-200 f/4 sempre Nikkor
sulla D500,in borsa ho sempre dietro il 35 1.8 ma lo avrò usato 4-5 volte

Saluti,Gigi
Maurizio Rossi
Dipende molto da che foto fai e da che ottiche hai attualmente, ricordati che hai un moltiplicatore di crop su entrambe le reflex per cui il 24/70
diventa un po scomodo, meglio con FX, comunque la D500 la possiedo ed è una splendida reflex,
vedi te nel dubbio io li prenderei tutti e due smile.gif
robbbby
Grazie ragazzi, tutte cose alle quali avevo pensato. Del 24-70 ne ho sentito parlare cosi tanto che pensavo fosse uno dei pochi obiettivi da avere sempre e comunque: di certo non ho mai avuto l'occasione di valutarne le effettive qualità. Avevo pensato anche ad un grandangolare e visto che me lo avete tirato fuori lo valuterò. In tutti i casi, pensate che la d7100 sia ancora un prodotto che possa soddisfare se non in tutto, in parte le aspettative di un foto-amatore medio? considerate che io ho solo questa come termine di paragone perché non ho mai provate macchine superiori.
A questo punto vorrei porvi un nuovo quesito: meglio la d500 o una full frame tipo d750 o d810? Grazie come al solito....
bimatic
Tante lenti e tanti corpi macchina sono ( sarebbero ) da avere sempre e comunque...

ovviamente in base a quello che ci puoi investire sopra tu !

Per me ( premessa doverosa ) tra la D7100 e la D500, per un uso amatoriale non vale la pena di far e il passaggio, investirei su una lente; che poi sia il 24-70, il sigma 18-35 art, l'art 24-105 sta a te decidere ma DOPO che hai definito cosa fare del corpo macchina.

Valutando il passaggio a FX, consiglierei la D750, ampie possibilita' di crescita a partire da un onesto cinquantino 1,8 , almeno passi a fx e ti si apre un altro mondo.

Per spendere meno o comunque avere piu' disponibilita' per le ottiche puoi trovare anche una D600/610 e risparmiare altri 3/400 euro rispetto alla D750.

( D500 usate ce ne sono ancora pochine...)

Maurizio Rossi
Il passaggio a FX è fattibile e la D750 è una splendida reflex, ma.. dipende da quante ottiche Dx hai,
se lo fai in maniera amatoriala e salire è solo uno sfizio, se ne hai la possibilità ti cosiglio D810 e 24/70
se invece vuoi spendere meno la D750 è un ottimo acquisto ma valuta il parco ottiche come ho scritto sopra e se tieni anche quella che hai attualmente.
tommys77
Secondo me chiedere se prendere una lente come il 24-70 f/2.8 o la D500 senza sapere quelle che sono le tue priorità è sbagliato; se fai matrimoni e cerimonie e vuoi passare ad una FF, allora avrebbe senso spendere per un 24-70 f/2.8, magari aspettando qualche mese e vedendo se la D750 o la D810 caleranno di prezzo; altrimenti se fai avifauna o fotografia sportiva in generale, non ha senso puntare su una lente ottimizzata per la FF; a quel punto vai di D500 e ci affianchi semmai il 70-200 f/4 stabilizzato della Nikon e perchè no....i 2 Sigma art 18-35 f/1.8 e 50-100 f/1.8 Dc Hsm, nati per l'Aps-c. Così risparmieresti un bel po' e con poco più di 5000 euro avresti una reflex Aps-c di livello con un piccolo corredo di ottiche niente male.
lupaccio58
QUOTE(robbbby @ Feb 16 2017, 08:54 AM) *
meglio la d500 o una full frame tipo d750 o d810? Grazie come al solito....

Se non fai di continuo sport o caccia fotografica allora non c'è partita, FX tutta la vita! guru.gif
robbbby
Avete tutti ragione, ma a volte la frenesia per la novità e più forte di un buon consiglio. Il problema è che non ci si accontenta mai, e si rimane sempre con mille dubbi.
Cosi oggi sono passato dal mio rivenditore di fiducia ed abbiamo fatto una bella chiaccherata. E' chiaro che lui deve vendere ed io comprare, ma la mia d7100 me la valuta onestamente, gli do anche il 55-300 e mi ha proposto una d500 chiaramente nuova, ed un 70-300 usato che andrebbe sicuramente meglio del mio zoom.
Mi era balenata l'idea di una full frame solo perché su internet avevo trovato una d810 a 500E...direi un po troppo poco per non prendere qualche fregatura (fatemi sapere se qualcuno l'ha comprata). Ma in tutti i casi una full frame mi rimane un po troppo impegnativa.
Il formato piccolo non è sinonimo di scarsi risultati, fermo restando che la fotografia non dipende dal corredo ma dall'occhio del fotografo, dalla capacità di saper catturare e trasformare attimi di vita in disegni di luce.
In conclusione...ancora non ho risolto un bel niente, ma come i bambini che non vedono l'ora di scartare il loro regalo, penso che darò ascolto al mio rivenditore con l'accoppiata proposta, prendendo in considerazione un grandangolare più in la.
Ora sono pronto a mille insulti e parolacce ma, amici miei, spero domani di darvi una risposta a tutti questi dubbi che cosi gentilmente avete condiviso con me....
Come sempre Grazie
tommys77
QUOTE(robbbby @ Feb 16 2017, 10:51 PM) *
Avete tutti ragione, ma a volte la frenesia per la novità e più forte di un buon consiglio. Il problema è che non ci si accontenta mai, e si rimane sempre con mille dubbi.
Cosi oggi sono passato dal mio rivenditore di fiducia ed abbiamo fatto una bella chiaccherata. E' chiaro che lui deve vendere ed io comprare, ma la mia d7100 me la valuta onestamente, gli do anche il 55-300 e mi ha proposto una d500 chiaramente nuova, ed un 70-300 usato che andrebbe sicuramente meglio del mio zoom.
Mi era balenata l'idea di una full frame solo perché su internet avevo trovato una d810 a 500E...direi un po troppo poco per non prendere qualche fregatura (fatemi sapere se qualcuno l'ha comprata). Ma in tutti i casi una full frame mi rimane un po troppo impegnativa.
Il formato piccolo non è sinonimo di scarsi risultati, fermo restando che la fotografia non dipende dal corredo ma dall'occhio del fotografo, dalla capacità di saper catturare e trasformare attimi di vita in disegni di luce.
In conclusione...ancora non ho risolto un bel niente, ma come i bambini che non vedono l'ora di scartare il loro regalo, penso che darò ascolto al mio rivenditore con l'accoppiata proposta, prendendo in considerazione un grandangolare più in la.
Ora sono pronto a mille insulti e parolacce ma, amici miei, spero domani di darvi una risposta a tutti questi dubbi che cosi gentilmente avete condiviso con me....
Come sempre Grazie


Se proprio vuoi andare di d500, d500 sia, cmq. valuta bene anche la D7200 fra le aps-c di un certo livello : costa circa la metà, non ha il corpo tropicalizzato e neanche la raffica della D500, così come l'expeed 5 e il sistema autofocus di nuovissima generazione; ma è cmq. una signora reflex aps-c che dalla sua ha un tantino in più di definizione della D500 e il flash pop-up incorporato pur non avendo la disposizione dei comandi professionale al livello della D500.(cosa comodissima tra le altre cose)
La d500 ha una tenuta più alta degli Iso, ma a bassi iso e nelle situazioni in cui non serve la raffica è pressocchè simile alla D7200.
Fai bene a sbarazzarti del 55-300...però vedi un po' di investire anche sul corredo lenti, perchè alla fine quelle faranno la vera differenza...
t_raffaele
Leggendo i vari interventi, condivisibili o meno... Il mio consiglio è che, se hai sempre sognato il 24 70 2.8 ( lente eccezionale x quel che ne dicano).
Non vedo il problema. E' un vetro utilizzabile benissimo su D500/D7100 senza contro indicazioni. ( sport, ritratto, paesaggi, matrimoni etc. etc.).
Secondo mio parre, ci facciamo troppe inutili ..... mentali. Se qualcuno mi mette in prova, i motivi x cui l'accoppiata è sconsigliata.
Che non sia per favore, la solita risposta legata al fattore crop. Il parco ottiche si sa è vario, dal super grandangolo al super tele.
Scelte legate non a quel che sarà domani... ma alle proprie esigenze. Del resto... oggi, il mercato sodisfa qualsiasi portafoglio.

Saluti@Cordialità

raffaele
cuscinetto
è un po il solito quesito che ci poniamo noi amatori ( io mi definisco poco bravo ) mi piace la caccia senza spendere troppo, per ora solo Dx, D80, D7000, D7100
obiettivi 18-105vr e 70-300vr ultimamente un Tokina 12-28 che uso in determinate situazioni a 12mm f/11 una chicca
le belle foto si fanno soprattutto con l'obiettivo buono! con l'applicazione attenzione etc. per dire.. D80,D7000,D7100 è uguale!
piccole differenze di buffet etc. poco conta! adesso faccio finta di essere te: vale una cospicua spesa acquistare un'altra Dx seppur ottima? senza obiettivi decenti?
non penso che la D500 faccia miracoli sproporzionati in confronto alla D7100! quindi acquisterei piuttosto un buon obiettivo!
Se la scelta dovesse essere per forza su una macchina.. passo a Fx! per scontato il fattore rumore migliora molto, penso che una D610 sia più che sufficiente
tanto il problema obiettivo.. lo devi risolvere comunque, non per forza deve essere il 24-70 se c'è meglio!
questo perchè hai detto o D500 o 24-70! se monti il 24-70 sulla D7100.. vedi che differenza! dagli obiettivi che hai, come un 70-300vr al posto del 55-300vr
sul 70-300 il sensore Dx lavora al centro poco interessato dalla periferia della lente Fx riesco a rilevare benino Saturno e anelli!
Stringendo... sia che rimani con D7100.. sia che cambi con D500.. sia che passi a Fx per migliorare un buon obiettivo devi comprare! smile.gif
sandrofoto
A parer mio la scelta è più semplice di quanto sembri, se intendi in futuro passare al ful frame, allora scegli il 24-70 2,8 che oltre che andar bene sulla D7100 ti ritrovi già un ottimo obiettivo, se ti basta rimanere in DX, allora prendi il top che è ora sul mercato Nikon, la D500 e investi su quella.
robermaga
Alla fine dei giochi mi pare che la scelta è di fondo: o resti in DX e allora va bene la D500 e va bene pure quello che hai migliorando il credo ottiche ( qui ho la mia opinione e ho già risposto) oppure vai sul pieno formato, tenendo presente che devi rinnovare praticamente tutto. Tieni presente che il FX è in particolare la serie D8xx non perdona nulla alle ottiche e quindi sono spese. Ne vale la pena? Il dibattito è aperto e non risolto ... direi se i massimi interessi sono paesaggio, macro, stampe di grandi dimensioni, allora si. Altrimenti forse no.
Roberto.

P.s. Occhio al 70-300. Se è il AFS 4,5-5,6 G vr direi si. Gli altri sono dei perfetti soprammobili.
robbbby
Una risposta sola d500...appena comprata...ma con batteria scarica purtroppo ( e ovviamente aggiungerei).Ora non sto nella pelle e non vedo l'ora di provarla. Il 70-300 non lo aveva al momento disponibile, ma a breve arriverà anche quello. Quello che posso fare ora, mentre aspetto la ricarica della batteria, è di sperare che quanto mi avete raccontato ( per chi l'ha provata o comprata) rispecchi in tutto quello che vedrò a breve.
Per il resto che dirvi.. sicuramente rimango in DX ( ma dai....), ma questo non significa che rimpiangerò l'FX.
In tutti i casi grazie di cuore per i consigli che mi avete dato, utili a capire meglio alcune cose di me e della mia testa, che fa sempre una gran confusione.
BUONA LUCE A TUTTI E A PRESTO!!!!
Maurizio Rossi
Ottimo acquisto, ti aspettiamo con le nuove foto anche le Club Pollice.gif
astellando
QUOTE(robbbby @ Feb 17 2017, 12:32 PM) *
Una risposta sola d500...appena comprata...ma con batteria scarica purtroppo ( e ovviamente aggiungerei).Ora non sto nella pelle e non vedo l'ora di provarla. Il 70-300 non lo aveva al momento disponibile, ma a breve arriverà anche quello. Quello che posso fare ora, mentre aspetto la ricarica della batteria, è di sperare che quanto mi avete raccontato ( per chi l'ha provata o comprata) rispecchi in tutto quello che vedrò a breve.
Per il resto che dirvi.. sicuramente rimango in DX ( ma dai....), ma questo non significa che rimpiangerò l'FX.
In tutti i casi grazie di cuore per i consigli che mi avete dato, utili a capire meglio alcune cose di me e della mia testa, che fa sempre una gran confusione.
BUONA LUCE A TUTTI E A PRESTO!!!!


Beh! allora complimenti per l'acquisto e buone foto.

Ciao Andrea
luigi67
QUOTE(t_raffaele @ Feb 16 2017, 10:37 PM) *
Leggendo i vari interventi, condivisibili o meno... Il mio consiglio è che, se hai sempre sognato il 24 70 2.8 ( lente eccezionale x quel che ne dicano).
Non vedo il problema. E' un vetro utilizzabile benissimo su D500/D7100 senza contro indicazioni. ( sport, ritratto, paesaggi, matrimoni etc. etc.).



Giustissimo,per la D500 c'è sempre tempo,...con questa penso siano arrivati al top delle DX non credo neanche facciano la versione S,quindi se uno non ha fretta può aspettare l'occasione giusta...io avevo fretta messicano.gif

QUOTE(cuscinetto @ Feb 17 2017, 01:44 AM) *
non penso che la D500 faccia miracoli sproporzionati in confronto alla D7100! quindi acquisterei piuttosto un buon obiettivo!


Beh,sulla prima parte non sono proprio d'accordo,ho anche la D7000,oltre alla D500 e alla D300,non so quanta differenza c'è tra D7000 e D7100,ma tra D7000 e D500 c'è un'abisso smile.gif

preferisco ancora la D300 alla D7000(migliore solo per la tenuta agli alti iso)
detto questo sono d'accordo sulla seconda parte,anche io prenderei prima l'obiettivo,...nella mia borsa ho solo tre obiettivi nikkor il 12-24 f/4 ,il 70-200 f/4 e il 35 f/1.8

Saluti,Gigi

P.S. naturalmente se uno fa avifauna o fotografia sportiva,e magari vuole fare foto senza pesare tanto agli alti iso...beh,la D500 è super consigliata messicano.gif

controllare gli ISO nella gallery biggrin.gif
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.7 MB
lupaccio58
QUOTE(robbbby @ Feb 17 2017, 12:32 PM) *
Una risposta sola d500...appena comprata...ma con batteria scarica purtroppo ( e ovviamente aggiungerei).

...e perché ovviamente? Di Nikon nuove ne ho comprate più di qualcuna e tutte avevano grosso modo un terzo di carica della batteria, mai vista una a zero...
A prescindere complimenti per l'acquisto, se era ciò che sognavi hai fatto benissimo a prenderla messicano.gif
Maurizio Rossi
QUOTE(lupaccio58 @ Feb 17 2017, 02:49 PM) *
...e perché ovviamente? Di Nikon nuove ne ho comprate più di qualcuna e tutte avevano grosso modo un terzo di carica della batteria, mai vista una a zero...
A prescindere complimenti per l'acquisto, se era ciò che sognavi hai fatto benissimo a prenderla messicano.gif

Corretto di solito hanno metà carica diciamo dal 30 al 50% per cui strano....
comunque anche se fosse stata a metà subito in carica finch'è la spia non si spegna, tanto ci vuole poco.
robbbby
Grazie, grazie di cuore.
Non so che dirvi, la batteria, quando ho acceso la macchinetta, lampeggiava e non avevo possibilità di fare niente....comunque 2h e sono riuscito ad accenderla.
Ho iniziato a studiarla e a breve la proverò sul campo. Ma scusate una cosa: il mio telecomando ml-l3 posso anche buttarlo? volendo effettuare scatti a distanza che dispositivo senza fili devo utilizzare?
Maurizio Rossi
Il Nikon originale con il cavo è Questo, ma in commercio ce ne sono una marea,
wireless, con lo smartphone e infine puoi usare anche l'app snapbridge...
se vai sul motore di ricerca ce ne sono una marea a pochi €,
vanno bene quelli della D810, D4s, D5 ecc. solito attacco
tommys77
Complimenti per l'acquisto, vedrai che ti darà grosse soddisfazioni, a patto però che la equipaggi con ottiche di livello.
Prima di usarla la prima volta tienila in carica per una mezza giornata , non ricordo il numero di ore preciso suggeritomi dal mio Concessionario, cmq. anche una quindicina di ore di seguito.
Poi dalla seconda carica in poi, molto meno...
robbbby
mmmm....diciamo due ore...quando ho visto che il carica batteria non lampeggiava più, ho messo la batteria nella d500 e ho iniziato a studiarla...ancora non mi sembra vero...A volte anche a noi piace sentirci un po bambini!!!
Però ora ho un piccolo problema: devo aggiornare il firmware. Mi attengo alla procedura descritta (cosa che poi avevo già fatto con la d7100), la macchina legge la presenza di un nuovo file da installare ma quando le do l'ok per l'installazione non succede assolutamente niente.
Per paura che la batteria dovesse essere perfettamente carica, l'ho riprovata nuovamente a caricare, ma niente.
Sapete darmi qualche indicazione?
Grazie Maurizio, ma sei sicuro che vadano bene anche i cavi commerciali? Io ho sempre paura che ci siano problemi di comunicazione, dove magari salta qualche parametro.
In tutti i casi con la d7100 ero abituato ad impostare tutto sulla macchina e poi utilizzare l'ML-L3 solo per lo scatto remoto...
Comunque come mi hai detto con lo smartphone posso attivare lo scatto, ma adesso devo risolvere il problema di firmware altrimenti niente telefono...
Grazie a tutti....
robbbby
Niente scusate, sono proprio uno scemo...la macchina è nuova e non vedevo il vero ok che dovevo premere, che era diverso dal pulsante del multiselettore che utilizzavo. Ora proverò ad utilizzare lo smartphone e vi dirò se avrò risolto il problema, quanto semplice ma essenziale...Grazieeeeeee
Maurizio Rossi
Si tranquillo vanno bene, se non trovi la scritta compatibile per D500 sai che che l'attacco è lo stesso delle sopra citate,
ne esistono in commercio molti se vuoi info più dettagliate in privato grazie,
per quanto riguarda l'app con Smartphone in evidenza su questa sezione c'è una discussione, leggila bene tutta e se hai problemi ci sentiamo li,
scrivi li, grazie.
cobbretto
Secondo me è facile.. se vuoi quel qualcosa in più nei tuoi scatti, prendi dei fissi luminosi, con il prezzo del 24-70 prendi almeno due fissi 1.4 chiudi un pelo e avrai sicuramente più qualità di qualunque zoom.

Ciao Emanuele.
giulysabry
QUOTE(cobbretto @ Feb 19 2017, 08:04 PM) *
Secondo me è facile.. se vuoi quel qualcosa in più nei tuoi scatti, prendi dei fissi luminosi, con il prezzo del 24-70 prendi almeno due fissi 1.4 chiudi un pelo e avrai sicuramente più qualità di qualunque zoom.

Ciao Emanuele.

Pollice.gif
Mlex
Allora, la d500 è una signora reflex, purtroppo mai provata! Auguri! biggrin.gif
Detto questo abbiamo capito che vuoi rimanere in DX, per cui per quello che ti serve le ottiche di un certo livello da montare sono le seguenti:
-nikon 17-55
-sigma 18-35 1.8 (tutti ne parlano strabene, ti eviti 4 fissi. 20mm, 24mm, 28mm, e 35mm)
- i vari fissi nikon, se vuoi qualcosa di più aperto vanno bene quelli dal 20 al 28, il 35 è più da ritratto ambientato e ti diventa come un 50 su ff (questo se vuoi fare reportage diciamo). Per ritratti dal 50 1.8 g in su... Anche questo va benissimo per costare 200 euro nuovo
- tokina 11-16/11-20: ho avuto il primo e aveva una nitidezza e colori assurdi rispetto ai plasticotti, l'unico problema devi imparare a gestire il flare
- Di 70-300 io non andrei, se vuoi qualcosa di qualità con quella bestia li vai di 70-200 pure tamron e tagli la testa al toro. Meglio stabilizzato se vuoi scattare in condizioni di luce non ottimali, altrimenti va bene pure quello senza che usato si trova a 400 euro
-Da non dimenticare che la sigma sta spingendo di brutto sulle ottiche di qualità, e ha lanciato il 50-100 1.8. Praticamente hai un 50, un 85 e un 105 tutti a 1.8 nella stessa lente: da notare che di 105 a 1.8 nikon nuovi non ce ne sono (a parte l'1.4 che ha un prezzo assurdo!)- Per ritratto secondo me questo è un best buy
- Sempre di sigma i vari art. Il 50 su apsc secondo me fa la sua xxx figura!!!
tommys77
QUOTE(Mlex @ Feb 21 2017, 10:25 AM) *
Allora, la d500 è una signora reflex, purtroppo mai provata! Auguri! biggrin.gif
Detto questo abbiamo capito che vuoi rimanere in DX, per cui per quello che ti serve le ottiche di un certo livello da montare sono le seguenti:
-nikon 17-55
-sigma 18-35 1.8 (tutti ne parlano strabene, ti eviti 4 fissi. 20mm, 24mm, 28mm, e 35mm)
- i vari fissi nikon, se vuoi qualcosa di più aperto vanno bene quelli dal 20 al 28, il 35 è più da ritratto ambientato e ti diventa come un 50 su ff (questo se vuoi fare reportage diciamo). Per ritratti dal 50 1.8 g in su... Anche questo va benissimo per costare 200 euro nuovo
- tokina 11-16/11-20: ho avuto il primo e aveva una nitidezza e colori assurdi rispetto ai plasticotti, l'unico problema devi imparare a gestire il flare
- Di 70-300 io non andrei, se vuoi qualcosa di qualità con quella bestia li vai di 70-200 pure tamron e tagli la testa al toro. Meglio stabilizzato se vuoi scattare in condizioni di luce non ottimali, altrimenti va bene pure quello senza che usato si trova a 400 euro
-Da non dimenticare che la sigma sta spingendo di brutto sulle ottiche di qualità, e ha lanciato il 50-100 1.8. Praticamente hai un 50, un 85 e un 105 tutti a 1.8 nella stessa lente: da notare che di 105 a 1.8 nikon nuovi non ce ne sono (a parte l'1.4 che ha un prezzo assurdo!)- Per ritratto secondo me questo è un best buy
- Sempre di sigma i vari art. Il 50 su apsc secondo me fa la sua xxx figura!!!

Ti consiglio la versione f/4 del 70-200 stabilizzata che è molto più leggera e portatile della f/2.8 (G o E), sulla D500 per me è più indicata la f/4 anche se la 2.8 sarebbe un ottimo acquisto a prescindere dal formato.
Poi quoto tutto, ovviamente se acquisti i fissi della Sigma art come il 24, 35, 50 e 85 non vai ad acquistare pure i Nikkor 24, 35 ,50, 85 f/1.8 e viceversa.
Sulla D500 io li vedo benissimo i 2 zoom della art: il18-35 e 50-100 perchè evitano l'acquisto di tantissimi fissi e sono ottiche ben costruite e di qualità soprattutto per quello che costano.
Cmq. tocca a te decidere anche in base al tipo di fotografia che andrai a fare, è evidente che se fotografi solo uccelli dovresti prendere un teleobiettivo come il 200-500 f/5.6 E Ed VR che sulla D500 andrebbe a pennello.
luigi67
QUOTE(tommys77 @ Feb 21 2017, 02:13 PM) *
Ti consiglio la versione f/4 del 70-200 stabilizzata che è molto più leggera e portatile della f/2.8 (G o E), sulla D500 per me è più indicata la f/4 anche se la 2.8 sarebbe un ottimo acquisto a prescindere dal formato.


io con il 70-200 f/4 mi ci trovo benissimo,è chiaro non può essere come il 2.8 ma se la cava bene in ogni situazione,e poi il peso è quello giusto,pesa 10grammi in meno della D500 messicano.gif

prima di prendere la versione f/4 ho provato quella 2.8 e...consiglio di provarlo per almeno 5 minuti prima di acquistarlo,non per provare le sue qualità,ma per testare la propria resistenza, 1,5Kg di obiettivo e 760g di corpo macchina da tenere in mano o appesi al collo non sono uno scherzo,ve lo dice uno che di pesi se ne intende...sono un fabbro biggrin.gif

Saluti,Gigi

Maurizio Rossi
Anche il 70/200F4 va molto bene, più leggero e costa la metà smile.gif
tommys77
QUOTE(Maurizio Rossi @ Feb 21 2017, 08:26 PM) *
Anche il 70/200F4 va molto bene, più leggero e costa la metà smile.gif

Quoto e ha uno stabilizzatore estremamente performante, di terza generazione, utilissimo per scatti a mano libera con tempi di scatto ''alti''.
MarcoD5
il 24-70 è un ottimo tutto fare su FF ma su DX saresti un pò lungo, la D500 ottima macchina in tutti i sensi ma la domanda è ti serve davvero?
hai bisogno di raffica e buffer?
scatti foto naturalistiche?
non so se nel kit ti forniscono il lettore XQD come la D5 se fosse no metti in conto anche quelli oltre alla schede XQD al momento ancora caruccie
MarcoD5
QUOTE(MarcoD5 @ Feb 21 2017, 09:06 PM) *
il 24-70 è un ottimo tutto fare su FF ma su DX saresti un pò lungo, la D500 ottima macchina in tutti i sensi ma la domanda è ti serve davvero?
hai bisogno di raffica e buffer?
scatti foto naturalistiche?
non so se nel kit ti forniscono il lettore XQD come la D5 se fosse no metti in conto anche quelli oltre alla schede XQD al momento ancora caruccie


ho letto dopo buone foto
complimenti per l'acquisto la vita è breve bisogna godersela
tommys77
QUOTE(MarcoD5 @ Feb 21 2017, 10:06 PM) *
il 24-70 è un ottimo tutto fare su FF ma su DX saresti un pò lungo, la D500 ottima macchina in tutti i sensi ma la domanda è ti serve davvero?
hai bisogno di raffica e buffer?
scatti foto naturalistiche?
non so se nel kit ti forniscono il lettore XQD come la D5 se fosse no metti in conto anche quelli oltre alla schede XQD al momento ancora caruccie

Una domanda a questo punto : quanto costa questo lettore di schede XQD ? Penso non venga fornito in kit con la D500 oppure sì ?
MarcoD5
QUOTE(tommys77 @ Feb 21 2017, 09:42 PM) *
Una domanda a questo punto : quanto costa questo lettore di schede XQD ? Penso non venga fornito in kit con la D500 oppure sì ?


adesso non ho la più pallida idea ai tempi della D4 250,00 circa della Sony
tommys77
QUOTE(MarcoD5 @ Feb 21 2017, 11:16 PM) *
adesso non ho la più pallida idea ai tempi della D4 250,00 circa della Sony

No, sto dando una rapida occhiata su Amazon e sembrerebbe che con 30-50 euro sia possibile acquistare un lettore di schede XQD anche di marca
MarcoD5
QUOTE(tommys77 @ Feb 21 2017, 10:18 PM) *
No, sto dando una rapida occhiata su Amazon e sembrerebbe che con 30-50 euro sia possibile acquistare un lettore di schede XQD anche di marca


parlo dei Sony hanno agginto la SD ma viaggia sui 130,00 euro quindi con una seconda scheda sei sui 250,00

poi che vada bene anche la Lexar ben venga da 30,00 a 130 euro non so cosa pensare
Maurizio Rossi
QUOTE(tommys77 @ Feb 21 2017, 09:42 PM) *
Una domanda a questo punto : quanto costa questo lettore di schede XQD ? Penso non venga fornito in kit con la D500 oppure sì ?

Sulla D500 se l'acquisti Nital ti regalano una SD
la XQD te la devi acquistare a parte, ma una lexar da 32gb a 2933X costa più o meno 80€ l'ho presa per le mie due reflex compresa la D500
il lettore si va sulla cifra che hai scritto sopra, ti consiglio per esperienza il sony quello nero.
t_raffaele
QUOTE(Maurizio Rossi @ Feb 21 2017, 11:08 PM) *
Sulla D500 se l'acquisti Nital ti regalano una SD
la XQD te la devi acquistare a parte, ma una lexar da 32gb a 2933X costa più o meno 80€ l'ho presa per le mie due reflex compresa la D500
il lettore si va sulla cifra che hai scritto sopra, ti consiglio per esperienza il sony quello nero.


Maury in amazonia la lexar la si trova a 10 euro in meno, mentre il lettore Lexar LRWXQDRBEU Lettore per XQD, USB 2.0 e 3.0
a 30 euro. Meglio il sony??
tommys77
QUOTE(Maurizio Rossi @ Feb 22 2017, 12:08 AM) *
Sulla D500 se l'acquisti Nital ti regalano una SD
la XQD te la devi acquistare a parte, ma una lexar da 32gb a 2933X costa più o meno 80€ l'ho presa per le mie due reflex compresa la D500
il lettore si va sulla cifra che hai scritto sopra, ti consiglio per esperienza il sony quello nero.

Scusa Maurizio, quello Sony nero, il ''Sony MRW-E90 XQD SD Card Reader USB 3.1 Gen1'' ? Effettivamente quello viaggia sui 130 euro.
Che differenza ci potrebbe essere tra questo e il'' Lexar Professional Workflow XR2 3.0 Lettore per Schede di Memoria Professional XDQ 2.0, Nero'' che costa sulla cinquantina ? Forse la velocità di trasferimento ?
Maurizio Rossi
QUOTE(t_raffaele @ Feb 21 2017, 11:25 PM) *
Maury in amazonia la lexar la si trova a 10 euro in meno, mentre il lettore Lexar LRWXQDRBEU Lettore per XQD, USB 2.0 e 3.0
a 30 euro. Meglio il sony??



QUOTE(tommys77 @ Feb 21 2017, 11:30 PM) *
Scusa Maurizio, quello Sony nero, il ''Sony MRW-E90 XQD SD Card Reader USB 3.1 Gen1'' ? Effettivamente quello viaggia sui 130 euro.
Che differenza ci potrebbe essere tra questo e il'' Lexar Professional Workflow XR2 3.0 Lettore per Schede di Memoria Professional XDQ 2.0, Nero'' che costa sulla cinquantina ? Forse la velocità di trasferimento ?

Allora, per la memoria ho detto sopra, il lettore è questo e si trova sulle 50€ o poco più,
è il migliore in assoluto, il lexar su certi Mac da problemi da esperienza vissuta con utenti anche di questa piattaforma,
per cui consiglio il Sony Mrwe80

Clicca per vedere gli allegati

per info acquisti in privato, grazie wink.gif
robbbby
Scusate ma sono stato un po impegnato a lavoro...allora con la d500 non viene fornita la scheda XQD quindi sicuramente ne dovrò comprare una, per quanto riguarda il lettore di schede, posso sempre bypassare collegando direttamente la macchina al mac.
Per quanto riguarda le ottiche sicuramente dovrò comprare un grandangolare (ultimamente mi sto proprio accorgendo che mi manca) ma per ora sto cercando di dare via il mio 55-300 per prendere un 70-300 VR II.
Sicuramente non reggerà il confronto con il 70-200 ma guardandomi un po in giro costa meno (sempre meglio di quello che ho), ed ora, dopo la d500, se non voglio sentirmi mia moglie, devo fare una cernita.
Voi che ne pensate del 70-300 visto che non lo prendete proprio in considerazione? Che qualità di immagine mi potrebbe offrire?
Maurizio Rossi
Si la XQD non è mao stata fornita in corredo alla D500 devi acquistarla a parte,
consiglio anche il lettore, non collegare mai la reflx al pc avresti una velocità di trasferimento 10 volte più bassa
e un pericolo per tensioni parassite, naturalmente te lo dico da esperienze fatte e viste poi fai come credi,
per quanto riguarda il 70/300 qualità prezzo non è male diciamo un mediocre zoom certo alla focale max non è un gran che.
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