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Francesca De Franceschi Manzoni
Buongiorno, lavoro per una grande azienda dove mi occupo della qualità degli scatti in studio sia di capi indossati dai modelli, che dello still life.
Da sempre abbiamo in dotazione attrezzatura Nikon, per quanto riguarda gli obiettivi usiamo focali 24-120 mm 1:4 G ED per gli scatti di indossato, ma avremmo bisogno di rinnovare le ottiche in quanto usurate dal tempo.

Vi chiedo quindi consiglio su una valida alternativa o se pensate che rimanere sul 120 sia la soluzione migliore.

Vi ringrazio anticipatamente!

Francesca.
Banci90
QUOTE(Francesca De Franceschi Manzoni @ Feb 15 2017, 10:23 AM) *
Buongiorno, lavoro per una grande azienda dove mi occupo della qualità degli scatti in studio sia di capi indossati dai modelli, che dello still life.
Da sempre abbiamo in dotazione attrezzatura Nikon, per quanto riguarda gli obiettivi usiamo focali 24-120 mm 1:4 G ED per gli scatti di indossato, ma avremmo bisogno di rinnovare le ottiche in quanto usurate dal tempo.

Vi chiedo quindi consiglio su una valida alternativa o se pensate che rimanere sul 120 sia la soluzione migliore.

Vi ringrazio anticipatamente!

Francesca.

Ti consiglierei un 105 o un 60 Macro ma non conoscendo le dimensioni dello studio potrebbero rivelarsi un pessimo acquisto.

Senza andare su obiettivi troppo specifici, un altro 24-120 o al massimo un 24-70 vanno più che bene.
Tanto per questo genere di scatti il diaframma è poco rilevante, si chiude sempre almeno ad f8 e le luci sono più che abbondanti.

Poi stai certa che arriverà il genio di turno a consigliarti 45 ed 85 Pc-E con 70-200 annesso..
Francesca De Franceschi Manzoni
QUOTE(Andrea_Bianchi @ Feb 15 2017, 10:43 AM) *
Ti consiglierei un 105 o un 60 Macro ma non conoscendo le dimensioni dello studio potrebbero rivelarsi un pessimo acquisto.

Senza andare su obiettivi troppo specifici, un altro 24-120 o al massimo un 24-70 vanno più che bene.
Tanto per questo genere di scatti il diaframma è poco rilevante, si chiude sempre almeno ad f8 e le luci sono più che abbondanti.

Poi stai certa che arriverà il genio di turno a consigliarti 45 ed 85 Pc-E con 70-200 annesso..



Ciao Andrea, grazie per la risposta tempestiva!
Dunque, gli studi sono abbastanza grandi, scattiamo più o meno tra f10 ed f14 al massimo, fondo bianco, forse un 105 sarebbe possibile, se no abbiamo dei 24-85, ma tenendoci abbastanza lontani dal soggetto, non vanno bene per la maggior parte degli scatti.
Banci90
QUOTE(Francesca De Franceschi Manzoni @ Feb 15 2017, 11:03 AM) *
Ciao Andrea, grazie per la risposta tempestiva!
Dunque, gli studi sono abbastanza grandi, scattiamo più o meno tra f10 ed f14 al massimo, fondo bianco, forse un 105 sarebbe possibile, se no abbiamo dei 24-85, ma tenendoci abbastanza lontani dal soggetto, non vanno bene per la maggior parte degli scatti.

In cosa ritieni sia usurato l'attuale 24-120?

Fai delle prove con l'attuale 24-120 a 105mm e valuta tu stessa se riusciresti a gestire la scena; è una focale molto polivalente e ti permette cose-up spinti per lo still life ma allo stesso tempo è ottimo per foto di indossato di qualunque tipo. Se con il 105mm copri la figura intera allora sei apposto, perché con quello non ti fai problemi ad avvicinarti troppo al soggetto.
Francesca De Franceschi Manzoni
Sono usurati nel senso che li abbiamo in dotazione da molto tempo e non mettono più bene a fuoco, inoltre pesano abbastanza con le D300s.
Facendo delle prove, forse l'ideale sarebbe avere dei 28 - 70 o 24 - 70, come consigliavi tu!
sicuramente più manegevoli...
astellando
QUOTE(Francesca De Franceschi Manzoni @ Feb 15 2017, 12:24 PM) *
Sono usurati nel senso che li abbiamo in dotazione da molto tempo e non mettono più bene a fuoco, inoltre pesano abbastanza con le D300s.
Facendo delle prove, forse l'ideale sarebbe avere dei 28 - 70 o 24 - 70, come consigliavi tu!
sicuramente più manegevoli...


Sicuramente più maneggevoli è discutibile, i due in questione sono uno più massiccio e più corto uno un po' più snello ma più lungo e cmq più grossi e ingombranti del 24-120, dove non si discute è il peso più di un kg (1070g) il 24-70 contro 710g del 24-120 il 28-70 non so e per il resto non mi esprimo.

Ciao Andrea
Banci90
QUOTE(Francesca De Franceschi Manzoni @ Feb 15 2017, 12:24 PM) *
Sono usurati nel senso che li abbiamo in dotazione da molto tempo e non mettono più bene a fuoco, inoltre pesano abbastanza con le D300s.
Facendo delle prove, forse l'ideale sarebbe avere dei 28 - 70 o 24 - 70, come consigliavi tu!
sicuramente più manegevoli...

Ma prima hai detto che avete un 24-85 che non va bene per la maggior parte degli scatti, un 24/28-70 non risolverebbe la situazione.
Tanto, qualitativamente parlando, a f8/11 ogni obiettivo è buono..
Poi il peso è relativo, per foto in studio conviene investire in un treppiede e poi non ti preoccupi più di nulla.
marmo
Visto il tipo di foto che fate non pensate di passare ad un corpo full frame?
Francesca De Franceschi Manzoni
Sarebbe bellissimo avere delle fullframe, ma abbiamo così tanti fotografi e studi, che sarebbe troppo dispendioso, calcolando che spesso l'attrezzatura si rompe, fosse per me tutte D700 e via wink.gif
MarcoGnamAm
Ciao Francesca, sarebbe possibile postare un link a qualche foto? Sarebbe molto utile a farci un'idea.

Come lavorate con le luci?

Ciao,
M
lupaccio58
Voi fotografate per lavoro, non per diletto. I vostri strumenti di lavoro devono portarvi un guadagno, quindi è più che giusto investirci sopra. E allora in questo contesto corpi FF e ottiche degne, nello specifico prenderei 60 micro, 85 f 1,4 e 105 micro. Perché è inutile fare controlli su una qualità che è già castrata in partenza... rolleyes.gif
rolubich
QUOTE(lupaccio58 @ May 3 2017, 08:25 AM) *
Voi fotografate per lavoro, non per diletto. I vostri strumenti di lavoro devono portarvi un guadagno, quindi è più che giusto investirci sopra. E allora in questo contesto corpi FF e ottiche degne, nello specifico prenderei 60 micro, 85 f 1,4 e 105 micro. Perché è inutile fare controlli su una qualità che è già castrata in partenza... rolleyes.gif


A parte che 85mm sono molto vicini sia al 60mm che al 105mm, che vantaggi pensi che possa dare l'85mm f/1.4 rispetto alla versione f/1.8 scattando a f/10/14 e con sfondo bianco?
lupaccio58
QUOTE(rolubich @ May 3 2017, 12:02 PM) *
A parte che 85mm sono molto vicini sia al 60mm che al 105mm, che vantaggi pensi che possa dare l'85mm f/1.4 rispetto alla versione f/1.8 scattando a f/10/14 e con sfondo bianco?

L'ho scritto per vedere chi sarebbe stato il primo ad alzarsi con la manina alzata! biggrin.gif laugh.gif biggrin.gif Scherzi a parte, se si fa una professione ritengo assolutamente non delittuoso usare roba professionale...
robermaga
QUOTE(Francesca De Franceschi Manzoni @ Feb 15 2017, 01:24 PM) *
Sono usurati nel senso che li abbiamo in dotazione da molto tempo e non mettono più bene a fuoco, inoltre pesano abbastanza con le D300s.
Facendo delle prove, forse l'ideale sarebbe avere dei 28 - 70 o 24 - 70, come consigliavi tu!
sicuramente più manegevoli...

No no! Questi sono le migliori lenti intermedie zoom per Nikon, ma sono pure dei pesi massimi perché sono ottiche per il pieno formato, come del resto è il 24-120.
Concordo con chi a detto che se usate a 8 o 11 le lenti danno tutte più o meno gli stessi risultati e quindi visto che avete problemi di peso, visto che appare sufficiente tenendo conto anche dei costi, restare col DX, visto che "usurate" abbastanza le ottiche, io "per portare a casa la pappa" non mi farei tanti problemi e continuerei con i 24-120 magari nuovi, ma non disdegnerei per il tipo di lavoro che andate a intraprendere neppure i più economici 18-140 DX 3,5-5.6 ED VR . Sono ottiche amatoriali alquanto leggere e usate a f8 e su una D300 sfiderei a vedere la differenza con il 24-120 f4 a pari condizioni di ripresa. E si spende meno della metà.

Se poi si vuol passare al 24x36 allora il discorso cambia ...

Roberto
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