Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Architettura
aldosartori
E' una bella struttura ma non mi prende come altri tuoi scatti, ma non saprei perchè
capannelle
Bel soggetto e bella prospetiva rigorosa.

Secondo me con un b/n più contrastato renderebbe di più.

Vedo adesso che su flickr hai messo anche una versione più contrastata smile.gif

Pino
lupens
Nella mia esperienza personale e nel forum mi ha permesso di costruirmi per cosi dire "gli occhiali per guardare l'architettura"
Non è una provocazione ma prova anche a usare questi occhiali e se non va ancora non c'è problema i gusti son gusti.


La materia deve essere palese e nitida.

Pulizia ordine, precisione e rigore

Linee cadenti nel posto giusto. Esempio un grattacielo vanno bene per dare il senso di maestosità

Luce deve rivelare la materia e non aggredirla sia con neri che bianchi.

Le diagonali chiuse negli angoli quando è possibile per dare eleganza e precisione.

La conversione deve soddisfare la regola di Ansel Adams. In base alla scala del B/N da uno a dici devo stare da due a otto. Se preferite joel tjintjelaar

Aria tutto intorno dove lo necessita.

A seguire vie di fuga, pendenze, cromie, dominanti ecc

Questi sono gli occhiali per chi vuole guardare le foto architettoniche.

Clicca per vedere gli allegati
Maurizio Rossi
Per mio vedere questa immagine è posizionata nella cerchia delle tue migliori foto fatte,
ottimo interno ripreso, ottima architettura, splendida simmetria e senso di profondità,
anche la conversione delicata natur ci sta, bravo Mario questo mi piace davvero, Pollice.gif
lupens
Maurizio ti ringrazio per il tuo commento molto incoraggiante.
lexio
E' davvero stupenda.. ma perchè non hai clonato quella orrenda lampada al centro? La mia è semplice curiosità sia chiaro...
lupens
Ti ringrazio Lexio in realtà potevo clonarlo è orrendo.
aldosartori
Mario sia chiaro che la mia critica era alla struttura in se che non mi dice nulla rispetto ad altre da te riprese. Ovviamente la tecnica e la cura nel farlo sono al solito spettacolari....
lupens
Avevo capito il tuo gusto personale. Ad essere sincero non è un granché ma proprio come dici tu e la squadratura e post che gradisco maggiormente.
Per stupirvi con immagini spettacolari NE HO MOLTA DI STRADA DA FARE. Pollice.gif
in questa foto la mia critica è la seguente: le linee vanno sistemate e i spazi neri sotto eliminati. Infine devo fare emergere maggiormente le luci.
fabri_nikon86
Ciao Mario!! Sono dal cell perciò non riesco a valutare bene, ma mi sembra un ottimo risultato.
Concordo sul clonare la lampada. Curiosità: Visto che siamo "vicini di casa" di che chiesa si tratta? smile.gif.
Fabri
lupens
Grazie per il commento. Non conosco il nome ma si trova in via botticelli, quasi in piazza Sofia
fabri_nikon86
QUOTE(lupens @ Feb 17 2017, 10:59 PM) *
Grazie per il commento. Non conosco il nome ma si trova in via botticelli, quasi in piazza Sofia


Ok grazie Pollice.gif
Danilo Bruzzone
La foto è certamente ben realizzata e si concentra sulle linee e sulle forme: molto interessante!
pes084k1
QUOTE(lupens @ Feb 10 2017, 04:09 PM) *
Nella mia esperienza personale e nel forum mi ha permesso di costruirmi per cosi dire "gli occhiali per guardare l'architettura"
Non è una provocazione ma prova anche a usare questi occhiali e se non va ancora non c'è problema i gusti son gusti.


La materia deve essere palese e nitida.

Pulizia ordine, precisione e rigore

Linee cadenti nel posto giusto. Esempio un grattacielo vanno bene per dare il senso di maestosità

Luce deve rivelare la materia e non aggredirla sia con neri che bianchi.

Le diagonali chiuse negli angoli quando è possibile per dare eleganza e precisione.

La conversione deve soddisfare la regola di Ansel Adams. In base alla scala del B/N da uno a dici devo stare da due a otto. Se preferite joel tjintjelaar

Aria tutto intorno dove lo necessita.

A seguire vie di fuga, pendenze, cromie, dominanti ecc

Questi sono gli occhiali per chi vuole guardare le foto architettoniche.

Clicca per vedere gli allegati


Sono d'accordo, ma un taglio più alto (per far fuori le vestigia di timpano o che so io in basso) e una scala tonale più "logaritmica" (come la vedono occhio e film...) sena bucare le alte luci (IX e X), avrebbero migliorato la foto, dando una maggiore brillantezza e imponenza ed anche dettaglio. I problemi non sono le "diagonali che finiscono agli angoli", abusate e spesso dannose perchè spesso fuori fuoco (e per curvatura di campo, non qualità ottica) e neppure le linee cadenti.

A presto telefono.gif

Elio
lupens
Il taglio è costruito sul modello diagonale (MD) e non gioverebbe. Per la tonalità in flicker dovresti vederne un'altra. La scena tonale non credo si possa fare di meglio includendo anche l'altra. Le diagonali sono essenziali essendo punti di forza come specificato nel MD, inoltre donano precisione e ordine. Le linee cadenti possono piacere e no ma qui stanno bene a motivo del MD
Grazie per il tuo parere.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.