Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
gizeta55
Perchè quando uso l'SB900 con parabola rivolta in alto tutto intorno ho una dominante calda e invece con parabola sul soggetto è più normale (bianca) come poi piace a me? Dove sbaglio e se sbaglio o è normale? L'unico problema con parabola di fronte sono le ombre dietro il soggetto!! Giovanni
buzz
Di che colore è il soffitto?
gizeta55
Con qualsiasi colore sia il soffitto che i muri laterali, la dominante è sempre calda. Giovanni
togusa
NEF o JPG?
WB "auto" o "flash"?
Allegare un esempio in NEF?
lexio
Se succede con qualunque muro/soffitto, è strano. Posta qualche foto in modo che si possa capire
gizeta55
Solo jpg, flash in auto BL, non posto foto perchè trattasi di modella con liberatoria firmata. Giovanni
gizeta55
Allora ricapitolando, l'ambiente dove mi sono trovato ieri aveva le pareti con carta parati sullo scuretto, il soffitto proprio no ci ho fatto caso. Prima ho detto un pò frettolosamente che il problema era sia con pareti chiare e scure. Ora ho fatto delle prove in casa, pareti bianche, Le foto sono normali, leggermente ma di poco più scurina quelle riflesse ma di poco. Prima non me ne ero ami accorto forse perchè era tutto chiaro ma veramente il flash a rifletterlo in un punto non bianco la foto ha dominante calda? Allora se io usassi per dire un ombrello verde la luce non è chiara? Giovanni
Antonio Canetti
QUOTE(gizeta55 @ Feb 1 2017, 08:20 PM) *
Allora ricapitolando, l'ambiente dove mi sono trovato ieri aveva le pareti con carta parati sullo scuretto, il soffitto proprio no ci ho fatto caso.
Allora se io usassi per dire un ombrello verde la luce non è chiara?


e li il problema se hai le pareti scure o con dominati, non avrai mai i 5200/5400 kelvin del flash

se usi un ombrello colorato avrai la dominate del colore dell' ombrello, difatti i panelli riflettinti sono di colore bianco, argento e oro a secondo dell'intonazione che si vuole dare.

Antonio
gizeta55
Grazie Antonio. Allora per arginare questo problema e anche in molti casi il riflesso frontale del flash su una parete lucida, tipo mobile, quale soluzione migliore tra un softbox montato sul flash e uno stativo con ombrello riflettente? Meglio i trigger per non usare il flash popup proprio per il riflesso frontale oppure flash con ombrello e flash con softbox sulla macchina? Giovanni
Antonio Canetti
QUOTE(gizeta55 @ Feb 1 2017, 09:39 PM) *
Grazie Antonio. Allora per arginare questo problema e anche in molti casi il riflesso frontale del flash su una parete lucida, tipo mobile,
quale soluzione migliore tra un softbox montato sul flash e uno stativo con ombrello riflettente?
Meglio i trigger per non usare il flash popup proprio per il riflesso frontale oppure flash con ombrello e flash con softbox sulla macchina? Giovanni

bisognerebbe controllare dal vivo le varie angolazioni tra loro: flash, fotocamera e soggetto.
il pop up è da evitare in quanto emette comunque un flashettno di comando che può riflettere e farsi notare nella foto.
softbox e ombrelli assorbono luce e non sempre gli SB riescono a dare luce sufficiente (ma bisogna vedere anche le distanze)
per softbox intendo quelli grandi, non quei piccoli da mettere sul SB.

Antonio
togusa
Sarebbe preferibile usare un softbox, un diffusore, un ringflash oppure anche il "trucco del palloncino bianco" (poco "pro" ma funzionale)... perché il riflesso su soffitto e pareti ha sempre i suoi rischi.
gizeta55
Per i softbox intendevo propri quelli da montare sulla parabola del flash e così il riflesso dello stesso di fronte viene eliminato? Il flash riflesso negli ombrellini dici che potrebbero essere poco sufficienti, ho SB900, anche se lavora in M e a tutta potenza, anche se consumerà un tot di pile? Togusa, spiegami il trucco del palloncino cerotto.gif !! Scartando il flash popup e indirizzarsi su i trigger cosa mi consigliate da non spendere una cifra. Ho visto gli ultimi modelli della Yougnuo 622N quello che ha anche il visorino. Giovanni
lexio
Monti un palloncino sopra al flash, provare per credere.

buzz
QUOTE(gizeta55 @ Feb 1 2017, 06:53 PM) *
Solo jpg, flash in auto BL, non posto foto perchè trattasi di modella con liberatoria firmata. Giovanni


Se hai la liberatoria firmata che problemi ti crei? Serve proprio a quello!



QUOTE(lexio @ Feb 2 2017, 01:05 PM) *
Monti un palloncino sopra al flash, provare per credere.


... ovviamente bianco!
gizeta55
Espresso male, come sempre wink.gif Firmata che non posso pubblicarle. Giovanni
togusa
QUOTE(gizeta55 @ Feb 2 2017, 11:59 AM) *
Togusa, spiegami il trucco del palloncino


https://www.youtube.com/watch?v=ufW6AjeZy6s
gizeta55
Ah, ma va gonfiato!! Un pò scomodo tenere il palloncino e con una mano la reflex. Io pesavo che lo si metteva sulla parabola allargandolo dalla parte del foro e basta. Ma non è la stessa cosa mettendoci il diffusore di plastica davanti che mi è venuto in mente di avere? Giovanni
buzz
se hai un diffusore grande come un palloncino...
il trucco sta nella vicinanza della fonte e nelle sue dimensioni assolute,.
Più grande è la fonte, più morbida è la luce
gizeta55
Ho capito per il palloncino e ho visto anche altre soluzioni tipo bicchieri di plastica e altri scatolotti vari. Il flash rivolto dentro ad un ombrellino perderebbe in potenza riflessa? Giovanni
Antonio Canetti
QUOTE(gizeta55 @ Feb 2 2017, 09:56 PM) *
Il flash rivolto dentro ad un ombrellino perderebbe in potenza riflessa? Giovanni


quanto non lo so, ma un po' si.

Antonio
Cesare44
QUOTE(gizeta55 @ Feb 2 2017, 09:56 PM) *
Ho capito per il palloncino e ho visto anche altre soluzioni tipo bicchieri di plastica e altri scatolotti vari. Il flash rivolto dentro ad un ombrellino perderebbe in potenza riflessa? Giovanni

in riferimento alla perdita di potenza, per un flash da studio ha poca importanza il modellatore da abbinare, sostanzialmente dipende da quello che vuoi ottenere; difficilmente una buona monotorcia verrà usata a potenza piena.
Al contrario, un flash speedlight come i Nikon o similari, a cui venga montato un modellatore di luce, avrà una perdita più o meno significativa. Questo dipende se stai usando un ombrello, anziché un softbox o altro tipo di parabole con griglia honeycomb inserita, un beauty dish...
La soluzione più economica, secondo me, rimane quella di usare gli ombrelli; già con riflettente da 40" si è in grado di ottenere buoni risultati, magari abbinando un pannello riflettente. Per ottenere una luce morbida, basta avvicinare l'ombrello al soggetto, ricordandoci della formula del quadrato inverso. Ossia se dimezzo la distanza del flash dal soggetto, avrò quadruplicato la quantità di luce, mentre se raddoppio la distanza, otterrò una quantità di luce che sarà pari ad un quarto. Personalmente, in questo modo, non ho la necessità di usare il flash a piena potenza.
Riguardo ai trigger Yn 622N, dato che li uso da un paio di anni, posso dire che sono abbastanza soddisfacenti sotto l'aspetto utilitaristico. In particolar modo quello TX dove puoi controllare la potenza del flash direttamente dal display di cui dispone. Soprattutto se sei in esterno, dove la luce può cambiare molte volte durante una sessione di scatti.

ciao
gizeta55
Grazie anche a te Cesare, ottimo, cosa intendi abbastanza soddisfacenti, c'è di meglio o a quella cifra fanno il loro lavoro. Giovanni
Cesare44
QUOTE(gizeta55 @ Feb 3 2017, 02:52 PM) *
Grazie anche a te Cesare, ottimo, cosa intendi abbastanza soddisfacenti, c'è di meglio o a quella cifra fanno il loro lavoro. Giovanni

c'è sempre di meglio, se vuoi il massimo ci sono i Pocket Wizard, molto apprezzati dai professionisti che non vogliono e non possono permettersi di perdere un servizio importante a causa di un malfunzionamento dei trigger. Nascono manuali, ma volendo si possono dotare di un accessorio chiamato AC3 che li fa diventare automatici. Calcola che la spesa, per una coppia e questo accessorio sta intorno ai 600 €.
Oltre a questi, uso anche dei Pixel King, sicuramente migliori sotto l'aspetto costruttivo e anche loro abbastanza affidibili. Sono dedicati Nikon, ma non hanno la possibilità di variare la potenza direttamente dal TX posto on camera. Adesso c'è anche la versione II con il TX dotato di display, ma costano di più degli YN. In sala posa, dove mi appoggio, uso i Cactus, solo manuali, e secondo me, ancora più affidabili, difficilmente perdono colpi.
Cmq come ti dicevo, consiglio anche gli YN, a cui ho abbinato il TX con il display...in esterno, preferisco i softbox semplicemente a causa del vento, dove gli ombrellini fanno da vela. Metto due flash contemporaneamente dentro il softbox, e se devo variare la potenza o altro, non puoi ogni volta smontare la tela, in quanto i flash sono completamente inseriti all'interno. Come chiedevi, valutato il loro costo, non credo, che al momento, con quelle caratteristiche ci sia di meglio.

ciao
buzz
Al meglio (come al peggio) non c'è mai fine, ma siamo partiti da un flash cobra attaccato alla macchina per finire a sistemi radiocomandati con flash multipli....
se si ha la possibilità di portarseli dietro, magari con un paio di assistenti che te li montino, li orientino ad ogni variazione di scena, allora i guai sono finiti. smile.gif
gizeta55
Grazie di nuovo a tutti. Si effettivamente sono partito con un problema, e da li visto che c'ero ho esposto altri quesiti anche per schiarirmi un pò le idee e anche qualche dubbio. Sicuramente mi oriento per i trigger da evitare quando possibile il flash popup, e poi vedo se usare dei medio piccoli softbox, che almeno uno lo potrei usare anche in esterno con flash montato sulla reflex, o sempre per gli interni, gli ombrellini riflettenti che dovrebbero irradiare meglio la luce da quel che si dice. Giovanni
Cesare44
QUOTE(buzz @ Feb 3 2017, 08:53 PM) *
Al meglio (come al peggio) non c'è mai fine, ma siamo partiti da un flash cobra attaccato alla macchina per finire a sistemi radiocomandati con flash multipli....
se si ha la possibilità di portarseli dietro, magari con un paio di assistenti che te li montino, li orientino ad ogni variazione di scena, allora i guai sono finiti. smile.gif

qual'è il problema? Se fai parte di un gruppo, non occorrono assistenti, perché si è a volte fotografo e a volte assistenti per gli altri partecipanti.

ciao
Cesare44
QUOTE(gizeta55 @ Feb 3 2017, 09:18 PM) *
Grazie di nuovo a tutti. Si effettivamente sono partito con un problema, e da li visto che c'ero ho esposto altri quesiti anche per schiarirmi un pò le idee e anche qualche dubbio. Sicuramente mi oriento per i trigger da evitare quando possibile il flash popup, e poi vedo se usare dei medio piccoli softbox, che almeno uno lo potrei usare anche in esterno con flash montato sulla reflex, o sempre per gli interni, gli ombrellini riflettenti che dovrebbero irradiare meglio la luce da quel che si dice. Giovanni

secondo me, se usi monotorce da studio, meglio i softbox, visto che il N.G. di una buona monotorcia è molto più alto di qualsiasi flash cobra. Questo ti consente di usare anche quelli di grandi dimensioni. Come dicevo prima, alle volte, uso un softbox da 120 cm, dove, tramite una staffa, riesco ad inserire due Nikon speedlight, proprio per sopperire alla quantità di luce che non è paragonabile a quella di una monotorcia. Questo per poter arrivare ad illuminare decentemente il soggetto a figura intera. Altrimenti meglio un buon ombrellino che, sempre secondo me, richiede minor potenza.

ciao
gizeta55
Il mio problema è la trasportabilità cioè poco ingombrante e di facile montaggio. Non disponendo per il momento di un locale mi affido ad ambienti messi a disposizione della modella oppure in Hotel con buoni arredi, e li spesso sono poco illuminati. Il mio orientamento era proprio di usare degli ombrellini traslucidi/riflettenti con abbinato i flash ed appunto i trigger, yongnuo 622 che mi sembrano un buon compromesso. Giovanni
buzz
QUOTE(Cesare44 @ Feb 4 2017, 07:15 PM) *
qual'è il problema? Se fai parte di un gruppo, non occorrono assistenti, perché si è a volte fotografo e a volte assistenti per gli altri partecipanti.

ciao



Gruppo?
quando vai a fare uno shooting mica sei sempre in gruppo!
io almeno lavoro da solo.
buzz
QUOTE(gizeta55 @ Feb 4 2017, 07:47 PM) *
Il mio problema è la trasportabilità cioè poco ingombrante e di facile montaggio. Non disponendo per il momento di un locale mi affido ad ambienti messi a disposizione della modella oppure in Hotel con buoni arredi, e li spesso sono poco illuminati. Il mio orientamento era proprio di usare degli ombrellini traslucidi/riflettenti con abbinato i flash ed appunto i trigger, yongnuo 622 che mi sembrano un buon compromesso. Giovanni


La soluzione è ottima.
Io uso i translucidi da 60 cm, per essere rasportabili, e due stativi che al massimo arrivano a 180cm. tanto la figura la illumino ad altezza ombelico (così come la ripresa) per avere illuminazione uniforme testa-piedi-.

ti allego uno scatto di esempio, dove ho usato due flash a 1/8 di potenza con ombrello translucido, uno posto a destra della modella e uno quasi frontale.
Iso 800 F8 a 35mm.
era un semplice test che poi è diventato catalogo. Non sarà il massimo, ma ai committenti è piaciuto molto.
gizeta55
Bella Buzz mi piace, ne avrò di strada da fare e tanti esperimenti. Ho sempre avuto la mentalità di lavorare in auto ttl e non alzare gli iso!!! Giovanni
Cesare44
QUOTE(buzz @ Feb 4 2017, 08:15 PM) *
Gruppo?
quando vai a fare uno shooting mica sei sempre in gruppo!
io almeno lavoro da solo.

ognuno ha il suo modo di vivere la fotografia, tu sicuramenete sei un pro, mentre io sono un fotoamatore e la fotografia rappresenta un hobby.

ciao
buzz
QUOTE(Cesare44 @ Feb 5 2017, 12:06 AM) *
ognuno ha il suo modo di vivere la fotografia, tu sicuramenete sei un pro, mentre io sono un fotoamatore e la fotografia rappresenta un hobby.

ciao


Certamente, ma non è che un hobbista non può fotografare da solo!
gizeta55
Facendo due chiacchiere con un amico mi ha consigliato e prestato dei faretti con lampade alogene da 300W tipo quelle che usano anche in cantiere dicendomi che lui riesce ad ottenere buoni risultati, mi deve fare poi vedere alcuni suoi lavori. Ho fatto alcune prove veloci in casa ma senza soggetto. La luce che producono è comunque calda e abbastanza fastidiosa e puntarla su di un soggetto la vedo grigia, per il soggetto, sarebbe da fare riflettere sulle pareti e sperare che tolga le ombre ugualmente. Il flash lo dovrei usare ugualmente perchè anche alzando gli iso, e non vorrei alzarli troppo, ho dei tempi bassi lo stesso. Bo, voi che dite. Giovanni
Cesare44
QUOTE(gizeta55 @ Feb 7 2017, 08:47 PM) *
Facendo due chiacchiere con un amico mi ha consigliato e prestato dei faretti con lampade alogene da 300W tipo quelle che usano anche in cantiere dicendomi che lui riesce ad ottenere buoni risultati, mi deve fare poi vedere alcuni suoi lavori. Ho fatto alcune prove veloci in casa ma senza soggetto. La luce che producono è comunque calda e abbastanza fastidiosa e puntarla su di un soggetto la vedo grigia, per il soggetto, sarebbe da fare riflettere sulle pareti e sperare che tolga le ombre ugualmente. Il flash lo dovrei usare ugualmente perchè anche alzando gli iso, e non vorrei alzarli troppo, ho dei tempi bassi lo stesso. Bo, voi che dite. Giovanni

non mi pare la soluzione migliore, probabilmente perché non amo la luce continua, ma se serve solo per attenuare le ombre sulla parete di sfondo, non ci vedo nulla in contrario.

ciao
buzz
se devi usare le luci da cantiere con i flash, metti una gelatina arancione forte su questi.
Almeno equipari la temperatura colore..
gizeta55
Si mi servirebbe giusto per attenuare le ombre. Però dalle poche foto fatte in casa ho visto che usando anche il flash la luce prevale nei confronti dei faretti. Le lampade interne sono alogene da 300W e pensavo facessero una luce più bianca!!! Giovanni
Cesare44
QUOTE(gizeta55 @ Feb 8 2017, 11:53 AM) *
Si mi servirebbe giusto per attenuare le ombre. Però dalle poche foto fatte in casa ho visto che usando anche il flash la luce prevale nei confronti dei faretti. Le lampade interne sono alogene da 300W e pensavo facessero una luce più bianca!!! Giovanni

poco male, se non hai un filtro serie 85, ambra, che puoi trovare con lettere diverse a seconda dell'intensità, puoi sempre regolarti con qualche scatto portando la temperatura a quella diurna, e se scatti in raw, lo puoi fare dopo in postproduzione.

ciao
gizeta55
Cosa mi dite di questi, se li conoscete? 50€ per tutti e due. Giovanni
Trigger flash per Nikon Voeloon 810 RT
Cesare44
QUOTE(gizeta55 @ Feb 9 2017, 10:10 PM) *
Cosa mi dite di questi, se li conoscete? 50€ per tutti e due. Giovanni
Trigger flash per Nikon Voeloon 810 RT

come caratteristiche sono molto buoni, hanno tutto quello che serve, ho visto che c'è anche un TX con display, da dove puoi cambiare i parametri senza doverti spostare sul flash posto in remoto. Il prezzo è più alto di quello che hai scritto, ma a quanto pare loro offrono una coppia di TX/RX e in più il tX con diplay. Se vuoi ti mando il link in Pvt, non posso inserire qui link di esercizi commerciali, inoltre hanno negozi in varie città, magari se non sei distante, potresti fare una capatina.

ciao
Cesare44
QUOTE(gizeta55 @ Feb 9 2017, 10:10 PM) *
Cosa mi dite di questi, se li conoscete? 50€ per tutti e due. Giovanni
Trigger flash per Nikon Voeloon 810 RT

Giovanni, ti ho scritto in MP (due messaggi)

ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.