Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
pazifico
Ciao ragazzi, oggi e forse i prossimi giorni pensavo di andare a farmi qualche notturna per fare qualche foto.
Paesaggio "statico" e ormai che ci sono startrail.
Di solito ho sempre utilizzato la sottrazione del rumore per le pose lunghe, ma visto che saranno -15 gradi e anche lo startrail saranno un tot di pose unite in pp che non supereranno sicuramente i 30"... dite che posso fare a meno di usarlo?
lexio
Io lo userei comunque perchè , anche se fa freddo, dopo un po' di utilizzo il sensore si scalda e a meno di dargli un po' di tempo tra uno scatto e la'altro per raffreddarsi, io lo utilizzerei il dark frame. male non fa, è una rottura ma di sicuro è utile
Gimu87
Non so se stiamo parlando della stessa cosa, comunque con la riduzione del rumore abilitata, la macchina, per ogni foto, scatta una seconda foto con lo stesso tempo di esposizione della prima. Esempio se scatti con 20 secondi di esposizione
Quindi se fai una serie di foto per lo startrail, rischi di avere scie molto tratteggiate, perciò probabilmente conviene disattivarlo per questo tipo di foto.
pazifico
le linee tratteggiate non sono un problema, pensavo solo al rumore.
Comunque effettuerò un dark frame prima e dopo la sessione e gli sottraggo dopo in post produzione, giusto per scrupolo.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.