Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
bertan46
Buon giorno. Vorrei capire qual'è l'errore che ho commesso scattando la foto che allego. A parte la persona sdraiata sulla destra che è stata tagliata, la mia intenzione era di avere a fuoco anche i fiori in primi piano. Ho usato la focale 62 mm, un diaframma 13 con 1/250 e mi trovavo a circa 1/1,50 metri dai fiori. La messa a fuoco è andata sul campanile sullo sfondo, ma con quei parametri pensavo di avere pressoché tutto nitido,
e invece...
Grazie per l'eventuale aiuto.
Angelo
buzz
Non scordiamo il concetto di base: Il piano di fuoco è uno solo, per cui secondo dove punti il rilevatore, questo attiverà l'ottica per il fuoco su quel punto/piano.

Poi esiste il concetto di profondità di campo, ovvero un'area dove l'occhio umano viene ingannato ed è convinto di vedere a fuoco su una profondità superiore al punto.

Quella che invece sei andato a cercare tu si chiama iperfocale, ed è l'esasperazione della PDC, ma ha sempre i suoi limiti, per cui in base a determinate tabelle che troverai in rete, avrai una iperfocale che va da una distanza minima all'infinito, a secondo del diaframma usato.
Nel tuo caso con F13 ipotizzando tu abbia una DX (ma è solo una ipotesi dato che non so con cosa abbia scattato) il minimo per avere una foto nitida è circa una dozzina di metri. I fiori erano troppo vicini.
Per avere a fuoco anche loro dovevi scattare con F 22 ma arrivavi a 4 metri circa, e rischiavi di diminuire la nitidezza generale a causa della fisiologica diffrazione causata dal buco sottile del diaframma.
Puoi sempre tentare un compromesso, ovvero avvicinare a te il punto di fuoco, sacrificando leggermente gli oggetti più lontani, oppure fare 2 scatti, uno generale e l'altro avvicinando il fuoco ai fiori, ma attenzione che così facendo li ingrandisci leggermente, quindi occhio in fase di sovrapposizione delle immagini.
bertan46
Grazie per la risposta. Effettivamente ho impiegato una DX 7200. Quindi avei potuto anticipare la MAF o allontanarmi dai fiori. Ma se mi fossi allontanato e poi zoomato per ottenere la stesa inquadratura avrei ottenuto l'effetto desiderato o sarei incorso nello stesso errore?
astellando
Io in rete ho trovato questa tabella che è molto comoda.

Andrea
bertan46
QUOTE(astellando @ Jan 24 2017, 07:36 PM) *
Io in rete ho trovato questa tabella che è molto comoda.

Andrea


Grazie Andrea. L'ho scaricata a mia volta. Immagino che i numeri in grassetto della prima riga rappresentano le lunghezze focali, mentre quelli sotto rappresentano l'estensione dell'ipf in base al diaframma impostato.
astellando
Esatto, in grassetto la focale dell'obbiettivo (prima riga) e i diaframmi (prima colonna) le altre sono le relative distanze iperfocali.

Ciao Andrea
sarogriso
QUOTE(bertan46 @ Jan 24 2017, 07:20 PM) *
Grazie per la risposta. Effettivamente ho impiegato una DX 7200. Quindi avei potuto anticipare la MAF o allontanarmi dai fiori. Ma se mi fossi allontanato e poi zoomato per ottenere la stesa inquadratura avrei ottenuto l'effetto desiderato o sarei incorso nello stesso errore?


Buona la tabella che ti ha suggerito Andrea

in aggiunta dai una occhiata anche a questo, con lo smartphone ci fai tutto, profondità di campo e iperfocale.

ciao

saro
bertan46
QUOTE(sarogriso @ Jan 25 2017, 01:59 PM) *
Buona la tabella che ti ha suggerito Andrea

in aggiunta dai una occhiata anche a questo, con lo smartphone ci fai tutto, profondità di campo e iperfocale.

ciao

saro


Grazie anche te Saro. Prendo atto e provvedo.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.