Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
NicolaSantolin
Salve posto due foto per chiedervi una cosa sulle linee cadenti. Non so' se sono nella sezione giusta altrimenti spostatemi ma nn sapevo dove andare. Ho usato in photoshop in camre raw lo strumento trasformazione e poi la funzione guidata per raddrizzare le linee cadenti con la conseguenza di un ritaglio foto. Visto il punto di ripresa nn ci può stare anche la prima?
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 3.4 MB
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 3.4 MB
astellando
Ti dico la mia, non mi piacciono per niente le linee cadenti ma come dici te visto il pdr... secondo me ci sta più la prima che la seconda; quando le linee sono veramente cadenti la correzione va saputa fare veramente bene (io non sono assolutamente in grado) e forse a volte non è possibile farla pena la distorsione eccessiva e irreale di tutti gli elementi architettonici dell'edificio (vedi finestre).

Andrea
Antonio Canetti
finché non si ritornerà al Banco Ottico la correzione delle linee cadenti la loro correzione in post produzioni porta ad un "stiramento" dell'immagine che a volte si nota e vote no.
inoltre non sempre le linee cadenti sono negative, dipende dal fine che si vuol ottenere,
nel tuo caso ci stanno bene, esalta di più il decadimento della struttura.

Antonio
Maurizio Rossi
Ciao, anche a me non piacciono le linee cadenti, ma se scatti con quel pdr è normale averle,
in quel caso o usi un decentrato e puoi stare dove vuoi anche con un pdr così basso,
oppure correggi in post ma in quel caso, devi fare compo con più respiro in modo da non mangiarti l'edificio,
anch'io preferisco la prima perchè da quel punto la correzione diventa difficile, richiede molto tempo per fare un buon lavoro.
NicolaSantolin
QUOTE(astellando @ Jan 22 2017, 11:30 PM) *
Ti dico la mia, non mi piacciono per niente le linee cadenti ma come dici te visto il pdr... secondo me ci sta più la prima che la seconda; quando le linee sono veramente cadenti la correzione va saputa fare veramente bene (io non sono assolutamente in grado) e forse a volte non è possibile farla pena la distorsione eccessiva e irreale di tutti gli elementi architettonici dell'edificio (vedi finestre).

Andrea

Grazie Andrea volevo in un certo senso avere la conferma ciao.

QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 23 2017, 08:24 AM) *
finché non si ritornerà al Banco Ottico la correzione delle linee cadenti la loro correzione in post produzioni porta ad un "stiramento" dell'immagine che a volte si nota e vote no.
inoltre non sempre le linee cadenti sono negative, dipende dal fine che si vuol ottenere,
nel tuo caso ci stanno bene, esalta di più il decadimento della struttura.

Antonio

Grazie anche a te Antonio ho guardato cos'è il banco ottico e avevo visto anche un video tempo fà di un fotografo che usava questo banco. Posso chiederti il perchè?

QUOTE(Maurizio Rossi @ Jan 23 2017, 09:03 PM) *
Ciao, anche a me non piacciono le linee cadenti, ma se scatti con quel pdr è normale averle,
in quel caso o usi un decentrato e puoi stare dove vuoi anche con un pdr così basso,
oppure correggi in post ma in quel caso, devi fare compo con più respiro in modo da non mangiarti l'edificio,
anch'io preferisco la prima perchè da quel punto la correzione diventa difficile, richiede molto tempo per fare un buon lavoro.

Grazie Maurizio posso chiedere anche a te chiarimenti sul decentrato? Ciao e grazie a tutti.
Antonio Canetti
il banco ottico (e alcuni obbiettivi Nikon PC con il solo piano ottico) hanno il piano ottico e piano pellicola mobili cioè: bascullanti ( i piani possono essere inclinati in avanti o indietro) e decentrabili tra loro (per esempio il piano ottico tutto a sinistra e il piano pellicola tutto a destra) combinando questi movimenti si raddrizzano le linee cadenti, prima dello scatto tirando fuori un immagine geometricamente "perfetta"
con le reflex i piani in questione sono fissi e il raddrizzamento può avvenire solo in post, ma come già detto l'immagine viene stirata.
con le ottiche Nikon PC-E si può fare qualcosa, in quanto si può spostare solo il "piano ottico" e un grosso aiuto c'è.
oppure si può usare il Bodyflex della Hasseblad che praticamente è un banco ottico in miniatura (si ha la possibilità di muovere i due piani in questione), ma i costi sono stratosferici.

Antonio
NicolaSantolin
Grazie Antonio molto chiaro ora guardo un po su internet per capire meglio ciao.
Maurizio Rossi
QUOTE(NicolaSantolin @ Jan 23 2017, 10:44 PM) *
Grazie Andrea volevo in un certo senso avere la conferma ciao.
Grazie anche a te Antonio ho guardato cos'è il banco ottico e avevo visto anche un video tempo fà di un fotografo che usava questo banco. Posso chiederti il perchè?
Grazie Maurizio posso chiedere anche a te chiarimenti sul decentrato? Ciao e grazie a tutti.

Il link che ti ha lasciato Antonio è istruttivo e ti fa capire molto,
l'unico neo è il prezzo smile.gif costano un po ma la resa è fantastica.
NicolaSantolin
Grazie per le info... sarà solo curiosità vedendo i costi ed il livello che sono☺
NicolaSantolin
Ho visto il sito di Antonio ho capito molto , ed anche il prezzo che ho visto nn è da meno. Grazie sempre utile per capire.
Maurizio Rossi
è un'ottica ripeto molto bella e professionale, ma ci devi lavorare o fare quel genere di foto,
allora anche il prezzo può essere ammortizzato e non pesa, al contrario ohmy.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.