Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
Silver Black
So che la D800 permette di usare sia SD che CF, ma qual è la più affidabile di queste? A rigor di logica penso sia la CF...
E che marca consigliate? Vedo che su Amazon c'è parecchia differenza di prezzo tra Lexar e Trascend.
Tenete conto che non giro video e non mi serve chissà quale velocità di trasferimento, punterei più sull'affidabilità che sulle prestazioni. E, possedendo una D90, ho già un discreto numero di SD, che però sono max da 8 GB e sulla D800 mi stanno strette, puntavo infatti a un taglio di 32 GB.
mperdomi
Ti verranno postate diverse opinioni in merito, comunque è influente anche il tuo modo di fotografare e salvare le immagini.
Normalmente fotografo con impostazione NEF a 14bit compressione senza perdita e JPEG normal L per cui uso le CF per salvare il file NEF mentre sulla SD salvo il JPEG.
Come velocità della memoria, essendo la D800 piuttosto impegnativa nel generare i suoi file, uso la massima disponibile per poter sfruttare la possibilità della raffica anche se contenta a poche unità in modo di prevenire l'eventuale saturazione del buffer della fotocamera.
Uso prevalentemente Lexar fidandomi della eccellente fama acquisita ma è solo una opinione personale non suffragata da prove di laboratorio.
Come capacità prediligo una capienza medio/bassa per non correre il rischio di perdita delle immagini dovuta sia alla possibilità di guasto come lo smarrimento del supporto.
Silver Black
QUOTE(mperdomi @ Jan 7 2017, 05:11 AM) *
Ti verranno postate diverse opinioni in merito, comunque è influente anche il tuo modo di fotografare e salvare le immagini.
Normalmente fotografo con impostazione NEF a 14bit compressione senza perdita e JPEG normal L per cui uso le CF per salvare il file NEF mentre sulla SD salvo il JPEG.
Come velocità della memoria, essendo la D800 piuttosto impegnativa nel generare i suoi file, uso la massima disponibile per poter sfruttare la possibilità della raffica anche se contenta a poche unità in modo di prevenire l'eventuale saturazione del buffer della fotocamera.
Uso prevalentemente Lexar fidandomi della eccellente fama acquisita ma è solo una opinione personale non suffragata da prove di laboratorio.
Come capacità prediligo una capienza medio/bassa per non correre il rischio di perdita delle immagini dovuta sia alla possibilità di guasto come lo smarrimento del supporto.


Direi tutto ragionevole e condivisibile.

Ho trovato su Amazon:
- Lexar 32 GB 1066x (166 MB/sec) a € 54
- Trascend 32 GB 400x (40 MB/sec) a € 37,48

La differenza di prezzo li vale quella Lexar? Sembrerebbe molto più veloce in scrittura...
marce956
Se non ricordo male le Lexar sono garantite a vita (verifica per sicurezza sul sito), dispone di un sw rescue scaricabile gratis per recupero immagini cancellate (a dire il vero esistono anche sw di vario tipo, ma non so quanto affidabili), sono tra le meno contraffatte ...

Io su D800 monto una 32GB, spesa non indifferente, ma mi sento ... tranquillo dry.gif
mperdomi
Considera che Lexar richiede un esborso del 40% in più per cui è necessario fare alcune considerazioni. Siccome la differenza di prezzo non è indifferente solo l'acquirente deve decidere la convenienza. E' necessario inoltre considerare che una sola memoria non è sufficiente a garantire una continuità di lavoro, bisognerebbe disporre di almeno tre unità e da qui la differenza economica comincia a farsi sentire. Con la somma spesa per due Lexar acquisti tre Trascend.
La differenza teorica (non misurata) gioca a favore della Lexar. quattro immagini vengono salvate nel tempo che impiega una Trascend per salvarne una.
Per l'affidabilità non c'è modo di sapere come vengono eseguiti i test per cui bisogna affidarsi alla buona o cattiva sorte. Come ti ho già detto personalmente preferisco Lexar ma NON faccio testo assolutamente. E' solo una preferenza personale.
Auguri di Buon Anno e di una scelta oculata.

Silver Black
Grazie infinite a tutti. Pensavo di prendere due schede da 32 GB, per questo, come sottolineato da qualcuno, la spesa non è irrisoria e va ponderata bene.
lory66
Ciao a Tutti,

approfitto di questo vecchio post.Uso una Lexar 32gb 300x 45mb/s.
Mi trovo bene e non ho mai avuto problemi solo volevo capire come mai in macchina mi da 399 fotogrammi disponibili ma poi nella realtà ne scatto 750 circa...

Grazie
Lorenzo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.