Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Gioele3
Ragazzi sono in possesso di una D5200 e vorrei fare delle foto alla luna. Ho già l'anello t2 e un telescopio da 900mm f/15. La mia domanda è: basteranno 900mm a fotografare la luna o dovrò aggiungere una lente di barlow??
sarogriso
La luna la fai anche con il grandangolo, tutto dipende da quanto la vuoi vedere grande, i tempi saranno abbastanza lenti credo nell'ordine di 1/30 quindi occhio al mosso da vibrazioni.
Gioele3
Si, questo lo sapevo, ma volevo capire se i 900mm basteranno ad isolare quasi completamente la luna o se sono pochi/troppi
Antonio Canetti
non basta che provare!
col 500mm c'è ancora da ingrandire, con un 900mm dovresti vedere anche i piccoli crateri.

questa è con 500mm più ingrandimento.

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 384.3 KB


Antonio
sarogriso
QUOTE(Gioele3 @ Jan 6 2017, 05:04 PM) *
Si, questo lo sapevo, ma volevo capire se i 900mm basteranno ad isolare quasi completamente la luna o se sono pochi/troppi


Questa l'ho fatta con un 1000 ( mto ) su sensore fx e un po' di crop, con il tuo sensore Dx fai già il crop in macchina.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 536.6 KB
sarogriso
P.S saprai già che il tutto deve essere molto stabile, per questo mi sono auto costruito questo accrocco con pezzi di fortuna ma che risulta molto stabile.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 285 KB
southernman
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 403 KB


IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 451.8 KB


Fatte con D7000 e 70-300 Nikon 4.5-5.6 ho usato tempi più veloci di 1/30. Crop e cavalletto non eccezionale. Sono un pò pasticciate in PP, ma danno l'idea. Penso che un 900 ti faccia avere un'ottima resa
Lutz!
I tempi son sicuramente piu veloci, la luna e' un soggetto grigio chiaro illuminato in pieno sole, per cui e' quasi come scattare di giorno, a 200 iso 1/200 a f/8

Io le ho un po provate tutte, catadiottrico 500mm con duplicatore per portarlo a 1000... diciamo che son sempre rimasto molto insoddisfatto per via del basso contrasto del soggetto (specie quando e pieno) combinato con il catadiottrico. Senza andare su obiettivi di fascia altissima (400mm e oltre) Forse i risultati migliori li hai con un buon telobiettivo su DX e un crop.

Ammetto che per pigrizia come astrofotografo son pessimo.
alkmenes
Che io mi ricordi, per fotografare la "L'UNA" (se lo pensate in questo modo vi ricordate la regoletta) si usa la regola delL'UNO.
1/100 - f 11 - ISO 100.
Se poi volete regolare diaframma, tempi e iso, scalerete gli stop di conseguenza.

Provare per credere. biggrin.gif
cuscinetto
Mi attengo strettamente alla domanda: bastano 900mm? ne avanza!
se bastano in maniera soddisfacente sarai tu a valutare per via della qualità!
a volte è meglio un 300mm nitido anche croppando un po
che non un 1000mm sgranato, raddoppiare con un TC-2 non può che peggiorare le cose
bisogna sapersi accontentare con quello che si ha!
a meno che... passione e disponibiltà non ti spingano ad andare oltre, considerando che:
ogni passettino per migliorare la qualità, ingrandimento e nitidezza.. la spesa si quadruplica sempre, è dura!
considerando che: tutta la spesa che farai.. servirà unicamente a quello scopo.. non ci farai altro!
specie con i telescopi! con un teleobiettivo puoi anche farci foto.. ma occorre almeno un 600/800mm
10.000 / 20.000 € solo di obiettivo.
Penso che il telescopio 900mm che hai mensionato ti darà poca soddisfazione ( prova )
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.