Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
mrcrowley
Buongiorno a tutti,
quest'anno sarà la prima vacanza con la reflex al seguito.
Cosa c'è da sapere per portare la macchina in spiaggia e fare meno danno possibile?

Per la pulizia dopo la spiaggia il manuale è molto chiaro,ma per l'uso?

Porterei il tutto in uno zaino lowepro e ovviamente con obiettivo già montato.
Devo montare necessariamente un filtro UV?
Devo coprire la macchina in qualche maniera(Sacchetti etc...)
La ripongo normalmente nello zaino?

E sopratutto...posso andare a fare il bagno senza il terrore che me la zottino? messicano.gif

Conto sulla vostra esperienza....

Grazie mille
Davide_C
Io ho fatto così: l'ho avvolta in un asciugamano (ovviamente con obiettivo montato) e riposta all'interno di una di quella classiche borse da mare che non fanno passare la sabbia.

In questo modo oltre a proteggerla la rendi anche... anonima, portare in spiaggia tutto lo zaino sarebbe un invito a nozze per i ladri wink.gif

Relativamente al filtro UV in questo caso potrebbe essere utile.
buldrini
D.Cosa c'è da sapere per portare la macchina in spiaggia e fare meno danno possibile?
R. Lasciarla a casa. tongue.gif

D.Per la pulizia dopo la spiaggia il manuale è molto chiaro,ma per l'uso?
R. Evitare contatto con acqua e sabbia, evitarei l'uso della macchina in presenza di forte vento. Non mi ungerei di creme eccessive per poi tenermela appoggiato al corpo andandola ad ungere. Proteggerla quando è a riposo nella borsa dal troppo calore, magari riparandola con telo da bagno.
Io personalmente utizzo un busta in nilon, la ripongo dentro alla custodia, poi a sua volta la custodia la metto dentro un sacchetti della spesa ben annodato.

D.E sopratutto...posso andare a fare il bagno senza il terrore che me la zottino?
R. Se sei provvisto di consorte... la utilizzarei come bodyguard, magari promettendogli di portarla ad un bel ristorantino la sera.

Buone Foto
salvomic
QUOTE(mrcrowley @ Jul 25 2006, 10:05 AM)
1. Cosa c'è da sapere per portare la macchina in spiaggia e fare meno danno possibile?
...
Porterei il tutto in uno zaino lowepro e ovviamente con obiettivo già montato.
Devo montare necessariamente un filtro UV?
Devo coprire la macchina in qualche maniera(Sacchetti etc...)
...
2. E sopratutto...posso andare a fare il bagno senza il terrore che me la zottino?
*


ciao,
1. Io per quanto possibile evito di portarla a spiaggia: sabbia, umidità, salsedine non le fanno bene. Ma de necessario penserei a sacchetti di plastica trasparente, cercando *accuratamente* di non cambiare obiettivo, e possibilmente andare in spiagge non affollate, per evitare urti, soprattutto. Sempre *se* devi fotografare, altrimenti, se hai una casa, albergo, lasciala là smile.gif
2. Un cane, che fa guardia veramente (non il mio che si addormenterebbe subito), un figlio (da ricompensare poi - pretendono, lo so), una moglie, cui poi - come dice Buldrini - pagare una bella cena, una guardia giurata... biggrin.gif
Scherziamo, ma c'è da prestare seriamente attenzione (e non solo per le fotocamere) oggigiorno: non lasciarla sola, portatela anche in bagno, se necessario. Altrimenti, sì, gente tentata a zottare ce n'è tanta, purtroppo. Mala tempora currunt.

ciao,
salvo
aphgca
Mi raccomando una bella crema protettiva... tongue.gif
meialex1
QUOTE(mrcrowley @ Jul 25 2006, 09:05 AM)
Buongiorno a tutti,
quest'anno sarà la prima vacanza con la reflex al seguito.
Cosa c'è da sapere per portare la macchina in spiaggia e fare meno danno possibile?

Per la pulizia dopo la spiaggia il manuale è molto chiaro,ma per l'uso?

Porterei il tutto in uno zaino lowepro e ovviamente con obiettivo già montato.
Devo montare necessariamente un filtro UV?
Devo coprire la macchina in qualche maniera(Sacchetti etc...)
La ripongo normalmente nello zaino?

E sopratutto...posso andare a fare il bagno senza il terrore che me la zottino? messicano.gif

Conto sulla vostra esperienza....

Grazie mille
*



Giustissimi i consigli di avvolgere la dslr in un panno o telo per proteggerla, ma eviterei i sacchetti di plastica, sono portatori di umidità, in particolare se passi da sole ad ambienti con aria condizionata, e nn lasciano passare aria.
Quando porto con me la dslr in spiaggia la uso normalmente poi la avvolgo in un panno, e la metto in una semplicissima borsa sotto l ombrellone, evito il contatto diretto col sole.
la sera ho cura di dargli una semplice spolveratina con un pennello morbissimo e quando rientro dalle ferie una bella pulita accurata.

Buon divertimento

P.S.
nn lasciarla mai sola, magari se vai a fare il bagno chiedi gentilmente a qualcuno di fiducia di guardarla o se proprio nn c è nessuno o nn fai il bagno o nn la porti.
skywilly
a parte una crema protettiva con fattore di protezione altissimo....

secondo me se la lasci a casa è meglio....è sempre un oggetto delicatissimo e pur facendo molta attenzione nn sai mai che ti può capitare.....


magari passano quelli che si fanno i gavettoni e x sbaglio ti bagnano la fotocamera.....
ohmy.gif mad.gif laugh.gif
dario-
QUOTE(meialex1 @ Jul 25 2006, 10:54 AM)
Giustissimi i consigli di avvolgere la dslr in un panno o telo per proteggerla, ma eviterei i sacchetti di plastica, sono portatori di umidità, in particolare se passi da sole ad ambienti con aria condizionata, e nn lasciano passare aria.
Quando porto con me la dslr in spiaggia la uso normalmente poi la avvolgo in un panno, e la metto in una semplicissima borsa sotto l ombrellone, evito il contatto diretto col sole.
la sera ho cura di dargli una semplice spolveratina con un pennello morbissimo e quando rientro dalle ferie una bella pulita accurata.

Buon divertimento

P.S.
nn lasciarla mai sola, magari se vai a fare il bagno chiedi gentilmente a qualcuno di fiducia di guardarla o se proprio nn c è nessuno o nn fai il bagno o nn la porti.
*




Quoto in tutto i consigli di meialex1 wink.gif soprattutto il fatto di evitar ei sacchetti di plastica e il fatto di nonnlasciarl amai sola wink.gif. Poi ho montato anche un filtro UV soprattutto per proteggere la lente dell'obbiettivo dalel ditate dei miei bambini biggrin.gif

Buone vacanze wink.gif
mrcrowley
QUOTE(mrcrowley @ Jul 25 2006, 09:05 AM)

Conto sulla vostra esperienza....

Grazie mille
*




A questo punto sto avendo seri dubbi sul portarmela o meno...
L'occasione però era ghiotta per sperimentare...
Mi sa che mi porto la compatta in spiaggia... blink.gif
_Lucky_
Mi rendo conto perfettamente che spesso la nostra attrezzatura fotografica ha un valore affettivo anche molto superiore a quello economico.... ma d'altronde se non la usiamo per fare foto, a meno che non siamo dei collezionisti di macchine fotografiche, cosa l'abbiamo comprata a fare ?
Per quanto mi riguarda, non poter scattare una foto che avrei voluto fare, perche' non mi sono portato appresso l'attrezzatura per paura di rovinarla, mi fa stare molto piu' male che un graffio o una scorticatura all'attrezzatura. Come si dice: bandiera strappata, onor di capitano...., basta guardare l'attrezzatura di chi le foto le fa per mestiere....
Per questo motivo ho deciso da tempo che le macchine me le porto sulla spiaggia, sul gommone, in moto, sulla neve e dovunque posso....
Naturalmente questo non significa che non prenda opportune precauzioni....
Se esco da solo di notte ad esempio, porto con me i pezzi meno pregiati e piu' "sacrificabili" in caso di rapina....
Se vado in moto, ho adattato una borsa da serbatoio (il punto piu' vicino al baricentro e meno sollecitato dalle vibrazioni e dagli scuotimenti...) con un fondo interno di gommapiuma molto morbida spesso due centimetri e poi ho foderato il tutto internamente con fogli di neoprene da un centimetro creando cosi' anche i divisori...
Se vado in gommone, avvolgo ogni macchina con l'obiettivo montato in un asciugamano di spugna e la ripongo in una borsa frigo chiusa, mettendo la borsa in un posto all'ombra, evitando di fare cambi di obiettivi. Se c'e' vento e ti viene "sparata" contro quella "nebbiolina" d'acqua proveniente dalle creste, avvito un polarizzatore o un UV sull'obiettivo per salvaguardare il trattamento antiriflessi della prima lente. Quando e'il momento di scattare apro la borsa e mi tengo l'asciugamano a portata di mano, sia per pulirmi le mani dalla salsedine che per riavvolgerci subito la macchina.
Se non facessi cosi' non avrei mai fatto foto tipo questa....
Luciano
maurizioricceri
la foto è bellissima ! per l'attrezzatura..come darti torto,però......?????
marcoevalentina
QUOTE(luckymore @ Jul 25 2006, 10:22 PM)
un polarizzatore o un UV sull'obiettivo per salvaguardare il trattamento antiriflessi della prima lente.
Se non facessi cosi' non avrei mai fatto foto tipo questa....
Luciano
*


D'accordissimo con luky...pensate anche a tutti i fotografi che in spiaggia ci lavorano...certo le loro manutenzioni globali sono sicuramente piu' frequenti di chi non la porta...ma penso ne valga la pena
dai che non sono poi cosi delicate....

scusa luky ma la foto....la fai vedere o no!!!

ciao
marcoevalentina
unsure.gif
prima non la vedevo...scusate...!!!!

bellissimo vascello
_Lucky_
QUOTE(marcoevalentina @ Jul 25 2006, 10:33 PM)
bellissimo vascello
*



e' il DAR MEODZIEZY, una barca stupenda..... smile.gif
marcoevalentina
QUOTE(luckymore @ Jul 25 2006, 11:16 PM)
e' il DAR MEODZIEZY, una barca stupenda.....  smile.gif
*



E' una nave scuola...????

dove ormeggia nel tuo golfo..

ciao
dario-
Bellissima foto wink.gif
filippogalluzzi
Porta tranquillamente la tua Digireflex al mare.
Fai attenzione a insabbiarla meno possibile.
Fai attenzione al vento e cambia ottica a riparo dal pericolo sabbia.
Fai attenzione a lasciarla sola e su questo nessuno ti potrà dare consigli.

Vale solo il tuo buonsenso!
maurizioricceri
QUOTE(marcoevalentina @ Jul 25 2006, 10:32 PM)
D'accordissimo con luky...pensate anche a tutti i fotografi che in spiaggia ci lavorano...
ciao
*


Chi ci lavora ha già messo in conto le perdite passive che si fa pagare ancor prima di sapere se un granello di sabbia è entrato o meno nella macchina.
_Lucky_
QUOTE(marcoevalentina @ Jul 25 2006, 11:49 PM)
E' una nave scuola...????
dove ormeggia nel tuo golfo..
ciao
*



Tutto quel poco che posso dirti sul Dar Meodziezy e' che e' un cutty sark di nazionalita' polacca, costruito a Gdansk e condotto a gareggiare nel 2004 da Latos Zdzislaw nella classe C5 della C Class Ship Model Building World Championship organizzata da Naviga.
Fu di passaggio qui nel golfo di Napoli, anni addietro, insieme all'Amerigo Vespucci, alla Palinuro ed altre navi stupende in una bellissima manifestazione, purtroppo non piu' ripetuta....
Ciao.
stb-5000
se devo comprare una macchina per non utilizzarla quando voglio è inutile prenderla
le macchine sono molto più robuste di quello che pensi, perciò usala tranquillamente adottando le più elementari norme di sicurezza e protezione alla fine delle ferie quando rientri a casa gli dai una bella pulita e via
marvin74
QUOTE(luckymore @ Jul 25 2006, 11:22 PM)
Mi rendo conto perfettamente che spesso la nostra attrezzatura fotografica ha un valore affettivo anche molto superiore a quello economico.... ma d'altronde se non la usiamo per fare foto, a meno che non siamo dei collezionisti di macchine fotografiche, cosa l'abbiamo comprata a fare ?
...
Se non facessi cosi' non avrei mai fatto foto tipo questa....
Luciano
*



Sei da stra-quotare!

Un saluto
Vincenzo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.